I 500 coronavirus "nascosti" che potrebbero invaderci

Il gruppo di scienziati che fa ricerche sui pipistrelli ha trovato più di 500 coronavirus sconosciuti. Tra questi, un "parente" del Covid-19, scoperto nel 2013

Prima indossano guanti e maschere che coprono ogni centimetro della loro pelle. Poi, i cercatori di pipistrelli si infilano nelle grotte, per catturarne alcuni esemplari, da cui estrarre un campione di sangue da poter studiare, a caccia di qualche nuovo coronavirus.

È così che gli studiosi sono riusciti a individuare 500 nuovi coronavirus. Dopo aver catturato i pipistrelli, i team di ricercatori li addormentano con un leggero anestetico ed estraggono dei campioni di sangue dalle vene sulle ali. Inoltre, effettuano tamponi orali e fecali. A raccontarlo alla Cnn è Peter Daszak, presidente di una Ong americana specializzata nella rilevazione di nuovi virus e prevenzione della pandemia, partner del progetto Predict, fondato nel 2009, con l'obiettivo di "rafforzare la capacità globale di rilevamento e scoperta di virus con potenziale pandemico che possono spostarsi tra animali e persone". Il progetto opera in 31 Paesi, dalla Cina al Kenya.

Daszak ha raccontato di aver visitato, negli ultimi 10 anni, oltre 20 paesi, raccogliendo più di 15mila campioni dai pipistrelli, che hanno portato alla luce 500 nuovi coronavirus. Uno di quelli, trovato in una grotta della Cina nel 2013 potrebbe essere un antenato del Covid-19. Quando il nuovo virus comparve, alla fine di dicembre dello scorso anno, un virologo del Wuhan Institute of virology lo paragonò subito, inserendolo nel database contenente gli altri 500 coronavirus identificati: "Il nuovo coronavirus è stato abbinato a un campione prelevato da una mazza a ferro di cavallo in una grotta nello Yunnan nel 2013. Era identico al 96,2%". Per fare il salto nell'uomo, i coronavirus devono essere in grado di legarsi ai ricettori delle cellule, il che solitamente richiede un ospite intermedio, che veicoli il patogeno dal pipistrello. "È molto probabile che sia stato coinvolto un ospite animale intermedio che abbia trasmesso il virus all'uomo, rappresentando la differenza del 3,8% nel genoma", ha spiegato il virologo che ha scoperto la parentela del Sars-CoV-2 con quello trovato nel 2013.

Sapere l'origine del nuovo coronavirus, che ha causato la pandemia mondiale, può aiutare gli scienziati a capire come sia diventato contagioso per l'uomo, così da poter prevenire ulteriori focolai. Inoltre, "i campioni di sangue prelevati dai pipistrelli contengono anticorpi, che hanno prodotto per combattere il virus. Questi potrebbero servire come base per lo sviluppo di un vaccino o di un trattamento al plasma contro un nuovo patogeno".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/04/2020 - 15:24

Ora stanno arrivando le zanzare. Prima punzecchiano chi ha la patologia e poi chi è sano, infettandolo. Non so perchè, ma quando mi pungono poi ho sempre dolori articolari e muscolari.

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 28/04/2020 - 15:27

Forse sarebbe sufficiente che cinesi ed OMS smettessero di giocare agli apprendisti stregoni....

bernardo47

Mar, 28/04/2020 - 15:27

Tocchiamo ferro...

Tergestinus.

Mar, 28/04/2020 - 15:29

E' inutile. Ormai si può solo mettersi a braccia conserte e aspettare la fine. Mille e non più mille.

Ilsabbatico

Mar, 28/04/2020 - 15:29

Mamma mia come siete disfattisti! Ma volete proprio terrorizzare gli italiani?

agosvac

Mar, 28/04/2020 - 15:31

E' scientificamente dimostrato che i virus sono la popolazione più grande che ci sia nel mondo intero, ed è dimostrato che solo pochi di loro aggrediscono l'uomo. Se così non fosse, l'umanità si sarebbe già estinta subito dopo che è nata. Stare a cercare i virus dei pipistrelli oaltri animali mi sembra puro masochismo. Trasmetterlo alla popolazione è invece vero sadismo.

ulio1974

Mar, 28/04/2020 - 15:33

ma non possiamo lasciare in pace i pipistrelli?!?! che bisogno abbiamo di catturarli?? cosa ce ne facciamo???

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mar, 28/04/2020 - 15:34

Ohhh..ma che bella scoperta ! E' un virus influenzale e come tutti questi virus muta ogni anno. Non per niente ogni anno i vaccini cambiano in funzione dei nuovi ceppi. Questa è un'affermazione che per contro prova ancora una volta che dietro al vaccino per il COVID non c'è di certo il bene dell'uomo ma ben altri scopi neomalthusiani. Come per quello contro il Papilloma virus.

Tommaso_ve

Mar, 28/04/2020 - 15:35

E' una vera notizia. C'è qualcuno al mondo che non sa dove il covid-19 ha infettato il primo uomo. Lo rivedremo a Stoccolma molto presto. La risposta è una ed una sola CINA. La conclusione giusta dell'articolo è una sola: quando arriverà la prossima pandemia? Visto che sia i wet-market cinesi continuano a lavorare a pieno ritmo, ed i laboratori di Wuhan non hanno mai smesso di prendere campioni di virus dai wet-market (poi farti 20 paesi ma quando hai il 90% dei ceppi a 300 metri dal tuo laboratorio perché sprecare fatica) per fare esperimenti è solo questione di tempo.

Maver

Mar, 28/04/2020 - 15:36

Il mondo all'improvviso si è riempito di virus come mai nella storia, che renderanno impossibile a noi riconquistare la libertà che conoscevamo? E questo il senso del discorso? Ciò che dobbiamo credere?

cgf

Mar, 28/04/2020 - 15:48

Più che un pipistrelli sapevo che fossero volpi volanti e la contaminazione può essere avvenuta tramite un morso, qualcuno che toccato del guano e non si è lavato, cmq Wu'an dista troppo da Yunnan. Considerato che spesso i rondoni condividono le caverne con pipistrelli e volpi volanti, potrebbe essere un nido di rondine contaminato. Questi nidi di rondine arrivano anche da più lontano nelle ciotole cinesi, sono un alimento ricercato nella cucina cinese, cucina che non sempre è una cucina "igienica", ok che i patogeni muoiono col calore, ma covid pare resistere a 90 gradi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 28/04/2020 - 16:04

I chirotteri sono dei mammiferi, alcune specie sono carnivore mentre altre si nutrono di insetti vedi i pipistrelli nostrani, detto anche nottola, che fanno strage di insetti con i loro voli notturni. Dovremo imparare da loro come si fa a sopravvivere all'inquinamento di ogni tipo considerato che nel loro corpo si trova di tutto e di più.

xgerico

Mar, 28/04/2020 - 16:05

Grazie! Come lei e tanti suoi colleghi, qui nel "Giornale" ci rallegrate lo spirito e la giornata con questi articoli!

POKER70

Mar, 28/04/2020 - 16:06

Signori ma basta con sto catastrofismo.

DRAGONI

Mar, 28/04/2020 - 16:12

A FORZA DI ROMPERE LE SCATOLE AI PIPISTRELLI ,PER OCCULTARE L'ORIGINE DEL VIRUS CINESE , FARANNO BALENARE L'IDEA DI ELIMINARE ALLA RADICE IL PROBLEMA PANDEMIE A LORO IMPUTATE. LA SOLUZIONE :ELIMINARE I PIPISTRELLI .i PIPISTRELLI CHE ,DA QUANDO IL MONDO E' MONDO, SONO STATI UTILISSIMI AGLI UOMINI ED ALLA NATURA IN GENERALE ....COME CACCIATORI INFALLIBILI DI INSETTI.

investigator13

Mar, 28/04/2020 - 16:15

qualcosa sfugge agli scienziati a proposito del coronavirus, perchè il super virus abbia invaso tutto il Continente. Una epidemia di solito rimane circoscritta da identificarla nella zona colpita. Con il coronavirus, ancora sconosciuta la sua origine. no. Forse ormai è da escludere il virus del laboratorio di Wuhan ma concentrarsi su altre ragioni. Nessuno ha preso in considerazione per es il miliardo, si un miliardo di animali morti nell'Incendio australiano inizio giugno 2019, fine 20gennaio 2020, una vera ecatombe, se pensiamo poi quasi tutti di natura selvatica velenosi con virus mortali, pericolosi per l'uomo. prima parte

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 28/04/2020 - 16:15

@do ut des 15.24: vedremo nella Fase2 se la colpa del ritorno dei contagi sia la "libertà di movimento" o causata dal "vettore zanzara". Mi vengono i brividi a pensare lo scenario ... si cadrebbe come le mosche. Ossequi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/04/2020 - 16:16

...Bene,chiusi tutti in casa(con mascherine),ad aspettare la fine... Basta! Non ne posso più di questo catastrofismo!!

Ritratto di orailgo38383838

orailgo38383838

Mar, 28/04/2020 - 16:18

ma...siamo nel bel mezzo di questa pandemia e già pensate alle prossime...?? ma per favore...

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 28/04/2020 - 16:24

Virus e ignoranza hanno diverse cose in comune, tra queste l'onnipresenza, la diffusione e il bisogno di esprimersi attraverso un ospite.

ilguastafeste

Mar, 28/04/2020 - 16:25

Potrebbero invaderci significa che saremo invasi? E' giusto preoccuparsi? Allora fa bene il governo a riaprire a settori e sbagliano quelli che vorrebbero riaprire tutto. Potrebbe esserci una nuova ondata di contagi.

gedeone@libero.it

Mar, 28/04/2020 - 16:26

Tocchiamo ferro...

investigator13

Mar, 28/04/2020 - 16:28

prima del grandioso incendio in Australia ce ne stato un altro quello dell'Amazzonia non meno spaventoso: inizio gennaio 2019 conclusosi ottobre 2019. immaginiamo sempre la morte di una numerosa fauna di quelle foreste selvatica e pericolosa. Bruciando così vaste zone boschive hanno prodotto un fumo pieno di veleni e virus che si sono mischiati nel fumo innalzatosi in cielo contaminando l'atmosfera, fumi che unito al pulviscolo atmosferico ha raggiunto ogni angolo della terra: Potrebbe essere questa la causa della pandemia in tutto il mondo.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 28/04/2020 - 16:28

Per completezza d'informazione bisogna ulteriormente terrorizzare la gente incoscente che ancora non sa quante persone muoiono perché investite mentre attraversano la strada, oppure divorate da squali mentre nuotano, o da quanto l'estinzione di massa sia prossima se ci becca l'asteroide spinto sulla terra dal misterioso pianeta Nemesis.

Ritratto di Macx63

Macx63

Mar, 28/04/2020 - 16:35

a 24°C muore in due minuti Strano il corpo umano è a 36.5 37 °C e ci prospera benissimo dentro...............

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 28/04/2020 - 16:38

ditelo ai cinesi che mangiano qualsiasi cosa

mbrambilla

Mar, 28/04/2020 - 16:42

Bisognerebbe ordinare a chi macella sulla strada e mangia i pipistrelli (ed è vero)di smetterla, ma anche il potente partito comunista cinese non è riuscito per la rivolta sociale di milioni di poveracci che fanno di questo il loro lavoro.

un_infiltrato

Mar, 28/04/2020 - 16:49

Cui prodest spaventarci? Posso commentare con bel "ma chi se ne frega" ?

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/04/2020 - 16:51

DA SEMPRE, DI VIRUS E BATTERI NE ESISTONO MILIONI: NON VORREI CHE, DOPO MILLENNI, COMINCINO AD AMMALARCI, PARTENDO DAL MOMENTO IN CUI VIENE DATO LORO UN NOME CASUALE...

baio57

Mar, 28/04/2020 - 16:58

Vìrus1...attesa del vaccino,virus2....attesa del vaccino,virus3...attesa del vaccino per i prossimi 10 anni, e tutti agli arresti domiciliari vaccinati per decreto legge ,per la gioia dell'OMS ,delle case farmaceutiche e di bernardo47 che ha già fatto domanda d'assunzione come "sentinella sociale di quartiere" ,il nuovo corpo dello stato per la lotta contro la malavita organizzata,cioè i runner ,i ciclisti,e i camminatori con o senza cane....che potrà essere svolta anche dal balcone .

TORO42

Mar, 28/04/2020 - 17:03

Articolo già letto, ipotetico generico non dice nulla. Adatto per sollevare il morale aiuto stanno arrivando gli alieni!!!!!

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 28/04/2020 - 17:03

Li ho contati tutti: sono 499. Inoltre non sono parenti del covid, ma congiunti...Non raccontate inesattezze..!

xgerico

Mar, 28/04/2020 - 17:04

@investigator13-Mar, 28/04/2020 - 16:28- Ti sei dimenticato Cernobyl! Che peccato!

Archibald

Mar, 28/04/2020 - 17:15

Sono ben lontano dal complottismo per cui la riflessione che intendo palesare parrebbe contraddire questa affermazione. Tuttavia alla luce di alcune indiscrezioni che ritengo cmq. autorevoli circa la possibile manipolazione del codice genetico del covid-19, trovo assai curioso che lo stesso abbia colpito duramente l'intero occidente "attualmente" egemone in ogni campo della scienza, della tecnologia nonchè economia di tutta l'umanità. All'eventuale obiezione che anche il "colosso" orientale sia altrettanto potente e significativo potrei rispondere: "vero ma è pure corretto affermare che non ha mai raggiunto la sua attuale posizione con le sue esclusive forze....". Ciò premesso oserei dire che l'esplosione di questa sciagura sia stata per lui, una vera e propria "manna dal cielo", tanto è vero che la produzione sia ricominciata alla grande......

giovanni235

Mar, 28/04/2020 - 17:17

Chi è il sapientone dei 500 virus??? Sicuro che siano proprio 500 e non 499 o 501??? Questo si chiama terrorismo scientifico.

Archibald

Mar, 28/04/2020 - 17:18

Altra piccola riflessiome, vi ricoradte chi e di quale colore politico affermo non molto tempo fà: "Si muovono i capitali, si muovono le merci, si muovono le notizie, si muovono gli essere umani. E non solo per turismo. E i migranti oggi sono l'elemento umano, l'avanguardia di questa globalizzazione. E ci offrono uno stile di vita che presto sarà uno stile di vita molto diffuso per tutti noi, loro sono l'avanguardia di quello… dello stile di vita che presto sarà uno stile di vita per moltissimi di noi.“ ?

Tizzy

Mar, 28/04/2020 - 17:24

Stanno cercando di convincerci che non è stato un virus da laboratorio??? Ma che facessero una legge che impedisca di giocare con i pipistrelli!! Che se non gli rompi le scatole, vivono di notte e non sono neppure dappertutto!!

Tara

Mar, 28/04/2020 - 18:00

Lasciate stare i pipistrelli che non danno fastidio a nessuno. Sarebbe meglio tirar su un'altra Grande Muraglia e lasciare i cinesi dall'altra parte. Altro che via della seta.

stefano751

Mar, 28/04/2020 - 18:05

Ma vi pare che multinazionali mondiali investano miliardi di dollari per giocare al piccolo chimico? Si investono miliardi per guadagnarne mille volte tanti. Come? Creando i vaccini (ma prima devono creare il virus)e le armi chimiche-batteriologiche che già riempiono gli arsenali militari.

gjallahorn

Mar, 28/04/2020 - 18:28

Hanno trovato 500 ceppi di coronavirus solo perché li hanno cercati ed identificati nei pipistrelli. La legionella, ad esempio, è stata identificata nel 1976, credo, ma esiste da millenni nei ns stagni e di recente nelle tubature delle abitazioni, ma non era meno pericolosa quando era sconosciuta. Solo un Gretino farebbe il bagno in uno stagno per solidarietà con Gaia (peraltro dea pagana celtica...e tutti i cristiani proni e chini alla serva di satana).

elpaso21

Mar, 28/04/2020 - 18:52

Rifugiamoci in Antartide.