Cronache

Scoperto pianeta abitabile simile alla Terra

Il nuovo corpo celeste fa parte di un sistema di cinque pianeti in orbita attorno a una stella più fredda e circa la metà per dimensioni e massa del nostro Sole

Scoperto pianeta abitabile simile alla Terra

La Nasa ha scoperto un pianeta abitabile in orbita attorno a una stella nana a una distanza che potrebbe consentire la presenza di acqua liquida in superficie. "Pensiamo che sia un passo per arrivare a trovare un analogo del Sole e della Terra", ha commentato Elisa Quintana, co-autrice dello studio condotto dal SETI Institute di Mountain View, California, e dal NASA Ames Research Center.

Il nuovo corpo celeste, che è stato chiamato Kepler-186f, fa parte di un sistema di cinque pianeti in orbita attorno alla stella Kepler-186, più fredda e circa la metà per dimensioni e massa del nostro Sole. Il nuovo sistema si trova nella costellazione del Cigno, a circa 500 anni luce dalla Terra.

La scoperta arriva dalle immagini raccolte per due anni dal telescopio Kepler. Kepler-186f è il pianeta più esterno e l’unico ad orbitare nella cosiddetta "zona abitabile", ossia a una distanza dalla sua stella compatibile con la presenza di acqua liquida in superficie. Quest’ultima caratteristica è considerata un presupposto fondamentale per la vita.

Pianeti più piccoli sono stati osservati ma nessuno di essi si trova in aree abitabili.

Commenti