Roma, alcol, porchetta e balli fino all'alba nel circolo dei Vigili

Il circolo sportivo era teatro di party scatenati sui cui ricavi ora si cerca di fare piena luce

Roma, alcol, porchetta e balli fino all'alba nel circolo dei Vigili

Scene che ricordano quelle descritte nel Satyricon di Petronio, alcol e porchetta, danze scatenate e feste a bordo piscina che finivano alle prime luci dell'alba. Il luogo, però, è insospettabile: il circolo sportivo dei Vigili Urbani di Roma sul lungotevere Dante. Party estivi di 1500 persone reclamizzati in rete con titoli accattivanti come "Giochi senza frontiera" e "Tutti nudi in piscina", racconta La Repubblica. Feste che hanno attirato l'attenzione degli abitanti della zona, infastiditi dagli schiamazzi provenienti dai giardini: ironia della sorte, molti cittadini hanno chiamato proprio i vigili urbani, prima di rivolgersi, in seconda battuta, ai carabinieri.

Sul sito del circolo si legge che la struttura "mette a disposizione per l'affitto di soci e utenza esterna la sala convegni o feste, l'area giardino, frigoriferi e barbecue adatta per ogni tipo di festa": 150 euro per gli spazi interni e 300 per la festa a bordo piscina. Gli inviti per i party, su cui vengono pubblicizzati "prezzi popolari e gusti imperiali", parlano di ingressi a dieci euro e cocktail ad appena sette. "Abbiamo firmato un regolare contratto d'affitto" - si giustifica uno degli organizzatori - "E pagato quanto stabilito a fine serata. Era tutto regolare e una volta terminato l'evento abbiamo ripulito e riconsegnato gli spazi."

Sulla questione dice la sua anche Angelo Giuliani, ex comandante dei vigili urbani della Capitale, agli arresti domiciliari dal 26 febbraio scorso con le accuse di falso ideologico e corruzione.

Davanti al gip Maria Paola Tomaselli, Giuliani si è dichiarato totalmente estraneo alla vicenda, ma dovrà spiegare il senso di quei "siluri ad Alemanno" di cui si legge nei verbali: "Appena mi toccate il Gruppo sportivo io mando cinque o sei siluri... non ci provate", avrebbe detto Giuliani. Per ora è emerso quello che accadeva nel circolo, e le due vicende che si intrecciano assumono contorni sempre più foschi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica