Cronache

Rischio listeria, Lidl ritira nuovi prodotti in Sicilia

Il richiamo è scattato in seguito a un focolaio di listeriosi che ha interessato 47 persone, di cui nove decedute, in cinque paesi europei

Rischio listeria, Lidl ritira nuovi prodotti in Sicilia

Continua il ritiro di alcuni prodotti dai supermercati di tutta Italia per rischio listeria. Dopo la Findus, anche Lidl ha richiamato tutti i lotti di mais surgelato e mix di verdure surgelate a marchio Freshona perché non si può escludere una contaminazione da listeria monocytogenes.

Ora, il Ministero della salute e la catena di supermercati di origine tedesca fanno sapere che i due prodotti sono distribuiti da Lidl anche con il marchio Green Grocer’s. Anche in questo caso il richiamo interessa tutti i lotti e le scadenze, ma riguarda esclusivamente la Regione Sicilia.

Come riporta Il fatto alimentare, i surgelati interessati sono stati prodotti per Lidl dall’azienda belga Greenyard N.V.. Il richiamo è scattato in seguito a un focolaio di listeriosi che ha interessato 47 persone, di cui nove decedute, in cinque paesi europei (Austria, Danimarca, Svezia, Regno Unito e Finlandia) ed è stato ricondotto in un primo tempo al mais surgelato e poi anche ad altri prodotti confezionati nello stabilimento ungherese della Greenyard.

Tutte le confezioni di frutta e verdura surgelata prodotte nell’impianto di trasformazione tra il 2016 e il 2018 sono state ritirate dai supermercati.

Commenti