Rischio listeria: ritirati lotti mix di formaggi grattugiati

Il ritiro è stato disposto dal Ministero della Salute dopo che batteri di Listeria monocytogenes sono stati rilevati su alcuni campioni

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato di alcuni lotti del mix di formaggi grattugiati Per Te di Latteria Soresina per il rischio di contaminazione da listeria.

Si tratta, nello specifico, di alcune confezioni del peso di 100 grammi del mix di formaggi grattugiati venduto a marchio "Per Te" con il numero di lotto 00 9114 con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 23 luglio 2019. Il prodotto in questione è fabbricato nello stabilimento di Latteria Soresina situato in via dei Mille 13/17 a Soresina, nella provincia di Cremona.

Secondo il Ministero, nei lotti indicati potrebbe essere presente Listeria monocytogenes, un pericoloso batterio che può contaminare formaggi, carni crude e verdure. Il microrganismo può provocare la listeriosi, una infezione i cui sintomi sono febbre alta, dolori muscolari, nausea e vomito.

Il batterio è stato rilevato su alcuni campioni. Per precauzione, però, il Ministero ha previsto il ritiro dei lotti. Le persone che hanno acquistato il prodotto sono invitate a non consumarlo e a riportarlo nel punto vendita in cui è stato preso così da ottenere il rimborso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Una-mattina-mi-...

Sab, 15/06/2019 - 13:38

NON PASSA GIORNO CHE NON SEQUESTRINO ALIMENTI DALL'ORIGINE PIU' VARIA. FRONTIERE APERTE, NO MURI...

edo1969

Sab, 15/06/2019 - 18:49

Anche qua ritirati Lotti