Non è stata una buona idea quella di aggredire una guardia giurata per cercare di sottrargli la pistola: richiedente asilo ivoriano finisce in carcere.
L’episodio è avvenuto alla stazione di Napoli Centrale quando l’uomo ha attaccato un vigilante che in quel momento si trovava impegnato a sorvegliare la sicurezza di uno dei più grandi e importanti scali ferroviari del Mezzogiorno. Come riferisce Fanpage, l’assalto è avvenuto in pieno giorno a ridosso di uno dei binari della stazione. L’extracomunitario ha aspettato che la guardia si trovasse di spalle per tentare di soffiargli l’arma. La guardia giurata, però, ha reagito alla rapina e il suo assalitore l’ha preso a pugni e calci.
La zuffa è stata sedata dall’intervento degli uomini della Polizia Ferroviaria che sono arrivati subito in soccorso del vigilante aggredito dall’ivoriano. Arrestato, l’uomo è risultato essere richiedente asilo politico e già noto alle forze dell’ordine. Dopo gli adempimenti del caso, l’extracomunitario è stato trasferito presso la casa circondariale di Poggioreale di Napoli dove resta in attesa delle decisioni sul suo caso che intenderà assumere l’autorità giudiziaria. Deve rispondere dell’accusa di rapina impropria, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
Il vigilante è stato trasferito invece in ospedale insieme ad alcuni degli agenti della Polfer intervenuti per calmare la furia dell’africano. Hanno riportato ferite e diversi traumi nella violenta colluttazione ingaggiata con il richiedente asilo.
L’episodio registratosi a Napoli riapre la questione sicurezza nelle stazioni italiane che diventano naturali punti di “ritrovo” per
gli sbandati in tutto il Paese che vivono ai margini o magari cercano di sfuggire ai controlli delle forze dell’ordine e alla identificazioni come, proprio in queste ore, sta accadendo nell’area della stazione ferroviaria di San Giovanni di Como, in Lombardia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.