Non sarà certo un'estate facile per chi dovrà mettersi in viaggio con un volo Ryanair. Di fatto il personale della compagnia low cost ha proclamato per i prossimi 25 e 26 luglio in Spagna, Portogallo, Belgio e Italia uno sciopero. Alla base della protesta la richiesta da parte dei lavoratori di una negoziazzione per un accordo collettivo che passi dai rappresentati eletti da ciascuna organizzazione. Gli scioperi proclamati verranno svolti secondo le normative in vigore nei Paesi in cui si terranno.
Per l'Italia l'annuncio è arrivato da Filt Cgil e Uiltrasporti che sottolineano come "è inaccettabile che la compagnia, nonostante le sentenze della magistratura ed a dispetto dei più elementari diritti costituzionali, continui a preferire unilateralmente interlocutori minoritari.
Questo indebolisce il potere negoziale dei lavoratori e impedisce di avviare un tavolo di trattativa ufficiale con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative che giunga in tempi brevi alla definizione di un contratto collettivo di lavoro, per garantire al personale dignità professionale e salariale, tutele sociali, previdenziali e sindacali".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.