Cronache

Pure la "cerchia" del papa sotto accusa: chi sono gli "eretici"

Nella lettera che accusa la dottrina del papa vengono fatti altri nomi. Il "cerchio magico" di Bergoglio finisce sotto accusa

Pure la "cerchia" del papa sotto accusa: chi sono gli "eretici"

La lettera di accuse del mondo tradizionalista, quella che accosta la dottrina del papa a una certa confusione dottrinale - qualcuno ha parlato pure di "eresia" - non riguarda solo il Santo Padre, ma tira in ballo anche altri ecclesiastici considerati vicini a questo pontificato e al tipo di cattolicesimo promosso. Nella missiva, infatti, vengono citati dei nomi che, stando al parere dei sottoscrittori, hanno in qualche modo contribuito alla situazione odierna. Jorge Mario Bergoglio, insomma, non è il solo a essere chiamato in causa.

Secondo pure quanto si apprende sull'Huffington Post, i firmatari nominano il cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga, che è il vertice del C9, cioè del consiglio ristretto di porporati voluto dal papa per riformare la Curia, quello che a breve dovrebbe completare la nuova Costituzione apostolica, i cardinali americani Cupich e Wuerl, che i tradizionalisti ritengono da tempo non in linea con una certa integrità dottrinale, il cardinale belga Danneels, che è scomparso a marzo scorso e che aveva parlato, ai tempi, della "mafia di San Gallo", un vescovo argentino, Zanchetta, e un vescovo cileno, Barros.

Abbiamo avuto modo, nel corso di questi anni, di raccontare la bagarre tra il "fronte tradizionale" e i progressisti. Tutti gli ecclesiastici citati, semplificando, fanno parte dei secondi. Questa lettera, insomma, fa parte di un filone cui siamo abituati da poco dopo l'elezione al soglio di Pietro dell'ex arcivescovo di Buenos Aires. La dottrina di Papa Francesco rappresenterebbe il vertice di un problema più esteso.

A firmare - lo abbiamo già registrato - sono stati soprattutto teologi e uomini di cultura.

Commenti