Cronache

Rivoluzione Ryanair: secondo bagaglio a bordo, voli silenziosi e tariffe flessibili

Dopo le critiche dei passeggeri, Michael O’Leary cambia le regole della compagnia low cost: "Migliore assistenza ai clienti"

Rivoluzione Ryanair: secondo bagaglio a bordo, voli silenziosi e tariffe flessibili

Le maniere forti alla lunga non pagano. Se n'è accorto l’ad della Ryanair Michael ÒLeary che ha deciso di far compiere alla compagnia aerea una vera e propria virata. Una serie di misure per migliorare l’assistenza ai clienti, permettere alle donne di imbarcare le proprie borse a mano, ridurre le tariffe per check-in e bagagli: sono queste alcune delle novità annunciate. E ancora: dal secondo bagaglio a mano al "periodo di grazia" di 24 ore, dai "voli silenziosi" alla riemissione della carta d’imbarco.

Le mosse -che verranno introdotte nei prossimi sei mesi - fanno parte della strategia con cui la compagnia aerea punta ad accrescere i propri passeggeri dagli attuali 80 milioni a 110 milioni l’anno. Il mese scorso il sondaggio di un mensile di consumatori aveva bollato Ryanair come la peggior azienda per assistenza ai clienti fra le prime 100 del Regno Unito. Dal primo dicembre, quindi, la compagnia low cost permetterà ai passeggeri di trasportare un secondo piccolo bagaglio a mano (borsetta da donna o sacchetto con acquisti in aeroporto), che permetterà di trasportare una bottiglia di vino o l’equivalente. Sempre da inizio dicembre, il costo di riemissione della carta d’imbarco sarà ridotto da 70 a 15 euro per i clienti che hanno già fatto il check-in online. Dal primo novembre i clienti che prenotano direttamente sul sito Ryanair.com (non tramite agenzie di viaggio o siti di comparazione dei prezzi) avranno 24 ore di tempo, dal momento della prenotazione originaria, per correggere eventuali piccoli errori fatti durante la prenotazione (ad esempio errori di digitazione del nome o della rotta). Ci saranno poi i voli silenziosi, durante i quali nessun annuncio sarà fatto a bordo e saranno offuscate le luci in cabina, "cosicché chiunque voglia sonnecchiare potrà farlo comodamente".

Dal 5 gennaio, poi, "le tariffe per il bagaglio acquistato in aeroporto saranno ridotte da 60 a 30 euro al desk di consegna del bagaglio e da 60 a 50 euro al gate d’imbarco, portandole in linea con le tariffe standard per il bagaglio applicate da compagnie aeree concorrenti".

Commenti