Sotto il cofano 231 cavalli. Anche da personalizzare. Le sfide del marchio

FirenzePer il marchio Mini, del gruppo Bmw, è un momento di grandi sfide, a partire (versione base) da quella con l'Audi A1 a 3 e 5 porte; per la Countryman le avversarie sono invece Fiat 500X, Jeep Renegade e la futura Audi Q1; la Cabrio incrocia i guantoni con 500 «open»; e poi arriva la brillante John Cooper Works, argomento di oggi, che si fronteggia soprattutto con la pari segmento Abarth. Un bel duello a tre, dunque, fra Gran Bretagna, Germania e Italia. Mini, intanto, ha da poco battezzato la sua nuova John Cooper Works, adrenalica versione top di gamma capace di miscelare alla perfezione punti di forza del brand, indole premium e tanta sostanza. Il tutto senza tradire la tradizione e i dettami di John Cooper, il papà delle vetture dominatrici al rally di Montecarlo negli anni '60. Questa JCW propone il nuovo 4 cilindri a benzina 2.0 sviluppato attingendo al profondo know-how del Motorsport, sulla base dell'ultima generazione di propulsori dotati di tecnologia Mini TwinPower Turbo: i cavalli erogati sono ben 231 cv (320 Nm di coppia già a 1.250 giri) e lo sprint 0-100 avviene in un tempo lampo, 6,3 secondi. Insomma, un vero piccolo bolide, frutto di una cura vitaminica se confrontata con la versione precedente, in grado di correre fino a 246 orari senza incidere negativamente su consumi (5,7 litri/100 km) ed emissioni (133 grammi/km).

A bordo l'allestimento è all'insegna della massima sportività: sedili sportivi JCW e poggiatesta integrati, battitacco e volante JCW, pedali e poggiapiede del guidatore in acciaio inossidabile e cielo del tetto color antracite. Di serie sono gli inediti cerchi in lega da 17 pollici Race Spoke.

Dall'aspetto «cattivo», la nuova JCW evidenzia un carattere vivace ma che può essere riportato alla calma, in base al tipo di guida.

Una chicca: attraverso il comando Mini Mode si può passare dal rosso della taratura più sportiva, rumore allo scarico compreso, al verde di quella ecologica, per un uso quotidiano. La nuova JCW è venduta a 31.200 euro (33.100 con cambio Steptronic). Incredibile la varietà di personalizzazioni possibili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica