La sentenza pro Lgbt: "Sì alla pensione di reversibilità per le coppie gay"

Il tribunale di Foggia riconosce alle coppie gay il diritto all'assegno. E condanna l'Inps a pagare il "risarcimento"

La sentenza è storica: il tribunale di Foggia ha riconosciuto la pensione di reversibilità anche alle coppie omosessuali. Infatti, le coppie gay che hanno subito un danno economico prima del 2016 – ovvero prima dell'approvazione della legge Cirinnà sulle unioni civili, che di fatto ha dato loro modo di vedersi riconosciuta l'esistenza di una relazione affettiva – da adesso in poi potranno fare richiesta per ottenere l'assegno e l'eventuale "risarcimento".

Lo ha statuito il palazzo di giustizia foggiano, riconoscente a una donna (partner "superstite" di una coppia gay) il diritto al trattamento pensionistico di reversibilità con effetto peraltro retroattivo.

Ma non è tutto. La toga, riconoscendo il diritto, ha di rimbalzo condannato l'Inps a pagare l'assegno di reversibilità al soggetto ancora in vita: la compagna perse invece la via nel 2011, cinque anni prima che la "legge Cirinnà" venisse approvata dal Parlamento sotto l'allora governo di Matteo Renzi.

Come riportato dal Corriere della Sera, il tribunale della città del Tavoliere era stato chiamato ad esprimersi sulla relazione di due donne foggiane. E il giudice ne ha riconosciuto il diritto, di fatto equiparando le coppie omosessuali a quelle cosiddette "tradizionali", per le quali l'assegno di reversibilità esiste dal 1939, quando fu introdotto nella legislazione italiana attraverso decreto regio.

Quella di oggi, annullando a tal proposito la distinzione fra coppie eterosessuali e coppie omosessuali, è una sentenza storica che fa giurisprudenza. E e che fa esultare la comunità arcobaleno del mondo Lgbt italiano.

Che cosa è la pensione di reversibilità

La pensione di reversibilità, secondo l’ordinamento italiano, è quella quota parte della pensione complessiva che spetta ad uno dei due coniugi al sopraggiungere della morte dell'altro. Venne introdotta nel Belpaese tramite regio decreto legge 14 aprile 1939 come misura di tutela delle donne che non avessero una pensione propria e che, alla morte del coniuge, restavano prive di un reddito minimo. In aggiunta, nel secondo dopoguerra diverse sentenze della Corte costituzionale hanno annullato leggi che negavano la reversibilità in base alla differenza di età tra i coniugi e alla durata del matrimonio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 03/02/2020 - 16:54

Dovrebbero farlo anche per le famiglie allargate.. , anzi per tutti, sia chi non ha lavorato e sia chi ha lavorato. Sapete perché? Perché il lavoro nobilita.. hihihihihihihi

leserin

Lun, 03/02/2020 - 16:57

Piaccia o no, è una conseguenza logica della legge Cirinnà. Ciò che lascia perplessi è caso mai la retroattività.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 03/02/2020 - 16:58

Gesto di civiltà che riconosce il valore dell’amore duraturo e della coabitazione sotto lo stesso tetto anche alle coppie omosessuali.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 03/02/2020 - 16:58

per le quali l'assegno di reversibilità esiste dal 1939, quando fu introdotto nella legislazione italiana attraverso decreto regio....AZZZZZZZ NEL PERIODO FASSISTAAAA!!!

dagoleo

Lun, 03/02/2020 - 17:04

fantastico, così Vendola potrà passare il suo vitalizio al suo compagniuccio di vita. che cosa romantica. da scriverci una poesia.

lagoccia

Lun, 03/02/2020 - 17:09

domanda: è solo per gay? se si è palesemente razzismo (ma dalla sinistra siamo abituati). leggevo poco tempo fa di una progetto di costruzione di casette a schiera con metodo (partecipazione o autocostruzione) per soli gay ..... mi sono chiesto, come per soli gay?? vi immaginate un appello che pubblicizza la possibilità di una nuove costruzione per soli bianchi? o per solo cristiani? mavalà valà valà

Ritratto di ...gretiniDiTaGlia.

...gretiniDiTaGlia.

Lun, 03/02/2020 - 17:12

wiwa lì TaGlia

bernardo47

Lun, 03/02/2020 - 17:22

sentenza sicuramente importante per gli/le interessati/te. Nulla da ridire.

rr1veneto

Lun, 03/02/2020 - 17:47

A si si non occorre piu andare a votare ci pensano le toghe rosse a governarci e a prendere qualsiasi decisione !!!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 03/02/2020 - 17:52

Coppie gay di mezzo mondo venite in Italia daiii

Alessio2012

Lun, 03/02/2020 - 17:53

SE NON SALTA ADESSO L'INPS, NON SALTA PIU'.

dredd

Lun, 03/02/2020 - 18:02

Ma allora vale anche per due amici giusto?

buonaparte

Lun, 03/02/2020 - 18:05

I GIUDICI NON SONO LEGISLATORI .. GIUDICI A CUCCIA VOI DOVETE APPLICARE LE LEGGI FATTE DAL PARLAMENTO .. NON INVENTARLE .. SE IL PARLAMENTO NON LA HA FATTA VUOL DIRE CHE LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI NON LA VUOLE QUESTA LEGGE.. VERGOGNOSI ..SCOMMETTO CHE SONO GIUDICI ROSSI... SE VOLETE FARE LE LEGGI DOVETE DIMETTERVI DALLA MAGISTRATURA E FARVI ELEGGERE.. BASTA A QUESTI GIUDICI.. QUESTI SONO PEGGIO DEI DITTATORI.. LA DEMOCRAZIA VUOL DIRE CHE IL POPOLO ATTRAVERSO IL VOTO ELEGGE DELLE PERSONE E QUESTI FANNO LE LEGGI DI CHI LI HA VOTATI ED HANNO LA MAGGIORANZA.. GIUDICI SI CHIAMA DEMOCRAZIA.. VERGOGNOSI

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Lun, 03/02/2020 - 18:05

Piano piano lo vedi che anche noi ci civilizziamo? Basta aver pazienza.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 03/02/2020 - 19:03

E per i pensionati normali si diceva che la vita si è allungata ed era giusto portarla a 67 anni. Certo che se uno ha sposato una di 40anni di meno, questa pensione si prolungherà per altri moltissimi anni e quindi cosa centra che la vita si è allungata. Si allunga anche per chi si è sposato con la furbetta e figuriamoci se il de cuius è pure uno facoltoso, con un reddito di elevata portata.

lorenzovan

Lun, 03/02/2020 - 19:10

che scoperta !!! come swe i gay non fossero cittadini e non pagassero le tasse e anche di piu' a volte degli etero !!!! solo i giornaletti tipo A Chi dovrebbero fare articoli di questo genere

lorenzovan

Lun, 03/02/2020 - 19:12

alessio 2o12..se non e' saltato con le migliaia di matrimoni tra ottantenni italiani e badanti trentenni dei paesi dell'est...non saltera' certo ora...

Totonno58

Lun, 03/02/2020 - 19:25

buonaparte...direi che non ne hai azzeccata una..proviamo ad aiutarti, anche se informarsi un po' non guasterebbe...questa sentenza è frutto di una legge votata in Parlamento 3 anni fa, il ddl Cirinnà quindi la cosa nn dovrebbe fare assolutamente notizia,se non per l'elemento di retroattività che scaturisce dall'applicazione di questa legge in una particolare situazione e questo è materia dei giudici...se poi vogliamo dire come la pensiamo sono il primo a dire che la legge sulle unioni civili è quanto di più sacrosanto ed ovvio sia stato fatto da tanti governi a questa parte, con un punto su cui non sono d'accordo...la pensione di reversibilità doveva essere concessa anche alle coppie etero...ma è solo l'opinione di un cittadino qualsiasi.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 03/02/2020 - 19:25

La pensione di reversibilità è stata voluta per dare un reddito alle casalinghe che rimanevano vedove, senza redditi e magari con figli a carico. Assisteremo ad un incremento di unioni civili di ogni genere pur di trarre profitto da quel che resta dell’INPS.

DRAGONI

Lun, 03/02/2020 - 19:26

AUGURI E FIGLI MASCHI CHE PAGHERANNO LE LORO PENSIONI E QUELLI DEGLI ALTRI ITALIANI.

Libertà75

Lun, 03/02/2020 - 19:36

a parte i dementi rollatori di erba che commentano dall'estero... la pensione di reversibilità fu istituita per permettere alle vedove di continuare ad avere una rendita sufficiente a mantenere una famiglia... di certo una pensione di reversibilità senza figli e con 2 lavoratori ha pochissimo senso (comprese coppie etero sia chiaro).. la pensione di reversibilità non è l'equo indennizzo per una perdita affettiva, ma l'impegno dello Stato al mantenimento della famiglia assunta dal lavoratore... Tra il resto, per la nostra Costituzione la famiglia resta quella eterosessuale, mentre quella omosessuale è un unione civile, l'estensione del trattamentoe pensionistico, quindi va decisa in Parlamento e non in tribunale. Anche se dementovan dice il contrario.

eddie02

Lun, 03/02/2020 - 19:40

buonaparte@ La legge esiste già, non l'hanno scritta i giudici.

eddie02

Lun, 03/02/2020 - 19:41

dagoleo@ E pensi che potrà farlo anche lei con sua moglie, se ne ha una

eddie02

Lun, 03/02/2020 - 19:42

lagoccia@ Ma l'articolo l'ha letto? Pare di no dal suo commento

eddie02

Lun, 03/02/2020 - 19:43

DRAGONI@ Le risulta che i gay non paghino i contributi?

eddie02

Lun, 03/02/2020 - 19:44

Friulano.doc@ La legge non dice che le pensioni di reversibilità sono solo per le donne e casalinghe.

rokko

Lun, 03/02/2020 - 20:36

Io taglierei la testa al toro, abolendo del tutto la reversibilità, di certo non estendendola.

Anticomunista75

Lun, 03/02/2020 - 20:47

quando i sinistri legittimeranno anche la pederastia (l'amore è amore, come dar torto ai vendoliani?) sarà possibile anche per l'amante giovincello ricever la pensione di reversibilità grazie al defunto amore maturo? che schifo, e pensare che sta cosa fu pianificata per permettere alle vedove di mantenere i figli in assenza del marito. Una società sempre più allo sbando, schiava dei deliri delle lobby froce.

Giorgio5819

Lun, 03/02/2020 - 21:24

Semplice schifo comunista.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/02/2020 - 21:27

@stamicchia - quale gesto di civiltà, no nsapete più dove andare a cercare i voti. Fra poco chiedere te anche a scimmkie e scimpanzè, quando finiranno gli umani.

savonarola.it

Lun, 03/02/2020 - 21:42

Anche i cani avranno diritto alla reversibilità alla morte del padrone?

magnum357

Lun, 03/02/2020 - 22:06

L'Italia è un paese allo sbando totale !!!!!!!!!!!!!!

lorenzovan

Lun, 03/02/2020 - 22:43

soliti bananas ..della legione di cristo.-cln rosario e santino del benito incorporato...-.omofobi..razzisti.."fassisti.".tutti bene intruppati..con i loro ideologi in testa...lololol..quelli che hanno come nick liberte..ma non sanno neanche dove sta di casa la libetrta' o la democrazia..comoscono solo teocrazia e totalitarismo

Totonno58

Lun, 03/02/2020 - 23:16

Libertà75...la reversibilità della pensione per le coppie gay è stata decisa in parlamento (il titolo dell'articolo è sbagliato)...qui la novità sta nel fatto che in una particolare situazione c'è stato un ricorso volto ad ottenere la retroattività di questo diritto...e non poteva certo andare in Parlamento la cosa...è materia da giudici.

45WO708

Mar, 04/02/2020 - 00:02

Innanzi tutto dovremmo conoscere le motivazioni della sentenza, in secondo luogo se due persone formano una famiglia di fatto non vedo perché non debbano avere gli stessi diritti delle altre. Infine, ricordo che nella legislazione italiana una sentenza NON fa giurisprudenza, al massimo costituisce un precedente da valutare per le future sentenze.

Duka

Mar, 04/02/2020 - 08:00

VA TUTTO A GONFIE VELE BASTA CHE VOTINO PCI ( mai defunto)

dredd

Mar, 04/02/2020 - 08:29

Quindi se due amici uomini eterosessuali convivono e sono legati da grande amicizia e affetto non hanno diritto alla reversibilità giusto? Il requisito è praticare la sodomia giusto?

Totonno58

Mar, 04/02/2020 - 17:18

dredd...come va su Marte?