Riprende il duello tra populisti e oligarchie?

Caro Ferruccio de Bortoli, ho letto il tuo editoriale sobrio e moderato, com’è nel tuo stile,sul Corriere della Sera

Caro Ferruccio de Bortoli, ho letto il tuo editoriale sobrio e moderato, com’è nel tuo stile,sul Corriere della Sera. Sei preoccupato, a giustamente, della sorte del centrodestra ed esprimi giudizi coerenti con le tue idee e la tua posizione di direttore del Corsera , garante e portavoce di certi equilibri editoriali e bancari.

Non entro nel merito. Vorrei però contestare la tua analisi: tu dici che se il centrodestra s’arrocca intorno a Berlusconi, farà spostare il baricentro del prossimo governo verso Vendola e la Cgil. Credo che sia vero esattamente il contrario: finché c’è Alfano e la sua linea moderata che fiancheggia il governo Monti, Bersani punta a unire tutta la sinistra, da Vendola alla Cgil. Invece se scende in campo Berlusconi e comincia ad attaccare i tecnici, accade l’inverso: Bersani si riavvicina a Monti e cerca di contrapporre un fronte moderato, europeista e tecno-sinistro al populismo smoderato di Berlusconi.

La piccola controprova è che alla prima critica di Berlusconi contro i tecnici, Bersani ha replicato ribadendo l’appoggio pieno a Monti. E non solo: quando Berlusca riprenderà il tormentone dei comunisti, Bersani tutto potrà fare meno che spostarsi più verso Vendola e la Cgil, per non spaventare i moderati.

So che a te personalmente non piace, ma se Berlusconi scende in campo, al Corriere toccherà tifare con la Repubblica per Bersani e il suo abbraccio con Monti e Casini. Tutti insieme, sinistra, giornali, tecnici e potentati, nella partita tra populismo e oligarchie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica