Cronache

Salento, intercettato veliero belga con a bordo immigrati dall'Iran e dall'Iraq

In manette lo scafista di origine rumena

Salento, intercettato veliero belga con a bordo immigrati dall'Iran e dall'Iraq

Sabato notte un'imbarcazione è stata avvistata dalla guardia di finanza al largo di Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce. Si trattava di un veliero con a bordo quindici migranti, tutti uomini, secondo quanto da loro dichiarato di origine irachena e iraniana.

L’imbarcazione è stata intercettata intorno alla mezzanotte in acque italiane. Da subito le fiamme gialle si sono insospettite della singolare navigazione notturna del vascello che si dirigeva, verso la costa, a luci spente e privo dei segni identificativi, come la targa ed il nominativo.

I migranti erano stipati sottocoperta. Il veliero monoalbero, della lunghezza di circa otto metri, di colore bianco, battente bandiera belga, è stato quindi condotto verso il porto di Gallipoli, e sottoposto a sequestro. In banchina, intanto, era stato già preparato il dispositivo di accoglienza, anche sanitario predisposto dal piano prefettizio. I quindici uomini sono stati condotti nel centro d’accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto, sempre in provincia di Lecce.



Dopo gli approfondimenti condotti dalla polizia giudiziaria, svolti insieme ai militari della sezione operativa navale di Gallipoli e dal “pool antimmigrazione investigativo interforze” lo skipper è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e messo a disposizione della competente autorità giudiziaria.

Commenti