C'è un via a Roma soprannominata il "multificio": si tratta di via di Portonaccio. Questa strada, grazie alle telecamere e a una corsia preferenziale-fantasma, ha fatto accumulare multe ai romani e non oltre 23 milioni di europ di multe in soli due mesi. L'agenzia DIRE ha realizatto un esperimento che sottolinea come questa via sia uan vera miniera di sanzione e denaro.
L'esperimento
L’Agenzia DIRE ha piazzato per cinque minuti consecutivi una telecamera sui cinquecento metri di strada che separano l’uscita dell’A24 e la stazione Tiburtina, come riporta Il Messeggero. In via Portonaccio secondo il video realizzato dal tema di DIRE il comune della Capitale incasserebbe 190euro in un giorno. Nel filmato di 5 minuti si vedono sette automobili non autorizzate che passano dove non avrebbero dovuto. Risultato? Una bella multa.
Come scrive Il Messaggero: "Sono quasi 500 euro se si paga entro cinque giorni.
Moltiplicando questa frequenza per il resto della giornata - in cui si presume le infrazioni continuino - fa più di 190mila euro". Il video inolte sottolinea come la segnaletica verticale si poco chiara. E la segnaletica orizzontale, quella sull'asfalto, è considerata da molti distante dall'area interessata. (Qui il video)- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.