Cronache

Spagna, in arrivo in Italia cozze contaminate con il batterio dell'escherichia coli

Il batterio si trova nelle acque inquinate da feci e colpisce l'apparato digerente provocando nausea, forti crampi addominali, diarrea, vomito

Spagna, in arrivo in Italia cozze contaminate con il batterio dell'escherichia coli

Pericolo escherichia coli nelle cozze provenienti dalla Spagna. A lanciare l'allarme è il Rasff, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare.

L'allarme cozze contaminate da escherichia coli, il batterio che si trova nelle acque inquinate da feci e che colpisce l'apparato digerente, provocando nausea, forti crampi addominali, diarrea, vomito, è stato diffuso in tutta Italia, da nord a sud, perché queste cozze vive contaminate sarebbero state già immesse sull'intero mercato nazionale.

Come riporta Il Messaggero, l'allerta è di due giorni fa ma non si conoscono i numeri specifici dei lotti contaminati. Il ritiro del cibo contaminato è stato già avviato in tutta Italia, una misura cautelare a tutela della salute dei consumatori. Il sistema di allerta invita tutti a prestare la massima attenzione e a non consumare le cozze vive senza prima sottoporle al controllo dal Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della Asl locale. Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti", ricorda che "il consumo dei molluschi bivalvi è considerato uno dei principali responsabili di trasmissione all'uomo di diverse malattie d'origine batterica e virale nonché intossicazioni da enterobatteri.

Pertanto, invita chiunque avesse acquistato questo prodotto a consumarlo ben cotto evitando il consumo di prodotti crudi".

Commenti