Rischio salmonella nelle farciture di cracker e biscotti

Uno studio rivela che i batteri resistono fino a sei mesi anche in prodotti secchi e confezionati

Rischio salmonella nelle farciture di cracker e biscotti

Attenzione alle farciture dei prodotti dolci e salati, come cracker o biscotti farciti. Stando a uno studio pubblicato sul Journal of Food Protection e condotto dai ricercatori dell'università della Georgia, le salmonelle e altri batteri possono sopravvivere fino a sei mesi.

Lo studio è stato condotto, dice il Fatto Alimentare, proprio per il continuo aumento di infezioni provenienti da alimenti negli Stati Uniti, tra cui quella da Listeria nelle gelaterie Blue Bell, di fine anno, che ha coinvolto una decina di persone. Così i ricercatori hanno preso cinque ceppi di salmonella particolarmente resistenti ai bassi livelli di umidità e li hanno inoculati nelle farciture al cioccolato e alla vaniglia di alcuni dolci, e nelle farciture a base di burro d’arachide o al formaggio di cracker.

I prodotti sono poi stati messi nelle stesse condizioni di temperatura e umidità dei supermercati o dei distributori automatici. Si è così scoperto che i batteri possono sopravvivere da uno a sei mesi, soprattutto nelle farciture dolci, indipendentemente dai livelli di acqua residua.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica