Cronache

Sbarchi, 29 immigrati morti nel canale di Sicilia

Un’altra quindicina sono invece in gravissime condizioni. Da Palermo si è già attivata la macchina dei soccorsi pronta a partire alla volta della maggiore delle Pelagie

Sbarchi, 29 immigrati morti nel canale di Sicilia

Sale tragicamente il bilancio dei migranti morti probabilmente per ipotermia, parte di un gruppo di 105 persone soccorse nel Canale di Sicilia la notte scorsa: almeno 25 migranti, infatti, hanno perso la vita durante la traversata dal nord Africa alle coste italiane. La loro imbarcazione era stata intercettata dalle motovedette della Guardia Costiera di fronte alle coste libiche, che dopo il trasbordo hanno fatto rotta verso Lampedusa, dove sono giunte nel pomeriggio. Sul Canale di Sicilia in queste ore si è abbattuta una violenta ondata di maltempo con temporali e onde alte fino a 8 metri. Altri 80 migranti sono stati tratti in salvo qla scorsa notte dalla Guardia costiera italiana. La chiamata di soccorso, che informava di un barcone alla deriva a largo delle acque libiche, è pervenuta nel primo pomeriggio al Centro nazionale di Soccorso della Guardia Costiera di Roma, tramite telefono satellitare. Dopo aver effettuato la localizzazione del telefono satellitare sono stati dirottati sul punto i mercantili Bourbon/Argos e Saint Rock che navigavano in zona, e contemporaneamente sono state inviate la CP 302 e la CP 305 da Lampedusa. Arrivate sul punto intorno alle 22.

00 le due motovedette hanno effettuato il trasbordo dei 105 migranti per poi dirigere verso il porto di Lampedusa dove sono giunti questa mattina.



Commenti