Cronache

Riforma della scuola, Giannini: "Elimineremo le supplenze"

Il ministro: "Le supplenze non fanno bene né a chi le fa né a chi le riceve"

Riforma della scuola, Giannini: "Elimineremo le supplenze"

Addio supplenti? A giudicare dalle parole del ministro dell'Istruzione pare proprio di sì. Il governo Renzi sta pensando al superamento sistema supplenti, così come sono intese nell’attuale sistema scolastico. Lo ha annunciato Stefania Giannini al meeting di Rimini: "I supplenti non saranno eliminati fisicamente - ha ironizzato il ministro - Come, lo vedrete nelle prossime settimane".

L’obiettivo dell’esecutivo, è quello di "ragionare in termini di organico funzionale e non di organico di diritto che si distingue dall’organico funzionale. È l’uovo di colombo che chi lavora nella scuola conosce da tempo, ma che nessun governo ha avuto il coraggio di affrontare direttamente perché significa prendere coscienza che le supplenze non fanno bene né a chi le fa né a chi le riceve". Inoltre, ha spiegato il ministro, è chiaro sin "dall’inizio dell’anno con molta precisione quali sono i posti da coprire stabilmente ma c’è un meccanismo perverso che ci trasciniamo da decenni che non ci consente di lavorare se non con l’organico di diritto e quindi di riempirlo attraverso le graduatorie".

Per il ministro Giannini la riforma di questo aspetto "significa prendere con molta consapevolezza e determinazione questo aspetto come uno degli aspetti prioritari per una rivisitazione del sistema

538em;">educativo italiano".

Commenti