Cronache

Ruba due quintali di pomodori, l'agricoltore lo fa arrestare

Un 60enne incensurato scoperto a "cogliere" pregiati pomodori del piennolo finisce in manette a Ercolano, nel Napoletano

Ruba due quintali di pomodori, l'agricoltore lo fa arrestare

Ruba due quintali di pomodori, l’agricoltore lo scopre e lo fa arrestare. È accaduto nel fine settimana nelle campagne di Ercolano, in provincia di Napoli.

È finito in manette un 60enne, incensurato, residente nella vicina città di Torre del Greco. L’uomo, come hanno appurato i carabinieri, era riuscito a guadagnarsi l’ingresso nel fondo del contadino, un 57enne del posto, e aveva cominciato a cogliere i pregiati pomodori vesuviani. Ne aveva già raccolti molti, quasi duecento chili. Li aveva anche adagiati e sistemati in quindici cassette di legno. Sarebbe stato un buon colpo: il pomodoro del piennolo, eccellenza agroalimentare dell’area vesuviana tutelata fin dal 2009 con il marchio Dop di denominazione d’origine protetta, viene venduto sul mercato a un prezzo che oscilla tra i cinque e i sei euro.

Purtroppo per il ladro, però, il proprietario dell’azienda agricola lo ha scoperto. E ha immediatamente chiesto aiuto alla centrale operativa dei carabinieri che sono subito arrivati sul luogo della segnalazione. Hanno così scoperto e arrestato il 60enne.

A suo carico è stato disposto il giudizio per direttissima ed è stato condannato alla pena sospesa di dieci mesi di reclusione, con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Commenti