Cronache

Green pass, Spid e Carrà: le parole più cercate su Google nel 2021

Sono "Serie A", "Eriksen", "Spid", "Green pass" e "Raffaella Carrà" le parole più di tendenza su Google nel 2021. Ma nelle classifiche non mancano le sorprese: "Come finisce masha e orso"

Green pass, Spid e Carrà: ecco le parole più cercate su Google nel 2021

Puntuali come ogni fine anno arrivano le classifiche di Google con le parole più di tendenza del 2021. E così si scopre cosa gli italiani ricercano maggiormente sul motore di ricerca più utilizzato sul web tra parole, personaggi ed eventi, ma anche le domande più digitate: "Cosa significa", "Come.." e "Perché...".

Com'era prevedibile l'impatto del Covid-19 nelle ricerche su Google è stato forte e non solo nelle categorie legate alla virus. A sorpresa, però, nella top 10 trending spiccano più le ricerche legate agli eventi sportivi dell'ultimo anno, che non alla pandemia. Complici gli Europei e gli altri appuntamenti di sport internazionale, tra le parole più in tendenza nel 2021 ci sono Serie A al primo posto, Europei e Classroom. Fuori dal podio Raffaella Carrà, Champions League, Roland Garros, Christian Eriksen, Wimbledon. Al nono e all'ultimo posto rispettivamente Green pass e Matteo Berrettini. Insomma in questo 2021, gli internauti hanno provato a distogliere l'attenzione dalla pandemia almeno per un momento.

Tra i personaggi più cercati del 2021 su Google spicca il nome del calciatore danese, Eriksen, che nella partita di esordio agli Europei si accasciò in campo colpito da un arresto cardiaco. Al secondo posto Matteo Berrettini, mentre al terzo c'è Mario Draghi. Tra i volti più ricercati negli ultimi dodici mesi si trovano anche Donnarumma, Maneskin, Sinner, Conte, Federica Pellegrini, Orietta Berti e Marcell Jacobs. Tutti personaggi che, in un modo o nell'altro, hanno lasciato il segno in questo 2021.

L'addio più ricercato sul web è stato quello legato a Raffaella Carrà. Il nome della conduttrice è il primo nella classifica, seguito dal giovanissimo talento di Amici, Michele Merlo e da Franco Battiato. Tra gli addii più cliccati figurano anche i nomi di Gino Strada, Carla Fracci, Libero de Rienzo, Rossano Rubicondi, Milva, Principe Filippo e Nick Kamen.

Nella categoria Covid-19, immancabile tra i temi di ricerca degli ultimi due anni, il termine più cercato in assoluto è stato, neanche a dirlo, Green pass. A seguire prenota il vaccino anti-Covid e al terzo posto Astrazeneca, il vaccino che ha fatto più discutere negli ultimi dodici mesi. Nella top 10 delle ricerche legate al virus ci sono anche Covid oggi, coprifuoco, zona arancione, prenotazione vaccino Toscana, autocertificazione marzo 2021, il Piemonte ti vaccina e infine prenotazione vaccino Lombardia. Le ricerche hanno mostrato un interesse maggiore verso le modalità di prenotazione legate al vaccino, che non al virus in sé.

L'indagine di Google non riguarda, però, solo le parole più cercate, ma anche i quesiti che più frequentemente sono stati digitati nella casella di ricerca. Tra tutti, il fatidico "Come fare…?". La maggior parte degli internauti ha chiesto aiuto a Google per saper come fare lo SPID, al secondo posto il Green pass e al terzo lo screenshot sul Pc. Nella classifica ci sono anche come fare domanda Ata, il cubo di Rubik, il backup WhatsApp, il vaccino anti Covid. Ma anche cose legate alla vita quotidiana, ad esempio come fare il nodo alla cravatta, fare un curriculum e la lavatrice.

Immancabile la classifica legata al "Come fare..." in cucina. Ogni giorno milioni di internauti chiedono infatti aiuto al popolare motore di ricerca per conoscere ricette e ottenere indicazioni su come prepararle. Nella top 10 spiccano: la pizza in casa, il pesto, la besciamella, la conserva di pomodoro, il sushi in casa, le uova sode, il porridge, il brodo di carne, i ravioli in casa, le uova strapazzate.

DDL Zan e Zona rossa rafforzata sono invece i più ricercati su Google nel 2021 nella categoria "Cosa significa...". Gli italiani hanno dovuto chiedere aiuto a Google per capire il significato dei vocaboli più utilizzati su giornali e siti e diventati di uso quotidiano. Al terzo posto della top 10 c'è resilienza, a seguire transgender, endemico, Rdw alto, LOL, Ce 2163 ffp2, voto intermedio e Mchc basso.

Le sorprese maggiori arrivano dalla categoria "Perché…?". I fruitori del web si sono posti questa domanda associandola, nella maggior parte dei casi, agli eventi politici e internazionali che hanno interessato il 2021. Al primo posto, perché Conte si dimette e a seguire perché non funziona Whatsapp. Gli internauti hanno indagato anche su altre motivazioni, chiedendosi perché gli inglesi hanno tolto la medaglia, si festeggia 8 marzo, Israele attacca Gaza, il principe Filippo non è re, i talebani sono entrati a Kabul, Messi va via dal Barcellona, i cani leccano e l'Italia non si inginocchia. Insomma chiarimenti, più che curiosità.

Il Covid-19 ha influito ampiamente sui risultati della categoria "Come...". Gli italiani si sono affidati al web per capire soprattutto come caricare il green pass. Al secondo posto, a sorpresa, gli internauti chiesto a Google come finisce Masha e Orso, il popolare cartone animato russo, e al terzo come prenotare il vaccino. Fuori dal podio, ma pur sempre tra i più ricercati, ci sono come fare lo SPID, come prenotare la terza dose, come si ottiene il green pass, il vaccino pfizer come funziona, cashback come funziona, bonus terme come richiederlo e come funziona la lotteria degli scontrini.

Benzinaio, pizzeria e bar sono i primi tre termini più ricercati, invece, nella classifica "Vicino a me…". Gli italiani hanno chiesto aiuto al motore di ricerca anche per conoscere dove si trovasse una ferramenta, gelateria, ristorante, parrucchiere, tabaccaio, cartoleria e pasticceria più vicino alla propria abitazione.

Negli ultimi dodici mesi gli italiani sono tornati a viaggiare e hanno preferito i capoluoghi italiani per gite fuori porta e vacanze. Roma, Torino e Milano sono le città più ricercate dagli internauti, che hanno interrogato Google per capire "cosa vedere". Nella classica si trovano anche Firenze, Bologna, Siena, Parma, Catania, Napoli e solo ultima Venezia.

Nella categoria Eventi, lo sport si conferma tra gli interessi principali degli italiani. La parola più ricercata in assoluto è Serie A, a seguire Europei e Champions League. Le ricerche sul web si sono concentrate anche su Roland Garros, Wimbledon, Olimpiadi, Superlega 2021 e NBA.

Tra gli eventi che esulano dallo sport al settimo posto Sanremo e al nono Balck Friday.

Commenti