Saviano, Boldrini e le Ong vogliono gli aborti a domicilio

L'appello di cento Ong ai governi europei: "L'aborto sia considerato un servizio essenziale". In campo pure Saviano e la Boldrini che chiedono al ministro Speranza di dare il via libera all'interruzione di gravidanza a domicilio

Roberto Saviano, Laura Boldrini e un centinaio di Ong scendono in campo per chiedere ai governi di tutelare il diritto delle donne ad abortire anche durante l’emergenza coronavirus. In una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, diverse associazioni di ginecologi non obiettori segnalano come diverse donne stiano incontrando "difficoltà ad accedere ai servizi di interruzione volontaria di gravidanza" rischiando di "superare i limiti temporali entro i quali la Legge 194/78 prevede il diritto di interruzione".

Con medici e anestesisti impegnati giorno e notte a combattere il virus, le interruzioni volontarie di gravidanza sono passate in secondo piano in molti ospedali italiani, denuncia Silvana Agatone, ginecologa e presidente di LAIGA, associazione che vigila sull’applicazione della legge 194. I letti di questi reparti sono stati destinati ai pazienti Covid e in molti nosocomi, assicura la dottoressa intervistata da Repubblica, gli aborti volontari vengono paragonati ad "interventi di routine" e quindi posticipati alla fine dell’epidemia di Covid-19.

La richiesta al governo, quindi, è di consentire l’interruzione di gravidanza, in deroga alla 194, alle donne incinte entro la nona settimana di amenorrea, anziché alla settima, come previsto dalla legge, e di aprire all’aborto "fai-da-te" con l’assunzione del mifeprostone, meglio conosciuto come pillola RU486, a domicilio. Una questione dibattuta già nel 2017 quando il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, aprì alla possibilità di accedere all’aborto farmacologico anche nei consultori. Ora le associazioni pro-aborto, come LAIGA, Pro-Choice, AMICA e Vita di Donna Onlus, rilanciano, e sull’onda delle limitazioni imposte dalla pandemia chiedono che in Italia sia consentita l’interruzione di gravidanza "casalinga" gestita da remoto, con i "servizi di telemedicina".

Tra i primi firmatari dell’appello ci sono lo scrittore Roberto Saviano, l’ex presidente della Camera, Laura Boldrini, l’ex ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, l’ex ministro della Salute, Livia Turco, il radicale Marco Cappato, e poi una sfilza di politici, personaggi dello spettacolo e intellettuali legati alla sinistra.

Dello stesso tenore la richiesta presentata ai governi europei da un centinaio di Ong, tra cui Amnesty International, Human Right Watch e la rete europea di Planned Parenthood. "Bisogna agire con urgenza per garantire assistenza all’aborto nel corso della pandemia", incalza Leah Hoctor, direttrice regionale europea al Centro per i diritti riproduttivi. La proposta è quella di riconoscere l’interruzione di gravidanza come un servizio "essenziale", a cui si deve poter accedere anche a domicilio visto che in tutto il Vecchio Continente "la crisi sanitaria ha colpito i servizi sanitari riproduttivi in ospedali e cliniche, a causa della carenza di personale, dei trasferimenti e degli operatori destinati a mansioni legate al coronavirus".

"Le restrizioni di servizi sulla salute riproduttiva colpiscono in modo sproporzionato le donne che vivono in povertà, le donne con disabilità, le donne rom, migranti senza documenti, adolescenti, le persone trans e di genere non binario, le donne a rischio e le sopravvissute ad abusi domestici e violenze", attaccano le Ong che si dicono particolarmente preoccupate per sei Stati europei: Andorra, Liechtenstein, Malta, Monaco, Polonia e San Marino, dove l’aborto è ancora illegale o fortemente limitato.

"Ma come? I radicali e la Bonino non avevano combattuto estenuanti battaglie per far terminare gli aborti in casa che causavano la morte anche delle donne e adesso invece chiedono un ritorno al passato? Un rischioso precedente che appare inconciliabile con lo spirito della legge stessa e con la salute della donna", attacca l'associazione anti-abortista Pro Vita e Famiglia. "Questi esperti da divano nemmeno si rendono conto di quanto sia pericolosa per la salute delle donne la pillola RU486, più rischiosa di un aborto chirurgico e per questo il servizio sanitario la somministra in regime di day hospital", si legge in una nota diffusa dall'associazione.

L'ipotesi avanzata dal presidente Toni Brandi, tra gli organizzatori del Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona, è che l'obiettivo sia quello di "saltare il medico per fare un aborto" visto il costante aumento del numero dei medici obiettori. Su questo, promette Brandi, "daremo battaglia, perché significherebbe non rispettare la prima parte della legge sulla tutela della maternità e sulle pratiche per disincentivare l’interruzione di gravidanza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

AntonioLatela

Mer, 08/04/2020 - 17:17

Vergogna ! In un momento in cui si lotta ostinatamente per salvare le vite umane......qualcuno si preoccupa di eliminarle.......E poi : è il momento giusto per sottrarre risorse sanitarie ( in termini di personale e soldi) per tale scopo ? Lasciate in pace i medici e i paramedici affinché si occupino di salvare vite come stanno facendo in totale spirito di abnegazione.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 08/04/2020 - 17:26

a domicilio come la pizza?

savonarola.it

Mer, 08/04/2020 - 17:27

In tempi normali individui del genere sarebbero trattati col TSO. Invece pontificano a sproposito su tutto. A spese nostre.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 08/04/2020 - 17:27

Con il beneplacito di bergoglio tutto ciò che è abominio è concesso!

Scirocco

Mer, 08/04/2020 - 17:32

Mi chiedo come sia possibile nel 2020 dover ricorrere all'aborto quando ci sono tutti i sistemi possibili per evitare la gravidanza. Questa è un'altra boutade dei sopracitati minus habens giusto per attirare l'attenzione visto che ultimamente nessuno li considera.... e sono stato gentile dicendo considera.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 08/04/2020 - 17:32

Gradiremmo leggere una dichiarazione da parte dei loro sodali e amici, vicini, anzi vicinissimi agli ambienti vaticani.

Renny60

Mer, 08/04/2020 - 17:33

QUESTE SONO PERSONE VERGOGNOSE!! AL DI LA DI COME UNO LA PENSA FAVOREVOLE O NO ALL'ABORTO, MA VI SEMBRA IL QUESTO IL MOMENTO DI USCIRE CON UN ARGOMENTO DEL GENERE!! CI SONO PERSONE CHE MUOIONO TUTTI I GIORNI!! MEDICI E INFERMIERI COMPRESI!! MA IL CERVELLO DOVE VE L'AVETE MESSO??!! SIETE GENTAGLIA!!

venco

Mer, 08/04/2020 - 17:34

Gente satanica, satanica.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 08/04/2020 - 17:40

si possono definire una "coppia di asini"?

AlvinS83

Mer, 08/04/2020 - 17:42

Solo i poveri vi votano sinistri

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 08/04/2020 - 17:44

PUR DI FAR PARLARE DI SE CERTI INDIVIDUI COSA NON FAREBBERO. INQUALIFICABILI.

Gianni11

Mer, 08/04/2020 - 17:47

L'infanticidio di bimbi italiani e' il sacramento della sinistra. Poi ci dicono che abbiamo bisogno di un'invasione africana perche' siamo troppi pochi. Sono dei malefici e anti-italiani, da sempre.

claudioarmc

Mer, 08/04/2020 - 17:52

Gente malata

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 08/04/2020 - 17:54

ma lo dicono per far immigrare piu´gente dall´africa ? Non comprendo questa richiesta ., Si dice che gli italiani fanno pochi figli poi li aiutiamo ad abortire ??

istituto

Mer, 08/04/2020 - 17:56

Venco@ 17:34 . Analisi perfetta, perfetta. Il loro padre è il diavolo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 08/04/2020 - 17:56

che schifezza questi comunisti.

Ritratto di adl

adl

Mer, 08/04/2020 - 17:57

Aspettiamo la dura reazione della Conferenza Episcopale Amazzonica.

rossoarciere

Mer, 08/04/2020 - 17:57

non sanno dove sia di casa la decenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vocepopolare

Mer, 08/04/2020 - 17:57

queste richieste dovrebbero essere considerate reato in un momento in cui anche un solo medico può salvare vite umane. Siamo davvero disgustati e sempre più ci meravigliamo che tali soggetti vengano ancora a dare lezioni ed a fare richieste ad un popolo che sempre più si mostra indifferente e non reattivo alle assurdità. Ma come ?rischiare di far perdere vite umane per ucciderne altre? popolo d'italia svegliati! e comincia a tirare fuori gli attributi!

rossoarciere

Mer, 08/04/2020 - 17:59

certo che quella loro espressione facciale da da pensare !!!!!!!!!!!!!!!!

AntonioLatela

Mer, 08/04/2020 - 18:00

dr.Strange: meglio sdrammatizzare......no la pizza a domicilio in alcune regioni l’hanno vietata per misure preventive sanitarie. Come in Campania ad esempio ! Proprio oggi il famoso pizzaiolo Sorbillo lamentava questa misura da parte della Regione.

istituto

Mer, 08/04/2020 - 18:01

Sarebbe interessante avere la lista con i nomi di chi ha aderito, specialmente dei nomi dello spettacolo ( si fa per dire a questo punto..) Gente simile , se non si pente e confessa i propri peccati ad un Ministro di Dio, godrà dopo il Giudizio di Cristo di un "bello" spettacolo per tutta l'eternità al " calduccio" .

Giorgio5819

Mer, 08/04/2020 - 18:02

Che brutta gente i comunisti.........

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Mer, 08/04/2020 - 18:03

Secondo me è piu importante il servizio di parrucchiere

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mer, 08/04/2020 - 18:03

Non si nascondono più i paladini della cultura delle morte. Vogliono togliere ogni dubbio, se qualcuno ne aveva ancora, su cosa si coltiva a sinistra all'ombra delle logge. Siccome il GADU pensa che siamo in troppi su questo mondo, la priorità è uccidere il maggior numero di persone, che lo faccia il virus o l'aborto il fine è sempre quello.

Ritratto di adl

adl

Mer, 08/04/2020 - 18:09

Pape savian pape boldrin aleppe ...............

vocepopolare

Mer, 08/04/2020 - 18:09

il papa che quotidianamente si cimenta in sermoni politici distribuendo condanne ed assolvendo la rovinosa politica italiana con pesanti allusioni a sovranisti e populisti (il primo populista dovrebbe essere lui), un cardinale che benedice il virus che haa reso pulita l'aria , ma in compenso ha ucciso già 70000 persone ca. Vorrei proprio che si esprimessero circa l'aborto a domicilio,ma invano, fino ad ora un silenzio assordante è calato sugli omicidi d'innocenti. Meglio tacere che prendersela con i compagni ,principali sostenitori dell'aborto, vero ecclesiastici?

TIRATARDI

Mer, 08/04/2020 - 18:11

I primi firmatari sono tutti degli EX, ci sarà ben un motivo se lo sono...o no. Poi c'è lo scrittore.......

Maura S.

Mer, 08/04/2020 - 18:11

In questo periodo che tanti dottori sono deceduti per salvare delle vite umane, questi due decerebrati insistono per distruggerle. Che si vergognino!

Paulus23

Mer, 08/04/2020 - 18:13

Evviva. Se ce ne fosse il bisogno anche in questa occasione la Sinistra mostra il suo vero volto: l' estinzione della razza caucasica. Spazio alle altre razze, immigrazione incontrollata, sostegno economico agli stranieri, equiparazione tra locali e immigrati, ricongiungimenti familiari e per ultimo, mirabile, l' aborto a domicilio. La cura? Mandateli in una delle ultime fabbriche italiane a divertirsi.

MOSTARDELLIS

Mer, 08/04/2020 - 18:14

Basta guardarli in faccia per farsi venire il vomito

hellas

Mer, 08/04/2020 - 18:16

Repubblica, la Boldrini, Saviano, Human right watch, Amnesty international... c'è tutto il progressismo mondiale, assieme a quello che resta dei radicali,per tenerel alta la bandiera della " cultura della morte"... e questo mentre medici e infermieri lottano per salvare vite...- E' chiaro che con questa gente l'Occidente è morto... finito...

mariolino50

Mer, 08/04/2020 - 18:17

Sono preoccupati perchè tutti chiusi in casa può darsi che ci siano più gravidanze, come durante il black out di NY, dopo nove mesi ci fù un boom di nascite.

polonio210

Mer, 08/04/2020 - 18:18

Siamo alle prese con una influenza che provoca numerosi decessi.Siamo agli arresti domiciliari,praticamente sequestrati in casa,e trattati come criminali della peggiore specie se osiamo mettere il naso fuori dalla porta.Ogni giorno,governo scienziati amministratori pubblici nani e ballerine,ci inondano di notizie,non richieste,in contrasto l'una con l'altra.E voi,del Giornale.it,cosa fate?Mettete in prima pagina le immagini di due tragici presonaggi.Ma vi rendete conto che state minando la salute degli italiani?Saviano e l'altra,della quale mi rifiuto di pronunciarne il nome,sono personaggi che causano irrefrenabili scariche intestinali agli italiani ogni volta che vedono le loro immagini.Per favore,citateli pure ma non postate le loro foto:vi prego!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 08/04/2020 - 18:19

Semplicemente ripugnante una simile proposta.

Luigi Farinelli

Mer, 08/04/2020 - 18:22

E si atteggiano a "guida morale"! Li condannerei a guardare il video "L'urlo silenzioso": un feto con membra già formate, in perfetto equilibrio nel seno materno. Improvvisamente si allarma quando sente l'intrusione della sonda assassina che lo farà lentamente a pezzi. Apre la bocca in un "urlo silenzioso" e poi lotta, tenacemente e disperatamente. La fine è ovvia. Questo video ha fatto mutare opinione a dottori, dottoresse con migliaia di aborti all'attivo, tutti diventati ferventi pro-life propagandanti l'accorato appello: "la vita inizia dal concepimento: le moderne tecniche lo rendono chiaro!" Ma guai dirlo ai nostri missionari di Bibbiano e Forteto e ammiratori della mammana Bonino. Boldrini e Saviano non sono contenti della mattanza di bambini: 3 miliardi (700mila solo in Italia, tanto poi ci sono i migranti) ma bisogna aumentare il "rendimento"! Fate ribrezzo! Ha fatto più vittime innocenti il femminismo del nazismo e comunismo assieme.

routier

Mer, 08/04/2020 - 18:27

Non credo che metta conto di commentare ciò che dicono costoro. Da parte mia il loro destino è l'oblio!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/04/2020 - 18:29

Faccio fatica a trovare una parola,o frase,adatta a commentarli. Sono agli antipodi dell'intelligenza.

flip

Mer, 08/04/2020 - 18:32

bisogna avere comprensione. Ognuno dimostra, come può, quello che è.

jekill

Mer, 08/04/2020 - 18:33

Estano locos

mimmo1960

Mer, 08/04/2020 - 18:36

Loro vogliono, ma!!!

ReggianiMargherita

Mer, 08/04/2020 - 18:38

E' evidente che ci troviamo di fronte ad una prolungata astinenza di apparizione pubblica per cui qualunque argomento è "cavalcabile" pur di mettersi in mostra. Se ho capito bene, sottraiamo un medico ed anche un infermiere dalla battaglia antivirus per indirizzarli verso le partorienti non interessate al parto .... Non hanno tenuto conto che esistono in loro soccorso le adozioni ?

cotia

Mer, 08/04/2020 - 18:39

Sono convinto che l'aborto volontario e non necessitato é omicidio, come quando gli antichi sopprimevano i disabili perché erano un ostacolo alla loro vita. Oggi ci sono mille opportunità per salvare i piccoli e farli crescere, perché allora uccidere? queste persone che cercano di facilitare gli aborti non hanno il senso della vita.

rigampi1951

Mer, 08/04/2020 - 18:43

Questi komunisti si sono svegliati male Si sta lottando per la sopravvivenza e questi parlano di aborti a domicilio, dovrebbero vergognarsi

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 08/04/2020 - 18:44

paràpadano 17.40: non una coppia ma un bel gruppo. Da noi si dice: tutti a far quelaltro.

corallo971

Mer, 08/04/2020 - 18:46

Che orrore.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 08/04/2020 - 18:46

Ennesima dimostrazione che a questa "coppia" intellettualmente di fatto, non manca solo un venerdì ma tutta la settimana.

Divoll

Mer, 08/04/2020 - 18:46

Ricordate: Amnes(t)y, Sub-Human Rights Watch & co. sono tutte finanziate dagli stessi turpi individui che gestiscono la globalizzazione, l'usura legalizzata chiamata "sistema finanziario", l'immigrazione di massa e che vogliono accentrare nelle proprie mani l'intera gestione del mondo. I moderni Hitler.

sparviero51

Mer, 08/04/2020 - 18:52

BALORDI IN TEMPO DI PACE . PPPPUUUUAAAAHHHHH. !!!!!

casela

Mer, 08/04/2020 - 19:01

Possibile che con tutti i problemi che assillano il paese, questi due spocchioso parlino, soprattutto la signora Boldrini con le sue "famose esperienze dorate all'ONU" non sia in prima linea nella lotta al coronavirus.

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Mer, 08/04/2020 - 19:22

Basta tenere la distanza di sicurezza... scherzo, l'aborto è una cosa seria; peccato che quando se ne occupano certi schizzati rovinano tutto.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 08/04/2020 - 19:31

Pazzesco... solo la parte più bieca del genere umano o può arrivare a tanto.

Risen

Mer, 08/04/2020 - 19:33

Ottima iniziativa,sono da sempre favorevole all'aborto e mi fa piacere che anche in un momento critico come quello attuale le donne possano accedere a questo importante servizio

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 08/04/2020 - 19:42

Come fanno i sinistri PiDioti a criticare Orban loro che sono gli eredi spirituali del demenziale e criminale Partito Comunista servo del comunismo totalitario e dittatoriale sovietico finito nel bottino della storia. Ci vuole una bella faccia tosta oppure una faccia come quelle dei due ceffi qui riprodotti.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 09/04/2020 - 10:18