La colpa di Riccardo Fogli è di non essere donna. Perché, se fosse tale, dopo il volgare filmato di Fabrizio Corona, mandato in onda con la complicità della conduttrice Marcuzzi Alessia e per idea degli illuminati autori dell'Isola dei Famosi, oggi avremmo l'Italia in tumulto, il #metoo scatenato, fermenti nelle aule parlamentari, manifestazioni e fiaccolate, varie ed eventuali.
In verità si è trattato di una miserabile edizione del quarantacinquenne catanese alla ricerca di se stesso, felice da «bastardo», come si è presentato nel filmato in questione, felice, dunque, di umiliare pubblicamente un partecipante, il Fogli di cui sopra, dandogli del cornuto e del vecchio. Corona Fabrizio brandiva, nel suo eloquio, una cartelletta che, con ogni probabilità, conteneva le testimonianze del tradimento, le fotografie dei quattro anni di corna della moglie, roba buona per condor e jene. Stando alle altre considerazioni, del Corona Fabrizio medesimo, Fogli avrebbe dovuto mettere in preventivo che, accoppiandosi con una donna più giovane, sarebbe finito sotto schiaffo del tradimento. Riccardo Fogli ha ascoltato, con la dignità trattenuta dell'artista cantante e la patetica fragilità del naufrago partecipante, non ha reagito per non pareggiare il triviale stile dell'interlocutore, ma ha scelto il silenzio e le lacrime private, mentre la Marcuzzi Alessia, godendo dell'effetto scenico utile ad acchiappare i lebbrosi, ha visto, ascoltato e assorbito nel silenzio, complice e codardo, alla celebrazione dell'insulto e alla sconfitta della dignità. Per fortuna, Alda D'Eusanio, opinionista in studio, ha reagito, sola, alla sceneggiata, invitando il messaggero catanese a rientrare al gabbio mentre Alba Parietti, altra voce del reality, si è dissociata, in seguito, dicendosi mortificata e dispiaciuta per l'accaduto che gli ha provocato il mal di stomaco, immagine cara al Collovati e per questo squalificato dalla Rai.
Addirittura Rodriguez Belen ha definito uno «schifo» quello che ha visto perché «non si gioca con la vita degli altri» dimenticando uno dei cari vizietti del suo ex amore: il Corona Fabrizio, infatti, gioca con la vita degli altri e non ha ancora compreso quale sia la propria. Non credo che Mediaset squalifichi i protagonisti della meschina rappresentazione. Anzi un bell'applauso. Purtroppo non è finita. Si replica. L'isola dei miserabili.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.