Il sindaco di Forano frena: "Qui migranti sgomberati? Non è fattibile"

Il sindaco Pd del Reatino dove dovrebbero essere trasferiti i migranti di via Curtatone: "Non è fattibile ospitarli qui"

Il sindaco di Forano frena: "Qui migranti sgomberati? Non è fattibile"

"Siamo il paese con la più alta ospitalità della provincia di Rieti e di tutta l'Italia. Abbiamo già da qualche tempo 40 richiedenti asilo su 3.168 residenti. Non facciamo nessun problema razziale. Ma il Comune di Roma con inciviltà istituzionale non ha fatto nemmeno una telefonata al Comune di Forano, e il prefetto di Rieti non sapeva nulla. Ho parlato anche con lui che ha mandato comunicazione al Comune e alla Prefettura di Roma: nuovi arrivi di migranti nel nostro territorio non sono sostenibili".

In altre parole: nemmeno a Forano possono ospitare i migranti sgomberati dal palazzo di via Curtatone e da piazza indipendenza a Roma. A dirlo è il sindaco Pd del Comune reatino: "La comunità ha fatto un fiore all'occhiello dell'accoglienza ma questo percorso è insensato da ogni punto di vista", spiega Marco Cortella, "Tra l'altro il ministero dgli Interni fissa nel 3 per mille il numero dell'accoglienza nei comuni, noi siamo oltre l'1 per cento. Nel tempo abbiamo anche stipulato accordi con la prefettura per percorsi di pubblica utilità.

Ma è tutto sostenibile con questi numeri, non con numeri maggiori. Anzi, infierire con nuovi numeri caduti dall'alto con scelte non metabolizzate dalla comunità rischia di inficiare l'intero percorso fatto fin qui".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica