
Nuova giornata nera in vista per i passeggeri Ryanair di mezza Europa. La compagnia aerea low cost ha annunciato la cancellazione di 190 dei 2400 voli previsti per venerdì 28 settembre a causa dello sciopero indetto dal personale di volo in Italia, Belgio, Olanda, Spagna e Portogallo. Secondo la società saranno circa 30mila i passeggeri coinvolti dai disagi per una mobilitazione definita dalla compagnia "non necessaria".
Le cancellazioni riguarderanno nel complesso l'8% dei voli previsti per la giornata di venerdì prossimo. "Oltre il 90% dei 2.400 voli e dei 450.000 clienti di Ryanair - si legge nel comunicato della low cost - non verranno toccati da questi scioperi non necessari".
"Ci scusiamo sinceramente con i clienti interessati da questi inutili scioperi di venerdì, che abbiamo fatto del nostro meglio per evitare, dato che abbiamo già offerto questi accordi di riconoscimento sindacale, contratti collettivi di lavoro e un passaggio a contratti/leggi locali nel 2019", ha dichiarato Kelly Jacobs, chief marketing officier di Ryanair. "Questi ripetuti scioperi inutili - ha aggiunto - stanno danneggiando gli affari di Ryanair e la fiducia dei nostri clienti in un momento in cui i prezzi del petrolio stanno aumentando fortemente e, se continuano, è inevitabile che dovremo guardare nuovamente alla nostra capacità di crescita quest'inverno e nell'estate 2019. Speriamo questi sindacati vedranno il buon senso e collaboreranno con noi per finalizzare gli accordi a beneficio dei nostri piloti e dell'equipaggio di cabina nelle prossime settimane senza interrompere ulteriormente i nostri clienti o i nostri voli".
Lo sciopero in Italia
Nel frattempo, le segreterie nazionali di Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno chiesto al Ministro del Lavoro Luigi Di Maio "un incontro urgente sulla situazione di Ryanair
per individuare le misure necessarie a ricondurre i comportamenti al rispetto delle norme sul lavoro, dei diritti costituzionali dei lavoratori e dei cittadini e delle sentenze della magistratura".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.