Cronache

Il quiz impossibile che mette in crisi i grandi e i più piccini

Una mamma inglese ha pubblicato su Twitter il testo di un problema matematico del figlio. Ma in pochi sono riusci a trovare la soluzione corretta

Il quiz impossibile che mette in crisi i grandi e i più piccini

Un semplice messaggio su Twitter di una mamma inglese ha scatenato un vero putiferio: "Riuscite a risolvere questo problema di matematica che hanno dato a mio figlio?".

La donna ha pubblicato sul social network una foto di un esercizio di matematica trovato sul libro di suo figlio. Il bimbo frequenta la seconda elementare, quindi verrebbe spontaneo pensare che l'esercizio sia molto semplice. Ma non è così. Molti utenti che hanno commentato si sono trovati in difficoltà e hanno dato la risposta sbagliata.

Ecco il testo dell'esercizio: "Su un treno sono presenti diversi passeggeri. Alla prima fermata scendono 19 passeggeri, poi ne salgono 17. Sul treno, a questo punto, sono presenti 63 persone. Quante ce n'erano all'inizio della corsa?". La risposta è molto semplice perché si hanno tutti gli elementi per dare la risposta, ma per alcuni è un vero dilemma. E voi, riuscite a trovare i risultato corretto? In fondo troverete la soluzione.

Ecco la soluzione:
x - (19 + 17) = 63
x - 2 = 63
x = 63 + 2
x = 65

Commenti