Cronache

Il Quirinale accoglie Papa Francesco

Il Papa ha varcato alle 11 il Portone Principale ed è entrato nel Cortile d’onore

Il Quirinale accoglie Papa Francesco

Papa Francesco è arrivato al Quirinale. Si tratta della sua prima visita ufficiale al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il corteo ha percorso le strade del centro di Roma, senza sirene e scorte particolari. Non c’erano nemmeno i corrazzieri che in altre occasioni hanno accompagnato i pontefici al Colle. Il Papa ha varcato alle 11 il Portone Principale ed è entrato nel Cortile d’onore, dove ad attenderlo ha trovato il capo dello Stato. I due hanno ricevuto gli onori militari da parte di un reparto militare, che ha eseguito gli inni nazionali. Dall’unità d’Italia ad oggi sono stati sei i papi accolti dal presidente della Repubblica nel palazzo che dalla breccia di Porta Pia in avanti non ha mai più visto sventolare il vessillo vaticano. "Non vorrei che la solennità formale propria di questa cerimonia appannasse l’espressione dei genuini sentimenti di vicinanza e affetto che ci toccano ben al di là del tessuto dei rapporti tra Stato e Chiesa", ha dichiarato il presidente della Repubblica.

"Con rinnovata convinzione, la Chiesa continua a promuovere l’impegno di tutti, singoli ed istituzioni, per il sostegno alla famiglia, che è il luogo primario in cui si forma e cresce l’essere umano, in cui si apprendono i valori e gli esempi che li rendono credibili. Al centro delle speranze e delle difficoltà sociali, c’è la famiglia, la famiglia ha bisogno della stabilità e riconoscibilità dei legami reciproci per dispiegare pienamente il suo insostituibile compito e realizzare la sua missione", ha detto il Papa.

Napolitano ha espresso "genuini sentimenti di vicinanza e affetto" per il Papa, che superano "la solennità formale" della cerimonia. Ha parlato di un Paese "dominato dalla tumultuosa pressione e dalla gravità dei problemi" e "stravolto da esasperazioni di parte in un clima avvelenato e destabilizzante".

Francesco ha salutato i dipendenti del Colle, augurando di "avere sempre uno spirito di accoglienza e di comprensione verso tutti".

Commenti