Agrigento, migrante fugge da centro d'accoglienza: investito e ucciso

A perdere la vita un migrante che scappando dal centro di accoglienza si era catapultato in strada. Una macchina di passaggio lo ha travolto. Feriti dei poliziotti

Notte segnata dal sangue quella vissuta a Siculiana (Agrigento), a causa di un’accesa protesta dei migranti finita con la morte di uno di loro e il ferimento di alcuni poliziotti. Momenti di tensione e di grande paura per una situazione sfuggita ormai dal controllo a causa del comportamento violento degli ospiti del centro di accoglienza Villa Sikania che non vogliono rispettare le regole dando luogo ad atteggiamenti pericolosi. Andiamo con ordine per capire cos’è successo.

La giornata di ieri è stata abbastanza accesa già nel primo pomeriggio quando i migranti si sono recati sul tetto spiovente della struttura per mettere in atto una pericolosa protesta. Una ribellione contro la misura della quarantena prevista nei loro confronti per limitare al massimo eventuali casi di coronavirus. Misura adottata come da protocollo per impedire il veicolare del virus non solo fra i migranti che condividono gli stessi ambienti, ma anche per tutelare tutti coloro che dall’esterno possono entrare in contatto con gli extracomunitari. Circa dieci gli ospiti che, approfittando della confusione, sono riusciti a scappare. Con non poche fatiche le Forze dell’ordine che presidiano la struttura e l’area adiacente sono riuscite a far rientrare la protesta.

La situazione ha mantenuto i tratti della calma apparente nelle ore successive. Fino alle 21:00 l’area appariva tranquilla, ma era evidente che i migranti erano pronti ad innescare un’altra manifestazione dal momento che erano in massa davanti alle finestre. Di lì a poco dopo è successa la tragedia. I migranti hanno tentato la fuga, uno di loro si è precipitato sulla Strada Statale 115 attraversandola al buio ed è stato travolto mortalmente da un’auto di passaggio.

Al seguito del migrante, nel tentativo di fermarlo, vi erano alcuni poliziotti rimasti feriti, uno di loro avrebbe riportato delle fratture. Un fatto che ha sconvolto i presenti ma anche gli abitanti delle zone vicine che erano in balcone per capire cosa stesse accadendo. Molti di loro hanno assistito in diretta alla tragedia, fra loro anche dei ragazzi: “Siamo sconvolti”ci hanno raccontato alcuni di loro con voce tremante. “Non è possibile- ci hanno detto altri cittadini presenti sul posto- che si debba assistere a queste scene che creano paura e preoccupazione”. Una situazione certamente non facile quella che vivono i cittadini e con essi anche gli appartenenti alle Forze dell’ordine che rischiano la propria incolumità di fronte ad atteggiamenti violenti come questi. Non è la prima volta infatti che dei poliziotti rimangono feriti proprio nella struttura Villa Sikania a seguito delle rivolte dei migranti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

IlCazzaroNero

Ven, 04/09/2020 - 10:12

Vuoi vedere che con la magistratura che ci ritroviamo ora passerà i guai l investitore? Ma a dire il vero anche io come tutti sono un po preoccupato: chi pagherà ora la mia futura pensione

routier

Ven, 04/09/2020 - 10:15

E' bene conoscere le cause, l'origine, la genesi, il perché delle cose, pertanto la domanda è: chi ha permesso e voluto che certe situazioni si determinassero ed evolvessero in codesto modo? Piaccia o no, la risposta verrà data alle prossime elezioni regionali.

cgf

Ven, 04/09/2020 - 10:19

Non vorrei essere nei panni di chi fosse alla guida. Non solo per la perdita di una vita umana e quanto essere la concausa di quell'avvenimento, ma anche le ulteriori conseguenze anche penali e risvolti civili. Non in ultimo lo sciacallaggio dei parenti della vittima che pretenderanno i danni nonostante abbia causato tutto da solo.

Antenna54

Ven, 04/09/2020 - 10:22

Forze dell'ordine e automobilista ringrazino il governicchio che abbiamo. Se non mettono in freno efficiente ed efficace alle processioni di tunisini & C. saremo messi male nell'immediato futuro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 04/09/2020 - 10:23

Succede quando, dopo essere stato accolto,nutrito,remunerato e persino curato,come gesto di gratitudine,ti ribelli dando sfogo agli istinti primordiali non del tutto sopiti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 04/09/2020 - 10:25

se già all' arrivo non rispettano le regole chissà poi. Come dire se il buongiorno si vede dal mattino. Eppure Orlando vive in un'isola felice, l'isola che non c'è, ne vuole ancora di questi soggetti.

machimo

Ven, 04/09/2020 - 10:40

Migranti? Sono clandestini e non migranti. Che belle risorse. Dobbiamo ringraziare mattarella per tutto questo che ci stanno portando. Grazie mattarella.

GUARDACOMEDONDOLI

Ven, 04/09/2020 - 10:49

Vedrete: Spunterà dal nulla una numerosa famiglia che si costituirà parte civile contro lo Stato e la struttura rivendicando di non aver impedito la fuga e che non ci fosse adeguata illuminazione pubblica per le strade, per evitare di essere investito. E, ovviamente, saranno cavolacci amari per l'investitore. L'esito ? caccia ai soldi e al risarcimento

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 04/09/2020 - 10:54

Prevedibile corollario:il conducente dell'auto è stato fermato. Ovvero: come incorrere in un calvario giudiziario per l'improvvisa irruzione sulla strada di un clandestino accolto a... furor di governo.

cgf

Ven, 04/09/2020 - 10:55

@routier vorrà dire elezioni politiche, guardi che ccà nisciuno è fesso, sappiamo bene chi tiene aperti i porti, chi li va a prendere, chi sono quelli che "fanno più soldi che con la droga", non si preoccupi. Gli archivi sono magnetici, esistono motori di ricerca, ci siamo fatti anche una cultura sulle competenze… argomento questo che un certo avvocato dovrebbe studiare ancora e per fortuna insegna[va]

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 04/09/2020 - 10:57

Adesso quello che l’ho investito è un uomo finito. La magistratura lo distrugge.

graffio2018

Ven, 04/09/2020 - 11:16

ma non scappava dalla guerra?? avrebbe dovuto essere riconoscente a chi lo ha salvato e gli ha dato un posto al sicuro dove stare, no??

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 04/09/2020 - 11:23

sono clandestini non migranti,pd e 5 stelle renderanno conto agli italiani.e una invasione vera e propria.

ST6

Ven, 04/09/2020 - 11:24

Smax: Davvero?

graffio2018

Ven, 04/09/2020 - 11:25

questa è gente che non rispetterà mai le regole, perchè dovrebbe? se venisse in italia per lavorare ci verrebbe legalmente, presentando i suoi documenti come faremmo noi se volessimo entrare nel suo paese

ST6

Ven, 04/09/2020 - 11:27

cgf: Quali parenti? Quelli che grazie ad un avvocato italiano inizieranno col dimostrare l'insicurezza, inadeguatezza e il non essere a norma della struttura, come dichiarato dal Governatore della Regione? Ah beh

ziobeppe1951

Ven, 04/09/2020 - 11:33

Non credo sia il caso di inginocchiarsi

mantova16

Ven, 04/09/2020 - 12:08

se l'eritreo fosse stato rispedito subito al suo paese a quest'ora sarebbe ancora vivo e vegeto e i poliziotti non sarebbero rimasti feriti. il problema sta tutto qui.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 04/09/2020 - 12:11

dai sinistri avanti con gli slogan sul razzismo

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Ven, 04/09/2020 - 12:19

Mi dispiace tantissimo per gli agenti feriti. Auguri a tutti.

Santorredisantarosa

Ven, 04/09/2020 - 12:38

IO PENSO AI POLIZIOTTI.

Enne58

Ven, 04/09/2020 - 12:45

Signori del governo è ora di dire basta. Metteteci una pezza a queste storie, cercate in qualche modo di dare almeno un senso al megastipendio che prendere

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 04/09/2020 - 13:02

@Daniele Milan...a me dispiace....per l'automobilista,che passerà un mare di guai per colpa delle intemperanze di quella "risorsa".

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 04/09/2020 - 13:02

Vuoi vedere che arrivato con nessun documento non si conosce niente di lui, ora spunteranno indirizzo ed i parenti a farsi risarcire dall'assicurazione? Ma vuoi che qualche avvocato non si sprema le meningi per far combaciare tutto?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 04/09/2020 - 14:27

@do-ut-des...già,i documenti li tirano fuori solo in questi casi,dove c'è la possibilità di spillare quattrini dal popolo bue,quello che vota a sx felice e cornuto.

Calmapiatta

Ven, 04/09/2020 - 15:16

Poveraccio! Chissà quanti, però, sono fuggiti e noi non sappiamo nulla.

Aegnor

Ven, 04/09/2020 - 15:27

Questa è un'altra medaglia appuntata sul petto delle zecche e dei buonisti

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 04/09/2020 - 16:52

Ci riprovooo!!! Abbiamo la meta delle nostre forze dell'ordine impegnate a sorvegliare CLANDESTINI, anzicche detenere e ricercare ladri e delinquenti e questi ultimi dilagano!!! Tanto LORO vanno in giro con auto BLEU blindate e la scorta, del cittadino comune quello che paga le tasse NON GLIE PUO FREGA DE MENO come dicono a Roma!!! Ciao Beppe stiamo bene noi fuori dal BELPAESE!!! AUGH.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 04/09/2020 - 17:39

@routier-Ven, 04/09/2020 - 10:15. Così si spera, ma con i tanti masochisti, per non dire altro caiusa censura, che circolano in Italia, c'è poco da stare tranquilli!

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 04/09/2020 - 17:47

hastatosalvinee....

Giorgio5819

Ven, 04/09/2020 - 18:15

Ennesimo trionfo della politica comunista di incentivo al degrado sociale.

lisanna

Ven, 04/09/2020 - 18:59

l'automobilista alla guida passera' seri guai,se a firenze uno che aveva sparato al ladro e per il quale era stata chiesta archiviazione, un bel gip ha invece impugnato la legittima difesa. certamente l'investitore avra' un peso sulla coscienza per la vita, ma se a questo aggiungiamo l'accanimento giudiziario che non si accontentera' di un terribile incidente. se appena avesse superato di un km la velocita' indicata , per es. ma se il tizio non fosse fuggito....non sarebbe stato investito

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 05/09/2020 - 11:59

la ministra è addolorata per la morte del clandestino ma non una parola sui TRE POLIZIOTTI feriti!!complimenti dai sinistrati non c'è da aspettarsi altro!!!!