Cronache

Silvio Berlusconi videochiama Fedez e la Ferragni: "Complimenti per l'Ambrogino"

Silvio Berlusconi ha chiamato Chiara Ferragni e Fedez per congratularsi con loro per il riconoscimento dell'Ambrogino d'oro 2020

Silvio Berlusconi videochiama Fedez e la Ferragni: "Complimenti per l'Ambrogino"

Nonostante il momento particolare vissuto dall'Italia e dalla Lombardia, Milano non ha voluto rinunciare alla tradizionale cerimonia di consegna dell'Ambrogino d'oro, che come ogni anno si è svolta a Palazzo Marino nel giorno di Sant'Ambrogio, il 7 dicembre. Quest'anno l'evento ha avuto un'ampia eco mediatica perché una delle onoreficenze è stata attribuita ai Ferragnez. Chiara Ferragni e Fedez sono stati omaggiati del prezioso riconoscimento per il loro contributo importante durante la prima fase dell'epidemia di coronavirus. Oggi, il presidente Silvio Berlusconi ha voluto congratularsi personalmente con la coppia con una videochiamata.

Sono tanti i personaggi illustri che nel corso degli anni sono stati omaggiati nel corso degli anni dal Comune di Milano. Tra i più noti si ricordano Massimo Bottura, Letizia Moratti, Elio e le Storie Tese. Ma anche Vinicio Capossela, Dario Fo e Robert De Niro. Quest'anno a ricevere l'Ambrogino d'oro è stata anche la coppia più glam del Paese. Dal loro appartamento di City Life, quartiere chic e moderno di Milano, i due hanno messo in piedi un vero e proprio impero economico ma si sono anche impegnati attivamente per aiutare il Paese nel suo momento di massima difficoltà. "Durante la prima fase dell'emergenza sanitaria, hanno messo la notorietà al servizio della lotta al Covid-19 per provare a lenire le ferite della loro città. Con un racconto ironico sulla vita da famiglia milanese in quarantena, hanno sensibilizzato sull'importanza di osservare le regole per contenere il contagio. Con altruismo unito a senso pratico, hanno lanciato una raccolta fondi per l'ampliamento in tempi record del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale San Raffaele. A questo risultato straordinario si aggiunge l'impegno come volontari dell'iniziativa 'Milano Aiuta'. Preparando la spesa e pedalando per la città per consegnare cibo alle famiglie in difficoltà, hanno mostrato quanto sia importante, anche con gesti semplici, porgere la mano ai più fragili nel segno di un autentico spirito ambrosiano", si legge nelle motivazioni del premio.

Ma i Ferragnez durante la quarantena hanno anche intrattenuto con i concerti dalla finestra, oltre che con i racconti della loro quotidianità. Fedez installò un impianto di diffusione in una delle stanze da letto della sua casa e dalla finestra faceva ascoltare al suo quartiere artisti come Bocelli ed Elisa, per esempio, che cantavano Live in videochiamata. Quello della coppia è stato un impegno costante e attivo, che ha avuto risvolti fortemente positivi che il Comune di Milano ha scelto di premiare. sinceramente felice per il premio conferito alla coppia, Silvio Berlusconi ha voluto fare le sue personalissime congratulazioni ai Ferragnez, anche se in videochiamata come Covid impone. "Mi sono complimentato con la dottoressa Chiara Ferragni e con Federico 'Fedez' Lucia per l'Ambrogino d'oro, massimo riconoscimento che viene tributato a chi illustra Milano, la mia città. È motivo di orgoglio sapere che sia andato a due ragazzi, due trentenni di successo che si sono impegnati con generosità durante l'emergenza Covid.

Bravi", ha scritto Silvio Berlusconi sui suoi profili social, inserendo un fermo immagine della videochiamata con la coppia.

Commenti