Cronache

"Segui i tuoi interessi" e le nuove funzioni de ilGiornale.it

Tornano i "miei preferiti", cambia l'area personale e vengono inaugurate nuove funzioni: vi raccontiamo le ultime novità su ilGiornale.it, pensate proprio per voi

L'hp dell'area personale de ilGiornale.it
L'hp dell'area personale de ilGiornale.it

Da aprile 2021, quando abbiamo messo on line la nuova versione de ilGiornale.it, il processo di aggiornamento e di ottimizzazione del nostro giornale non si è mai fermato. Vi abbiamo raccontato la genesi di questo percorso e vi abbiamo chiesto di parteciparvi dandoci suggerimenti e chiedendo l'introduzione di nuove funzioni. Alcune delle cose che vogliamo raccontarvi oggi nascono proprio da questo dialogo con voi. Ecco in sintesi cosa troverete di nuovo:

Segui i tuoi interessi

Da oggi accanto ad ogni etichetta, ad ogni argomento e ai nomi degli autori degli articoli, troverete un bottone verde con la scritta "Segui". Premendolo, l'argomento prescelto verrà salvato e resterà evidenziato nella vostra pagina personale. Qui potrete rileggere, ad esempio, gli ultimi due articoli del vostro autore preferito o gli ultimi due articoli di un tema o di una sezione su cui volete restare aggiornati. Troverete i bottoni "Segui" nella homepage della testata, nelle homepage di un tag, di una sezione o di un autore.

segui-un-autore.gif

segui in hp

Potrete scegliere sino a 50 interessi diversi, tra argomenti e autori, da seguire simultaneamente. Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento da qualsiasi punto del sito, semplicemente cliccando lo stesso bottone (che ora sarà bianco e reciterà "Segui già") per eliminare l'oggetto dall'area personale.

segui---non-segui-piu.gif

Tornano "i miei preferiti"

Poter salvare i propri articoli preferiti e tornare a consultarli in seguito è stata una delle funzioni momentaneamente sospese durante la messa online della nuova versione. Ci avete scritto in tanti per chiederci di averla di nuovo ed ora è pronta. I lettori che avevano salvato preferiti li troveranno di nuovo mentre tutti gli altri potranno iniziare ad usare lo strumento non appena registrati. La logica resta la stessa di sempre: potrete scegliere quali sono gli articoli che vi interessano di più e che volete conservare o leggere più tardi. Con un click sul simbolo del segnalibro questi verranno raccolti nella vostra pagina personale e da qui potrete comodamente cercarli, consultarli di nuovo o rimuoverli. Potranno essere rimossi anche dalla stessa pagina dell'articolo, cliccando sullo stesso simbolo del segnalibro (ora diventato nero).

scegli-i-segnalibri.gif

La nuova "Area personale"

Nel frattempo abbiamo revisionato l'area personale che da oggi è più vicina all'interfaccia del resto della testata e che ora inzierà a essere il centro delle attività di voi lettori. Ora ospita la gestione dei dati personali, i preferiti, i nuovi interessi e la sezione dei propri commenti. In futuro, ogni nuova funzione, troverà casa qui. Quando aggiungeremo il supporto alle newsletter, alcune notifiche sul funzionamento del sito o quando faremo degli interventi al servizio di customer care sarà qui che potrete gestire le nuove funzioni dedicate a voi

...nel frattempo?

Continueremo ad arricchire la pagina dell'area personale e le funzioni legate agli utenti registrati per proporvi soluzioni sempre nuove. Voi continuate a farci sapere cosa ne pensate e scriveteci i vostri suggerimenti.

A presto

Commenti