Politica

Ventimiglia, Alfano: "Abbiamo già fatto tanto, è una situazione temporanea"

La risposta del ministro dell'Interno

Ventimiglia, Alfano: "Abbiamo già fatto tanto, è una situazione temporanea"

Gentile Direttore,

Tramontano ha ragione. I rapporti tra il sottoscritto e il suo quotidiano non sono mai stati troppo cordiali. Nessuno dimentica le campagne denigratorie, i toni virulenti, le ricostruzioni fantasiose a ornamento dei pezzi giornalistici che hanno lastricato il percorso intrapreso, assieme a coraggiosi amici, per assicurare un orizzonte stabile, di governo, al nostro Paese. Memore di tutto ciò, desidero comunque ringraziarla per l'opportunità che mi offre di intervenire sulla questione del commissariato di Ventimiglia. Lo faccio innanzitutto perché non voglio che si dia una immagine distorta delle condizioni in cui operano le nostre donne e i nostri uomini in divisa, che ogni giorno svolgono, con passione e sacrificio, un lavoro essenziale per tutti. Sarebbe gioco facile ricordare che nei miei tre anni al Viminale ci sono stati: aumenti significativi delle risorse per le spese destinate all'efficiente funzionamento operativo e, più in generale, degli stanziamenti per il comparto Sicurezza (un miliardo di euro, cifra che non ha precedenti); l'aumento degli stipendi dei poliziotti (specificamente quelli che ogni giorno sono in strada e ci fanno sentire difesi e sicuri) e, infine, lo sblocco del turn over che consente finalmente di sostituire con nuovi assunti il personale che va in pensione.

Risultati che mi appunto al petto a mo' di medaglie? Assolutamente no. Ho fatto ciò che era giusto fare.

Torniamo alla questione Ventimiglia.

Com'è noto, la pressione migratoria che interessa la città di confine necessita di quotidiani trasferimenti di migranti da Ventimiglia nei centri di accoglienza per decongestionare di volta in volta la città. Trasferimenti che, per ovvi motivi organizzativi, prevedono la permanenza temporanea degli stranieri negli uffici del Commissariato, in un locale appositamente dedicato - quello ritratto nella foto della prima pagina del quotidiano -, solo per il tempo strettamente necessario alle incombenze amministrative prima della partenza dei pullman. Le foto si riferiscono presumibilmente ad uno di questi numerosissimi servizi effettuati nelle prime ore del mattino, quando stanno per avvenire gli spostamenti e quindi i locali - bagni annessi - sono stati utilizzati tutta la notte.

In particolare, per far fronte in modo adeguato al surplus dei servizi di pulizia di questi locali, la scorsa settimana è stata autorizzata una specifica richiesta di spesa. Nelle more, il servizio di pulizia straordinaria è stato sempre garantito anche grazie all'impegno del Comune.

Con la Legge di Stabilità 2015, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dipendono dall'Agenzia del Demanio, ma non è questo ciò che intendo rimarcare, quanto piuttosto che, per la programmazione triennale, sono stati inseriti diversi interventi strutturali relativi alla sede del Commissariato di Ventimiglia. Dal 2014 a oggi sono stati finanziati interventi per oltre 250 mila euro, destinati a migliorare le funzionalità complessive dell'immobile.

Vede, caro Direttore, lo Stato non è in ritirata, come il suo giornale asserisce.

Ma anzi intensifica gli sforzi, in questa difficile fase, per restare fedele ai principi che ci ispirano: agevolare al massimo il complesso lavoro delle nostre Forze di Polizia e garantire la sicurezza dei nostri cittadini.

Commenti