Cronache

In Sardegna bombardato un agriturismo scelto per ospitare migranti

Succede in Sardegna come segno di protesta per l'arrivo, deciso dal prefetto, di alcuni migranti a Buddusò

In Sardegna bombardato un agriturismo scelto per ospitare migranti

In Sardegna, pur di non accogliere i migranti, hanno devastato un agriturismo facendolo esplodere con una bomba rudimentale. È quanto successo mercoledì notte a Buddusò, il paesino di 4mila abitanti in provincia di Olbia Tempio-Pausania che la prefettura aveva individuato come luogo idoneo all’accoglienza.

Anche in questo caso il preavviso è stato appena sufficiente perché il sindaco Giovanni Antonio Satta convocasse una seduta straordinaria del consiglio comunale. “Siamo stati informati dalla prefettura di avere individuato nel nostro comune una struttura da adibire a centro accoglienza, modus operandi sempre più frequente con l’aumento del flusso migratorio. In caso di necessità il locale potrebbe ospitare gli arrivi. Per questo ho deciso di indire l’assemblea, nella speranza che i toni non si esasperino”, aveva detto il primo cittadino, intervistato da Sardegnalive.net, ma ormai era già troppo tardi.

In Sardegna l’emergenza migranti continua, dunque, a infuocare gli animi. La scorsa settimana il prefetto di Cagliari, Giuliana Perrotta, ha ricevuto una busta contente una lettera minatoria e due proiettili per impedire di trasformare l’ex scuola di polizia penitenziaria di Monastir, già presa di mira da un attentato incendiario, in un centro d’accoglienza per migranti.

A Vairano Patenora, nel Casertano, qualche giorno fa, i carabinieri hanno fermato quattro ragazzi italiani considerati i responsabili di un violento raid compiuto ai danni di alcuni immigrati del Mali, ospitati in un centro di accoglienza della città. I fermati rispondono di lesioni personali e porto d’armi, con l’aggravante della discriminazione razziale. A provocare la rissa, secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Capua, sarebbe il furto di un telefonino che, stando a quanto dicono gli italiani, sarebbe stato commesso da uno dei migranti. Dopo il furto, si legge sul Corriere, i quattro sono andati nell’appartamento che ospitava gli stranieri, armati di spranghe e di una pistola e hanno anche sparato due colpi andati a vuoto per impaurire gli stranieri.

Uno degli stranieri picchiati è stato portato in ospedale e ha avuto 25 giorni di prognosi, mentre gli altri se la sono cavata con alcune contusioni.

Commenti