Cronache

Roma, trans utilizzati come cavie: tre medici rinviati a giudizio

Tre medici dell'Ospedale Umberto I di Roma sono stati rinviati a giudizio per aver causato gravissimi lesioni a quattro transessuali utilizzati come cavie

Roma, trans utilizzati come cavie: tre medici rinviati a giudizio

Avrebbero causato lesioni gravissime, con danni permanenti a quattro loro pazienti operate per la riassegnazione del sesso nel 2011 e 2012 e adesso tre medici sono stati rinviati a giudizio dal Gup del tribunale di Roma.

"Esperimenti chirurgici degni di Mengele, il dottor morte del regime nazista, all'Umberto I di Roma", ha commentato Alessandra Gracis, avvocato transgender di Conegliano che si è opposta duramente alla richiesta di archiviazione del Pm per la vicenda.

Adesso il primario di chirurgia plastica, la direttrice del laboratorio di biologia e un un chirurgo dell'ospedale romano collegato all'Università Sapienza sono stati rinviati a giudizio.

"Questi medici non solo sono venuti meno al giuramento di Ippocrate, ma anche alla Dichiarazione

608px;">di Helsinki, alle norme sulla sperimentazione dei nuovi farmaci, e hanno agito senza l'autorizzazione del Comitato etico, causando delle lesioni gravissime: i mie assistiti - aggiunge - hanno un'invalidità del 40 per cento".

Commenti