Roma, i vigili hanno l'assicurazione scaduta. E la questione va in Senato

A denunciarsi gli stessi agenti: "E se fermiamo qualcuno e se ne accorge?". In Parlamento è pronta un'interrogazione ad Alfano

Sarà stata soltanto una dimenticanza, ancorché grave, ma le foto sono una prova inconfutabile. Più di un'automobile del parco macchine dei vigili di Roma sta circolando in questi giorni con l'assicurazione non rinnovata, o quantomeno senza il nuovo contrassegno esposto.

Lo scrive il Messaggero, dando spazio alle lamentele degli agenti, che si stanno autodenunciando sulla pagina del Sindacato unitario della polizia municipale. "E se un automobilista fermato per un controllo si accorge cosa gli diciamo? E se una nostra auto fa un incidente?".

Domande legittime, a cui il comandante degli uomini di Roma, Raffaele Clemente, risponde che no, le auto non hanno "prestato servizio prive di copertura assicurativa", senza però specificare meglio dove sia stata l'incomprensione.

E un parere opposto lo dà Sveva Belviso, leader di Altra Destra, che parla di "sfacelo amministrativo" e fa presente che cercando sul portale per gli automobilisti del ministero dei Trasporti le vetture risultano non assicurate.

Intanto la questione si è spostata dal Campidoglio all'Aula del Parlamento, con la senatrice Mariarosaria Rossi (Forza Italia), che ha annunciato un'interrogazione al ministero dell'Interno per avere chiarimenti sulla vicenda

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

kallen1

Lun, 17/11/2014 - 12:09

Tanto Alf-ano, sulle orme di Matteo (renzi), non risponderà perchè potrebbe dire, forse, che non trovano compagnie di assicurazione che non ti assicurano se non.....paghi e allora sai che figuraccia..... D'altronde con le casse disastrate dei comuni italiani.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/11/2014 - 12:20

poracci... neanche sotto alemanno si arrivava a fare queste figuracce internazionali :-)

eglanthyne

Lun, 17/11/2014 - 12:27

OH Marino, si è dimenticato di pagare ANCHE l'assicurazione??????Allora questo è un VIZIO!

pupism

Lun, 17/11/2014 - 12:40

Alfano? Lo smemorato di Collegno!! Non è mai responsabilità sua!!!

agosvac

Lun, 17/11/2014 - 13:02

Ma che c'entra Alfano col fatto che a Roma il sindaco oltre a non pagare le proprie multe non paga neanche le assicurazioni delle auto dei suoi vigli urbani??? E' il sindaco marino che deve essere chiamato in causa e solo lui!!! Alfano dovrebbe essere "interrogato" qualora le auto dei servitori dello Stato fossero, anche loro, senza assicurazione!!!

giovauriem

Lun, 17/11/2014 - 13:29

con marino sindaco, a roma siete al 476, certo alemanno non era un gran ché, ma questo è il nulla in persona

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 17/11/2014 - 13:43

Insomma, se uno sbirro dell'allegro chirugo ti prende dritto per dritto con l'auto, non c'è nemmeno l'assicurazione a risarcire. Il comune è pieno di debiti. Quindi ci si deve rivalere sullo sbirro investitore?

elalca

Lun, 17/11/2014 - 14:08

qualcuno mi sa dire perchè il sindaco lobotomizzato non è rimasto a fare il chirurgo negli stati uniti???? magari si potrebbero capire alcune cose, magari su certi rimborsi.............

accanove

Lun, 17/11/2014 - 14:43

poracci, sono come in un azienda prossima al fallimento, mancano gli sghei ed ogni furbata è buona per tirare a campare

lamwolf

Lun, 17/11/2014 - 15:12

A Roma ancora non avete toccato il fondo? Quale la prossima?

carlopriori

Lun, 17/11/2014 - 15:13

I soldi servono per dare le case ai rom, tutto il resto...è noia.

magnum357

Lun, 17/11/2014 - 15:23

Da multare subito e far pagare a Marino !!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 17/11/2014 - 15:36

Non siamo alla frutta!! Siamo all'ammazzacaffè!! Poveri noi!!

luiss_sm

Lun, 17/11/2014 - 15:46

I premi assicurativi sulle auto dei vigili in fondo evidentemente non sono così importanti! Il comune nel 2014 non ha avuto difficoltà a trovare e distribuire premi ai dirigenti per ben 11.687.262 euro. Non può continuare cos. C'è chi continua imperterrito a sguazzare nell'oro e chi ha perso o sta perdendo tutto.

Gfrank54

Lun, 17/11/2014 - 15:55

Romani votate PD. Qualche anno con Marino poi vedrete

diegom13

Lun, 17/11/2014 - 16:14

Non sopporto Marino, ma qui ogni scusa sembra buona per attaccarlo. La foto del tagliandino è stata scattata alcuni giorni fa, quando ancora valevano i quindici giorni di tolleranza. Ma forse i vigili non sanno che per quindici giorni dopo la scadenza l'auto è coperta. Si multino, allora. Tra l'altro, la stessa polemica era stata lanciata nove mesi fa, a inizio febbraio. E non c'è stato problema, quelle assicurazioni sono poi state rinnovate. Adesso ne sono scadute altre. Saranno rinnovate. Amen.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 17/11/2014 - 16:14

Poichè le auto sono di proprietà del Comune di Roma, i solerti vigili potrebbero e forse dovrebbero attuare una o ambedue di queste soluzioni: la prima rifiutarsi di guidare un'auto priva di assicurazione per non commettere un reato, la seconda elevare contravvenzione al proprietario dell'auto per omessa assicurazione obbligatoria. Credo, ma non sono certo, che potrebbero anche provvedere al sequestro giudiziario del mezzo. T'è capi Marino ?

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 17/11/2014 - 16:23

Cosa volete che sia , ci sono milioni di clandestini che girano con auto stampigliati numeri di matricola taroccati , senza assicurazione , tassa di circolazione non se ne parli , documenti personali quelli si ...quanti ne volete e con diversi nomi , paesi di provenienza ed eta' anagrafica ....minorenni o maggiorenni a piacere...

linoalo1

Lun, 17/11/2014 - 16:29

Meglio sarebbe rivolgersi direttamente al vero ed unico Colpevole!Lino.

polonio210

Lun, 17/11/2014 - 16:29

Se io,normale cittadino italiano,vengo fermato ed ho l'assicurazione scaduta come minimo mi bloccano la macchina e parte un verbale che mi toglie la pelle oltre che la macchina.I vigili romani sono colpevoli di omissione di atti di ufficio,in quanto a norma di legge,un mezzo privo di copertura assicurativa va fermato e sequestrato ed al guidatore va comminata una multa.Spero che un qualche magistrato apra un fascicolo,contro il reale proprietario delle vetture dei vigili,per questo gravissimo reato.Nelle aule dei tribunali campeggia la scritta:LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI vediamo se è vero o meno,in questo caso.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 17/11/2014 - 16:50

Che cazz..... ve ne frega! L'importante è che venga pagato lo stipendio di Marino e dei suoi scagnozzi!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 17/11/2014 - 16:53

Comunque, l'unica cosa che mi ricordo di lui è il doppio rimborso chiesto quand'era negli USA. Mi viene in mente il film di Totò quando falsificava i soldi in casa......ahahahah è uguale!

eloi

Lun, 17/11/2014 - 16:57

Ministro degli interni. Forza dai disposizione di intensificare i controlli su le strade, per fare maggiori multe per poter pagare la polizza all'UNIPOL. A proposito di multe vi ricordo che dal quindici novembre sono partiti i controlli, catene a bordo o pneumatici antighiaccio. Le penali sono piuttosto salate. Chi se gli estracom... ne sono provvisti? risponderanno le abbiamo lasciate a Dakar.

killkoms

Lun, 17/11/2014 - 19:02

per (sotto)marino sono più urgenti le "paghette" dei clandestini!

obiettore

Lun, 17/11/2014 - 19:13

Ma marino è chirurgo per davvero o ha prodotto carte false ?

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 17/11/2014 - 19:25

Ma ???, Tra Roma e Milano, i due sindaci come sono stati votati ???

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 18/11/2014 - 06:09

x azo Sono stati votati da teste vuote.

VermeSantoro

Mar, 18/11/2014 - 08:19

Effettivamente con che coraggio possono andare in giro a contestare violazioni ?