Sea Watch fa rotta sull'Italia Salvini: "Nessuno sbarca qui"

Ancora un braccio di ferro tra la ong e il Viminale. A bordo della nave 47 migranti salvati in mare. Il ministro: "Porti chiusi"

La Sea Watch non ha nessuna intenzione di porre la parola fine alla sfida che porta avanti da tempo contro l'Italia. La nave della Ong tedesca di fatto dopo aver salvato 47 migranti in mare adesso sta facendo rotta verso l'Italia. A segnalarlo è stato lo stesso ministro degli Interni, Matteo Salvini: "Ennesima provocazione in vista: dopo aver sostato per giorni in acque maltesi, la nave olandese Sea Watch3 con 47 a bordo si sta dirigendo verso l’Italia".Il titolare del Viminale però non ha perso l'occasione per ribadire ancora una volta la linea sugli sbarchi che resta quella dei porti chiusi: "Ribadisco che la nostra linea non cambia, né cambierà. Nessuno sbarcherà in Italia. Pronti a mandare medicine, viveri e ciò che dovesse servire ma i porti italiani sono e resteranno chiusi”. Solo ieri anche il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, aveva segnalato la presenza della Sea Watch a poche miglia dalle coste italiane: "La Sea Watch con 47 a bordo è vicina alle coste di Lampedusa? Noi non erigiamo muri. Gli sbarchi del resto li abbiamo ogni giorno...".

La nave ieri si trovava a 20 miglia dall'isola siciliana. "Se mi interpellano per arrivare in porto, io rispondo che devono chiedere l’autorizzazione alla Guardia costiera. Noi siamo esecutori e di certo non mettiamo muri, nè io nè alcun altro lampedusano. Lo sanno e non lo sanno tutti, a partire da Salvini, che gli sbarchi qui continuano ogni giorno?", aveva aggiunto il sindaco di Lampedusa. Adesso all'orizzonte si potrebbe aprire un nuovo braccio di ferro tra le ong e il governo italiano.

Commenti

NoSantoro

Gio, 24/01/2019 - 11:20

Punta verso lo Stretto di Messina. Che voglia entrare nel Tirreno e, approfittando dell'assenza del papocchio, scaricare i passeggeri nella città del vaticano?

Calmapiatta

Gio, 24/01/2019 - 11:21

Perchè non fa rotta su Malta? Oppure su qualche porto spagnolo, o greco? Perchè non un approdo sicuro in Francia? Perchè, con estrema prepotenza, ci deve essere imposto il prezzo della migrazione causata da scelte politiche altrui? Chi dà forza a questa gente che deve, con protervia e violenza, decidere dove sbarcare i migranti?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 24/01/2019 - 11:24

SIGILLATE I CONFINI E RIMANDATELI DAI COLONIALISTI CHE PER SECOLI LI HANNO DEPREDATI DELLE LORO RISORSE !!!nopecoroni

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 24/01/2019 - 11:25

ma è tedesca o olandese???? cmq vadano a rotterdam o a berlino!!!!!avete rotto

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 24/01/2019 - 11:26

Forse ci dobbiamo augurare che tenti di forzare il blocco; così, dopo aver sbarcato gli ultimi 47 immigratis, potrà essere messa sotto sequestro e bloccata per qualche mese. Probabilmente sarebbe il male minore

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 24/01/2019 - 11:26

Per prima cosa un sindaco che non rispetta il parlamento dovrebbe essere immediatamente rimosso, indagato e commissariata l'amministrazione dell'isola, non per ultimo, non bisogna assolutamente permettere lo sbarco dei delinquenti della ong, senza contare che il porto maltese era più vicino di quello italiano, per ultimo anche se non meno importante, bisogna fare pressione sulla Germania affinchè questa non permetta a navi battenti la sua bandiera di essere così arroganti e provocatorie !

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 24/01/2019 - 11:26

è entrata senza permesso nelle acque territoriali,quando decollano i 2 Eurofighter???

maricap

Gio, 24/01/2019 - 11:35

Se entrano nelle acque territoriali italiane abbordare la bagnarola, e arrestare l'equipaggio. Poi con altro personale riportarla davanti alle spiagge Libiche, e farla arenare

Infondoasinistra

Gio, 24/01/2019 - 11:35

Il capitano della Sea Watch consideri l'imminente arrivo di una burrasca da ovest forza otto e si diriga verso il porto più vicino, per cercare riparo. Non credo che nessuno, né Salvini, né Toninelli e neppure Domineiddìo possano negare l'ormeggio.

paco51

Gio, 24/01/2019 - 11:41

matteo, non c'è la possiamo fare ! siamo in una repubblica!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 24/01/2019 - 11:41

I migranti sono l'ultimo pensiero delle ONG.L'obiettivo reale è la caduta del governo che sta intralciando i loro loschi traffici.

MarcoTor

Gio, 24/01/2019 - 11:54

Qui no. Fora dai ball

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 24/01/2019 - 12:02

Perché non è stata bloccata al limite delle acque territoriali? Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982, ratificata dall’Italia nel 1994. Articolo 19. Se si sospetta che la nave stia violando le leggi sull’immigrazione italiane, il diritto internazionale permette alle autorità italiane di impedire l’accesso della nave nelle acque territoriali.(AGI fact checking 1.7.2017). La Sea Watch 3 sta trasportando migranti clandestini.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 24/01/2019 - 12:05

Ovvio che sono ong e migranti che decidono in quale porto entrare. Siamo alle solite: la Sar di Malta precede quella italiana ma tant'è.. Stavolta Conte che fa, accoglie e tiene in lista quei 200 non accolti da paesi Ue l'estate scorsa?

Ritratto di Willer09

Willer09

Gio, 24/01/2019 - 12:09

AFFONDATELA (senza I CLANDESTINI A BORDO)

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 24/01/2019 - 12:11

Se vengono da noi pur sapendo che non possono sbarcare significa che a bordo si trovano bene, praticamente una crociera gratis.

manson

Gio, 24/01/2019 - 12:13

cioè questi senza autorizzazione vogliono infilarsi in acque territoriali? mandare la guardia costiera e bloccarli! l'arroganza di questi equipaggi (tipici sinistri dei centri sociali) non ha limiti. Li portassero in francia o dove vogliono qua non arrivano e se li facessero scendere preparare aereo cargo che li rifischia direttamente in libia

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 24/01/2019 - 12:21

Si continua a parlare di salvataggio e non di raccattaggio spontaneo.

venco

Gio, 24/01/2019 - 12:24

Il nostro male sono i tanti predicatori di accoglienza, e i clandestini si sentono in diritto di venire

steluc

Gio, 24/01/2019 - 12:25

Trappoloni in serie orditi da bastardi, invece di traccheggiare potevano ad esempio raggiungere la Tunisia, è tappezzata di resort vacanze, quindi porto sicuro. Ah già, ma con i frateli musulmani è dura.....

tonipier

Gio, 24/01/2019 - 12:32

" IL DECLINO DELL'EUROPA" Bisogna rispondere con la forza a questi energumeni, questi, non ci pensano proprio ci sottovalutano istigandoci. L'alone di aristocrazia che circonfondeva l'orgoglio della preminenza europea, nel processo regressivo della civiltà segnato dalla sua decadenza, per la inesorabilità della legge storica della transazione da uno stato al suo contrario che presiede allo svolgimento della vicenda umana, ' stato dissolto dal sopravvento di masse senza passato, senza storia e senza radici, senz'altra prerogativa che quella della altezzosità alimentata visione della loro opulenza.

leopard73

Gio, 24/01/2019 - 12:38

Portateli dalla culona sono sue risorse e la nave è SUA!!!

Klotz1960

Gio, 24/01/2019 - 12:41

Dico ma uno straccio di PM che avvi un procedimento ed emetta un ordine di arresto con carcere preventivo di tutto l'equipaggio per associazione a delinquere finalizzata al traffico di esseri umani con sequestro della nave, o quant' altro, proprio non si trova? Un Paese che ha inventato reati in stile Torquemada come il concorso esterno in associazione mafiosa o sovversiva, inesistenti in qualunque Paese civile, dovrebbe essere in grado di provvedere creativamente in casi del genere.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 24/01/2019 - 12:52

Lo fanno apposta per mettere in difficoltà il governo. Sono dei veri farabutti. Farli attraccare e sequestrare la nave.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 24/01/2019 - 12:55

Calmapiatta: perché il punto dove la nave ha raccolto i naufraghi pur essendo nella (inconsistente) SAR libica era più vicino a Lampedusa che a Malta. E siccome la legge e i trattati prescrivono che i naufraghi vadano sbarcati nel PORTO SICURO PIÙ VICINO si tratterebbe di sbarcarli a Lampedusa.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 24/01/2019 - 12:59

Marcello.508: no tra l'Africa e Malta c'è l'Italia con le isole Pelagie.

paolinopierino

Gio, 24/01/2019 - 13:00

Due siluri sotto la linea di galleggiamento e amen !!!

lettore316

Gio, 24/01/2019 - 13:00

TAnto lo sanno che alla fine la spunteranno; sia De MAgistris o qualcun'altro.

Una-mattina-mi-...

Gio, 24/01/2019 - 13:02

QUANDO E' CHE TIRERANNO UNA RIGA SULLE VICENDE DI QUESTI CRIMINALI PIRATI?

Wizzy13

Gio, 24/01/2019 - 13:03

E per finire ai predicatori dell'accoglienza sempre e comunque mettano mano ai loro portafogli e facciano un fondo Pro migranti. CON I LORO SOLDI

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 24/01/2019 - 13:17

C'avete rotto le palle voi con la vostra superbia....andate a quel paese...nessuno vi ha chiamato ! Soros quanti anni hai ?

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Gio, 24/01/2019 - 13:21

Alle 13:17 è al largo di Siracusa e punta verso Nord/Nord-est. Forse li vogliono portare a Napoli. De Magistris sta scaldando i motori dei gommoni? Oppure vogliono trasbordarli a Portofino, chissà...

steacanessa

Gio, 24/01/2019 - 13:27

Riprovo. Nave cricca, vada in crucchilandia.

giovaneitalia

Gio, 24/01/2019 - 13:38

Sea Watch...lascia perdere, porta i tuoi clandestini altrove. L´aria in Italia é cambiata, non forzare la mano, vi potreste bruciare. Gli Italiani sono ormai stanchi.

brasello

Gio, 24/01/2019 - 13:51

sta a vedere che anche stavolta l'europa se la prende con l'Italia. Malta li ha rimbalzati e nessuno gliene fa una colpa, ma noi non possiamo farlo. se sono su una nave tedesca, li portino in tedeschia.

manson

Gio, 24/01/2019 - 14:03

SONO DAVANTI A SIRACUSA! Marina Militare deve intervenire SUBITO!

rawlivic

Gio, 24/01/2019 - 14:03

ancora spero in in manipolo di naviganti coraggiosi che speroni questi caronti, colandoli a picco, per sempre. Poi la successiva, poi oltre ... questi scafisti istituzionali vanno affondati senza pieta'

alex_53

Gio, 24/01/2019 - 14:04

si potrebbero raccogliere fondi per acquistare delle mine galleggianti da depositare vicino alle navi ONG

Malacappa

Gio, 24/01/2019 - 14:05

No qui non si sbarca ha bandiera tedesca vada da angelona che li prendera' a braccia aperte

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 24/01/2019 - 14:20

I soldi li hanno presi vogliono scaricare la zavorra in fretta : per ritornare a caricarne degli altri i soldi innanzitutto.

Holmert

Gio, 24/01/2019 - 14:25

Quelli della Sea Watch stanno ciurlando nel manico, ben sapendo di avere la maggior parte della Ue ,dalla loro parte, compresa gran parte dell'Italia, specie vescovi ,cardinali,papa , pd e tutto il cocuzzaro. Altrimenti non si spiega questo loro accanimento a trasportare in Italia africani. Quello che stupisce è che nessuno ha da ridire su Malta e su quanti li rifiutano, Francia in testa. Loro sono coesi, in Italia ci sono traditori e voltagabbana.

Ritratto di hurricane

hurricane

Gio, 24/01/2019 - 14:28

Porto sicurissimo ? Libia !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/01/2019 - 14:40

...Questa mattina alle 08:30 avevo segnalato che la "Sea Watch 3" aveva superato Malta,ed si trovava a 16 miglia Sud-Est di Siracusa,diretta a Nord-Nord-Est!...I Maltesi hanno risposto "picche" ed ora riprovano con la Sicilia...temperatura 14°C....(commento non pubblicato)....Ora segnalo che si trova a 20 miglia a EST di Siracusa...Direzione Nord....

Ritratto di giuseppe.corcione54

giuseppe.corcione54

Gio, 24/01/2019 - 16:11

mandate la DICIOTTI E NEL GIRO DI DUE GIORNI CE NE POTA 18800

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 24/01/2019 - 16:14

Antonio da Mazzara - Totò, vista la tua ignoranza, ti comunico che esiste un contenzioso marittimo che oppone Malta all’Italia nel campo del soccorso da quando Valletta ha preso a reclamare UNILATERALMENTE una zona Sar: area estesa che ingloba le Isole Pelagie e che rappresenta la proiezione a mare della sovrastante Regione per le informazioni di volo attribuita alla Gran Bretagna nel periodo della dominazione coloniale. Oltre ad aver ceduto un pattugliatore, L'Italia mette a disposizione il personale della Malta – Miccd (Missione italiana di collaborazione nel campo della difesa) che coopera anche al servizio Sar maltese. Tale cooperazione NON è tuttavia sancita da alcun formale accordo Sar, come invece raccomandano le Convenzioni internazionali. Ti è chiaro il discorso ora?

poli

Gio, 24/01/2019 - 16:37

c'è gente ben pagata e che vive fuori dalla realtà.Tutti a casa della boldrini .... O dal Papa!i colpevoli sono quelli che hanno detto L'ITALIA FA PONTI E NO MURI !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/01/2019 - 16:55

Ora la Sea Watch 3",ha superato Siracusa,e a 22 miglia dalla costa si dirige a Nord(con poca convinzione,vista la ridotta velocità di soli 3,8 nodi)....Verso la Calabria?...Cosa penseranno di fare?Sono 6 giorni che la "Sea Watch 3",tiene in pancia questi "naufraghi volontari",sapendo come la pensa il Governo Italiano!

Infondoasinistra

Gio, 24/01/2019 - 18:32

@Zagovian: la nave cerca ridosso (l'unico possibile vista la situazione meteo) lungo la costa orientale della Sicilia. Per quanto riguarda il governo italiano, Salvini si è tirato da solo la zappa sui piedi quando, per fare contenti gli amichetti del gruppo di Visegrad, si è opposto al programma europeo di ricollocazione obbligatoria dei migranti nei diversi stati della UE.

pimmio78

Gio, 24/01/2019 - 18:39

In Corsica!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 24/01/2019 - 19:17

Appena entra nelle acque territoriali deve essere affondata con tutto il suo carico di m.e.r.da. Così si fa con i pirati. E' la regola.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 24/01/2019 - 19:21

Salvini non sarà così idiota da permettere a questa barca di manigoldi di entrare in uno dei nostri porti.

HARIES

Gio, 24/01/2019 - 19:43

Mi chiedo come mai non usano un transatlantico, dato che sarebbe molto più sicuro e con maggiore autonomia. I benestanti radical chic potrebbero fare una colletta e invece di fare crociere a go-go, usare la stessa nave per la traversata mediterranea. E,passando per Gibilterra con tale grossa nave, sbarcare direttamente sulle coste del nord Europa: Spagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svezia, etc. etc.

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 24/01/2019 - 20:11

A Marsiglia perhè non fa rotta su Marsiglia??Costi di carburante?Oppure in Spagna.Non è perche' su un foglio di carta è scritto che bisogna andare nel porto più vicino, anche quello più lontano.Anche quello più lontano, anche quello più lontano.Invece di stare a perdere tempo piagnucolando che Malta e l'Italia non aprono i porti.Basta.Porti chiusi.Stop.Forza Matteo in questo caso.E chi la pensa diversamente ha sicuramente giocato con le bambole fino all'altro ieri.

tosco1

Gio, 24/01/2019 - 21:03

Io applico sempre la logica, che amo da sempre, e, nel caso di questa nave, a me pare,(cioe' e' mia opinione logica,conseguente ai fatti) che i comportamenti di questi qui, siano totalmente irrispettosi, intimidatori, illegali, ripetutamente ricercati di proposito,e totalmente sprezzanti della sacrosanta sovranita' di un paese libero,siano chiaramente configurabili come mafiosi. Quindi i magistrati italiani, che ho visto restii invece a fare inchieste sull'accordo fra trafficanti e ONG, a mio parere personale tragicamente e logicamente palese, dovrebbero muoversi in questa direzione.Ed invece, danno la caccia all'uomo che sta facendo rispettare le nostre Leggi. Credo che meravigliarsi sia veramente poco."Tutto sbagliato e tutto da rifare!" diceva una volta un grande campione sportivo fiorentino.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 24/01/2019 - 23:17

Adesso, la Sea Watch è a 3 miglia dalle acque italiane e viaggia a 8 nodi verso Augusta. Nessuno la ferma?

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 25/01/2019 - 08:30

Ecco, adesso è in rada a Siracusa.

osservatore13

Ven, 25/01/2019 - 14:17

mi tocca leggere queste frasi (è entrata senza permesso nelle acque territoriali,quando decollano i 2 Eurofighter??? ) mi domando questo è una persona o un ?? ( non sò definire una parola approppiata a questo personaggio )

osservatore13

Ven, 25/01/2019 - 14:20

oldpeterjazz non ti sei mai guardato allo specchio ????