I numeri smontano gli allarmisti: ecco perché è finita l'emergenza

Ora il virus è meno letale: crescono i contagi ma rimane bassa la mortalità. I nuovi pazienti hanno sintomi lievi e la maggior parte dei contagiati sono asintomatici. Mai così pochi decessi dall'inizio della pandemia

L’imperativo resta quello di "non abbassare la guardia". Nell’ultimo report settimanale il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità fotografano un aumento dei casi di Covid per la quarta settimana consecutiva. Ma se è vero che i contagi sono in aumento anche nel nostro Paese, come nel resto d’Europa, è vero anche che il virus sembra essere diventato meno letale. Alla crescita dei casi rilevati negli ultimi giorni corrisponde, infatti, anche un boom di tamponi effettuati e una mortalità ai minimi dall’inizio dell’epidemia nel nostro Paese.

Lunedì i casi registrati sono scesi sotto quota mille, con 996 nuovi positivi e 6 vittime. Il giorno prima erano stati 1365 e 4 i decessi registrati, ma erano stati effettuati più tamponi (81.723 rispetto ai 58.518 di domenica). Aldilà dell’andamento della curva dei contagi oggi è un fatto, come spiega anche il report settimanale dell’Iss, che le infezioni diagnosticate negli ultimi mesi presentino "una minore gravità clinica". Nella maggior parte dei casi, infatti, scrive sempre l’Istituto Superiore di Sanità, si tratta di pazienti "asintomatici".

Quella della variazione assoluta giornaliera dei decessi per Covid è una parabola discendente che dallo scorso marzo si è progressivamente appiattita. Da tre mesi esatti i morti giornalieri per il coronavirus in Italia non superano quota cento. Il 30 maggio se ne erano contati 111. Poi i numeri crollano fino ad arrivare alla mortalità minima registrata nelle ultime settimane. Si passa progressivamente dai 969 morti dello scorso 27 marzo, nel pieno dell’emergenza sanitaria, all’unico decesso del 29 agosto, il numero più basso in assoluto da quando il virus ha cominciato a circolare in Italia.

A partire dal primo di luglio la curva dei decessi non supera mai la soglia dei trenta casi, fino ad arrivare al mese di agosto, in cui è raro che si siano registrati numeri a due cifre. Un andamento che fa ben sperare e potrebbe essere legato a diversi fattori. Il virologo Guido Silvestri, nel commentare la scarsa letalità della seconda ondata del virus negli Stati Uniti, nelle scorse settimane ha sottolineato come alla base del fenomeno potrebbe esserci l’aumento del numero dei tamponi, la migliore gestione terapeutica, la transizione epidemiologica con l’abbassamento dell’età media di chi contrae l’infezione, assieme al fattore stagionale che determina delle infezioni a inoculo virale più basso e ad una ridotta patogenicità del virus.

Anche Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha evidenziato la "minore gravità della malattia" negli ultimi mesi. A spiegare la crescita dei positivi, anche secondo l’esperto, ci sarebbe l’aumento del numero dei tamponi e il fatto che nei luoghi di villeggiatura non sia stato rispettato il distanziamento sociale. Una situazione, insomma, che si profila ben lontana dal caos dello scorso inverno.

Come sottolineava nei giorni scorsi anche Matteo Villa, ricercatore dell’Ispi, i dati sulla letalità del Covid oggi ci dicono che "siamo diventati più bravi a capire chi abbia contratto l’infezione" e a proteggere le fasce più a rischio, come gli anziani. Un quadro che ispira un cauto ottimismo. "Un nuovo caso di positività, oggi – scrive l’esperto - è undici volte meno preoccupante che a marzo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ST6

Mar, 01/09/2020 - 10:17

I numeri smontano anche gli allarmisti dello sbarco ovviamente.

fabioerre64

Mar, 01/09/2020 - 10:22

La Francia ad agosto ha avuto più o meno lo stesso numero di contagi/giorno di aprile, circa 2.600, ad aprile però aveva avuto 2.050 ricoverati/giorno contro i 150 di agosto e sempre ad aprile i morti/giorno erano 391, ad agosto 13. Non è necessario essere medico/virologo per capire che oggi abbiamo tutt'altra malattia rispetto a questa primavera, basta un minimo di cognizione di matematica, diciamo che un bambino di 10 anni già lo capisce.

lamaestrina

Mar, 01/09/2020 - 10:44

@ST6- sarebbe opportuno, da parte del Governo un minimo di coerenza: se sei allarmato per il diffondersi di una pericolosa e letale infezione (da mettere in quarantena asintomatici, mascherine e distanziamento tra i bambini, chiudere sale da ballo.....) devi bloccare gli sbarchi. Se non fai di tutto per limitare gli sbarchi vuol dire che tutto sommato non sei preoccupato, ed allora devi lasciar vivere la gente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/09/2020 - 10:44

@ST6 - portal ia casa tua, se sono così pochi. Inutile fare l'ipocrita comunista.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 01/09/2020 - 11:09

Un grazie ad Alessandra Benignetti,per questi articoli!E' un fatto che il TERRORISMO diffuso a palate(lasciatemi dire volutamente),continui ad alimentare la tesi(per evidenti motivi politici nazionali,di "poltrone","convenienze geo-farmacologiche",e "convenienze geo-economiche"),che questo "covid" sia un MOSTRO,laddove non lo è stato(se lo è stato,per TROPPI ERRORI di "valutazione" al suo manifestarsi),laddove da tre mesi,è evidente che tutto questo continuo TERRORISMO,con mascherine,distanziamento,disinfetta questo,quello,è solo una scusa,per continuare ad alimentare la paura,di un MOSTRO,nei fatti praticamente innocuo,comunque meno pericoloso di altre patologie,dimenticate,e nei fatti più mortali!

alberto_his

Mar, 01/09/2020 - 11:20

L'emergenza è terminata nel momento in cui negli ospedali si è capito di cosa si trattava e come andava affrontata; roba di Aprile, non oltre

Ritratto di jim60

jim60

Mar, 01/09/2020 - 11:24

Giusto ST6:Puoi ospitarli quanto ne vuoi...

onurb

Mar, 01/09/2020 - 11:42

ST6. Il discorso che lei fa ha una sua logica che, come ha già rilevato lamaestrina, funziona anche nel verso opposto, quello che voi di sinistra non riuscite a comprendere. Mi sa dire se intendete proseguire sulla strada dell'accoglienza in maniera generalizzata e se ritenete che sia possibile per l'Italia contenere tutti gli Africani, qualche centinaio di milioni, che intendono accasarsi da noi, oppure, se applicando un po' di logica, pensate che prima o poi si dovrà mettere uno stop agli arrivi?

divenire

Mar, 01/09/2020 - 11:46

Bellissima notizia è finita finalmente l'emergenza. Si possono buttare le mascherine. non serve più nessun tipo di prudenza, si torna nei ristoranti senza distanziamento, si entra negli autobus affollati, si possono frequentare cinema e teatri, era ora. Tanto il virus è indebolito e non fa più niente di male, solo piccoli e banali disturbi passeggeri. Evviva!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 01/09/2020 - 11:50

alberto_his 11:20...Certo!

ST6

Mar, 01/09/2020 - 12:11

lamaestrina: Vero. Più coerenza al Governo, a ilGiornale e alle "hop-hop-opposizioni" che saltellano inutilmente ogni momento non producendo alcunchè d'utile.

ST6

Mar, 01/09/2020 - 12:14

onurb: Esatto. Mi hai mai visto scrivere il contrario? Quotalo e vediamo.

ST6

Mar, 01/09/2020 - 12:19

onurb: Per me gli sbarchi possono cessare esattamente ADESSO. Pensaci, due piccioni con una fava: niente più clandestini d niente più politicanti che sui clandestibi ci campano quotidianamente, non avendo uno straccio di PROGRAMMA POLITICO nè sapendo fare nulla. Ci metto la firma subito pef lo STOP, dove devo sottoscrivere? Te l'immagini: zero sbarchi, e le dimissioni immediate degli inutili Salvini che non blaterano d'altro. AVANTI REALIZZIAMOLO SUBITO - PER L'ITALIA

agosvac

Mar, 01/09/2020 - 12:38

Egregio st6(h.12,19) , lei è una persona strana. Ci mette sempre in mezzo Salvini sbagliando tutto: Salvini si è sempre opposto all'invasione che invece vogliono Conte e la signora Ministro Lamorgese. Se, improvvisamente Conte ed il Ministro degli Interni facessero quello che faceva Salvini, sarebbe un riconoscimento del suo operato non certamente la sua inutilità. A volte mi viene da chiedermi che livello di intelligenza lei abbia.

Robdx

Mar, 01/09/2020 - 12:59

St6 visto che i clandestini ti stanno così a cuore puoi prenderne qualcuno ci sono delle interessanti deduzioni fiscali

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 01/09/2020 - 13:01

ST6, aggiorna il sistema operativo che ti hanno installato nella scatola cranica. Se cessano gli sbarchi, Salvini e Meloni si occuperanno d'altro... ma tutto l'apparato di sinistra-mondialista che sull'immigrazione clandestina ci campa finirebbe a gambe all'aria di botto... l'esistenza dei clandestini giustifica la vostra di esistenza, la vostra esistenza giustifica quella dei clandestini. Via voi ed i clandestini, questo tornerebbe il "Bel Paese"...

jaguar

Mar, 01/09/2020 - 13:08

I numeri smontano gli allarmisti ma danno coraggio ai trafficanti di migranti.

maxmado

Mar, 01/09/2020 - 13:30

ST6, zero clandestini i tuoi amici non lo tollerano perchè ci fanno dei gran soldoni col business della gestione dei clandestini. Se non ce ne saranno più, molto meglio per tutti, Salvini avrà ben altro da fare, per esempio battere sulla sicurezza, sulla giustizia. Se poi tu dirai di fare anche tutto ciò, benissimo, allora quando gli idioti di PD, 5S, IV, LeU faranno finalmente il bene dell'Italia, ovvero quello un programma di centrodestra, benissimo ... ma capisci che tutto ciò sia del tutto utopistico. Allora Salvini, o chiunque del centrodestra è e sarà ancora utile e per molto tempo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 01/09/2020 - 13:50

maxmado 13:30...soldoni e milionate di voti futuri!!

ST6

Mar, 01/09/2020 - 14:03

maxmado: "ST6, zero clandestini i tuoi amici non lo tollerano". Salvini non è mio amico, e i clandestini non li tollera ma... non può far a meno di loro per campà. È Ammmore del resto #bacioni

ST6

Mar, 01/09/2020 - 14:05

Altro che droga e clandestini il vero businness è quello dei tamponi: legali, "necessari", gestiti dalla Regione. In una parola, l'arma leghista perfetta di far soldi con gli amici degli amici. #Veneto e #Lombardia docet Cchiù Temponi Pi'Tutti!

ST6

Mar, 01/09/2020 - 14:08

maxmado: il centrodestra è un gruppo di sbandati scappati di casa, sempre a zonzo senza combinar nulla, zecche verdi & co. che per l'appunto non hanno mai lavorato in vita loro. La vera Destra è un'altra cosa.

ST6

Mar, 01/09/2020 - 14:10

Loudness: La meloni al massimo torna a parlare dei Marò - altro ambito in cui non ha mai concluso niente.

ST6

Mar, 01/09/2020 - 14:12

Loudness: via ME dici, un _italiano_? Ma davvero? Ah bella la tua "democrazia", si vede la scuola salviniana dell'amore e bacioni eh.

Ritratto di jim60

jim60

Mar, 01/09/2020 - 14:14

Non e' possibile....come fa questo Governo andare avanti senza il covid?

Duka

Mar, 01/09/2020 - 14:18

Se così è perchè tanto casino con la scuola, il lavoro, gli spostamenti, le riunioni, il teatro, il ristorante ecc.ecc. si torni come un anno fa ma chi lo dice SE NE ASSUMA LA PIENA RESPONSABILITA'- Non lo farà mai credetemi a ciarlare sono tutti capaci anche gli asini ragliano ma quando si tratta di rimetterci in prima persona state certi che la coda di paglia cresce a dismisura. Al governo, premier compreso, ne abbiamo gli esempi più eclatanti.

Guido_

Mar, 01/09/2020 - 14:40

Proprio per questo non bisogna abbassare la guardia: con un virus meno aggressivo si possono far ripartire certe attività, pensare invece che l'emergenza sia finita e annunciare il "liberi tutti" sarebbe la scelta più pericolosa che si possa fare.

maurizio-macold

Mar, 01/09/2020 - 14:56

La diffusione del virus e'in AUMENTO ma l'emergenza ospedaliera e' terminata. Questo significa solo una cosa: il GOVERNO CONTE HA LAVORATO IN MODO ECCELLENTE.

nerinaneri

Mar, 01/09/2020 - 14:58

Leonida55: ti hanno dimesso? cosa hai avuto negli ultimi tre mesi?...

mariobaffo

Mar, 01/09/2020 - 15:11

Come facciamo a sostenere che crescono i contagi? io abito in una zona dove ci sono stati tanti morti e durante il dramma Febbraio Marzo Aprile non venivano a fare tamponi a nessuno nemmeno agli ammalati gravi in casa ,dicevano che era inutile ve lo ricordate? anche perchè non cerano i mezzi ,sono convinto che se cerano i mezzi come adesso almeno il 50% era positivo,quindi come facciamo a sostenere con certezza senza paragoni uguali ?

ST6

Mar, 01/09/2020 - 15:13

agosvac: non sono un pecorone come tipico di voi kompagni verdi e rossi, ecco perchè mi vedi "strano".

ruggerobarretti

Mar, 01/09/2020 - 15:27

si macold, ha lavorato benissimo, cosi ora come i bimbetti cinini sei soddisfatto e puoi andare a nanna.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 01/09/2020 - 16:13

X maurizio-macold 14.56: certo li ho visti, conte e casalino, coi camici bianchi, a lavorare negli ospedali, e il governo ha lavorato talmente bene che continua a prorogare lo stato di emergenza .... mistero.

maurizio-macold

Mar, 01/09/2020 - 16:52

@ SCIMMIETTA (16:13) Il suo qualunquismo e' EPOCALE come la sua disinformazione visto che attualmente non c'e' nessuno stato di emergenza. Prima di scrivere fesserie si informi.

agosvac

Mar, 01/09/2020 - 17:18

Egregio st6, la vedo strano per alcune contraddizioni interne ai suoi commenti, non per altro. Che poi non sia un pecorone, sono fatti suoi che a me non interessano minimamente. Comunque le faccio notare che non ho mai nascosto di votare per il centro destra, quindi si sbaglia quando mi identifica con i verde e rossi.

ilCignoDiCracovia

Mar, 01/09/2020 - 17:34

il test RT-PCR non e' adatto per la diagnostica, lo dice il premio Nobel del 1993 Kary Mullis

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 01/09/2020 - 17:42

ST6, tu italiano? Preferirei averti come nemico che come connazionale. Non ti ho mai letto stare dalla parte dell'Italia, o forse mi è sfuggita quell'unica volta su 10.000 post...

sarascemo

Mar, 01/09/2020 - 18:32

Questo articolo ci rassicura, tre pagine dopo leggiamo della variante indonesiana più contagiosa. Mettetevi d' accordo quando pubblicate le notizie. :)

sarascemo

Mar, 01/09/2020 - 18:34

alberto_his Mar, 01/09/2020 - 11:20 dopo aprile, tutti suicidi o COVID?

sarascemo

Mar, 01/09/2020 - 18:39

ST6 Mar, 01/09/2020 - 12:11 concordo sull' inutilità dell' opposizione "hop-hop.opposizione", dei selfies e del voler twittare come dei merli. L' attuale governo fa comunque pena e sta preparando solo alibi in caso di ritorno dell' epidemia. 300 milioni di euro in banchi a rotelle potevano essere spesi in ricerca.