"Sporcizia e vermi nel pranzo". Orrore alla mensa degli agenti

Le immagini dal carcere di Brescia. Salvini attacca il ministro Bonafede: "Troverà il tempo di aiutare i poliziotti?"

Le immagini lasciano poco spazio all'immaginazione. Un agente pulisce con un fazzoletto lindo i vassoi utilizzati a mensa e ne emerge sporcizia. Lo stesso lerciume che esce da uno dei banchi, dove si vede uno strano liquido nero percolare sulle posate di plastica. E poi vermi nel cibo, immortalati in fotografie che - rilanciate da Matteo Salvini - stanno facendo il giro dei social e delle chat Whatsapp.

Siamo alla casa circondariale di Brescia. “Sporcizia e addirittura cibo scarso e avariato", dice il leader della Lega che parla di "scandalose immagini" che arrivano dal carcere lombardo. "Le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria - continua - sono costretti a lavorare in condizioni disumane. Da Nord a Sud, troppi istituti di pena sono in condizioni indecenti". Il leghista punta il dito, è ovvio, contro il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, già finito nel mirino del Carroccio per le scarcerazioni avvenute durante la pandemia. "Oltre a preoccuparsi di mandare a casa i carcerati - domanda ironico Salvini - il Guardasigilli troverà il tempo per aiutare gli agenti?”.

Le condizioni di lavoro nelle carceri italiane sono da tempo al centro di una dura polemica. Sindacale e politica. Basti pensare alle incredibili rivolte esplose in primavera in occasione dello scoppio dell'epidemia da coronavirus. Foggia, Bari, Bologna, Milano, Napoli. Le patrie galere sono state date alle fiamme dai detenuti, in protesta per i più disparati motivi. Non sono mancati gli assalti alle infermerie, i morti e pure le fughe in massa di pericolosi criminali. Senza dimenticare poi le numerose aggressioni subite dagli agenti. Un esempio su tutti: a giugno un poliziotto del Gruppo operativo mobile a Rebibbia è stato assalito da un detenuto al 41bis e "si è visto quasi staccare la falange di un dito per un morso". "Speriamo finisca presto questo massacro nei confronti della Polizia penitenziaria, anche con strumenti idonei per garantire l’incolumità degli agenti", diceva il segretario nazionale del Sappe del Lazio, Maurizio Somma. Più volte inoltre è stato documentato il tentativo di introdurre droga, telefoni e altri oggetti vietati dietro le sbarre. Insomma: i problemi in carcere sono numerosi. Forse troppi. E ora ci sarà da discutere anche sul livello dei servizi mensa offerti ai poliziotti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 17/11/2020 - 13:11

Per la sinistra i poliziotti sono carne da macello,e questi sono i risultati! Ma cosa aspettate a ribellarvi? Siete uomini,non bestie!!!

stefano.f

Mar, 17/11/2020 - 13:16

Il ministro Bonafede sembra essersi (e per fortuna ) dissolto nel nulla.O quanto meno ha il buon gusto di limitare al minimo le apparizioni.Inguardabile inascoltabile irricevibile.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 17/11/2020 - 13:22

Bello starsene seduti a criticare! Ma quando governava Salvini la situazione era diversa?

Zecca

Mar, 17/11/2020 - 13:29

Questo essere disgustoso fino all’anno scorso era ministro dell’ Interno. Secondo voi quando c’era lui gli agenti mangiavano caviale?

lorenzovan

Mar, 17/11/2020 - 13:29

sono ditte private che voncono gli appalti e forniscono i pasti preparati sia agli agenyti che ai detenuti..e mi vbien da +pensae..se agli agenti toccano queste porcherie..chissa' cosa tocca ai detenuti !!! PS ..IL governo centra poco..centrano le USL che devono controllare l'alimentazione fornita...Certo che se mettiamo insieme l'infpormazipone deficitaria e la nullezza di certi commentatori..sembra che sia bOnafede a cucinare ...lololol

27Adriano

Mar, 17/11/2020 - 13:29

Perchè non inviare vassoi e pasti a conte, bonafede, di maio e al presidente della repubblica invitandoli a mangiare??? Solo simili personaggi possono giungere a tal punto!!

lorenzovan

Mar, 17/11/2020 - 13:30

e per quanto riguarda la sporcizia..rivolgersi a chi assume e dovrebbe controllare personale delle pulizie...

Malacappa

Mar, 17/11/2020 - 13:31

Mentre i mantenuti mangiano benissimo, con menu'e specialita' dei loro paesi

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 17/11/2020 - 13:33

Vergogna! Vergogna! Vergogna! E chi ci governa, si fa per dire, ha a sua disposizione un ristorante da 4 stelle al prezzo di un'osteria di campagna. Di altri tempi.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 17/11/2020 - 13:33

Giusto così. Siccome i soldi a disposizione dello Stato sono sempre di meno, perché la crisi economica (e sociale) è devastante, naturale che si risparmi sulle cose futili o voluttuarie. E dare pasti decenti, quanto meno edibili, alle forze dell'ordine rientra di diritto tra le cose futili, superflue, voluttuarie, per non dire proprio inutili. Fondamentale rimane, per un paese in declino, foraggiare degnamente gl'invasori extracomunitari. Comunque, al di là di tutto, famosi nutrizionisti dicono che i vermi costituiscano un insieme di proteine nobili... Insomma i poliziotti siano meno schifiltosi...

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 17/11/2020 - 13:36

non ho più termini leciti adatti per definire gli atti ed il comportamento di questo governo e quello che mi rammarica ancor più è l'assenza di un presidente .....

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 17/11/2020 - 13:36

Gli agenti dovrebbero andare a mangiare alla mensa dei clandestini, visto che il cibo avanza e lo buttano anche nel pattume in quanto non gradito ai delicati palati dei diversamente pigmentati...

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 17/11/2020 - 13:39

caro Zecca, tra caviale e mxxxa ce ne passa. noi i fondi li destiniamo per accogliere i clandestini. giusto, no?

maurizio-macold

Mar, 17/11/2020 - 13:41

E ti pareva che capitan jackal perdeva l'occasione per tirare in ballo addirittura il governo su un fatto sicuramente riprovevole ma circoscritto alla cattiva gestione di una mensa?

Happy1937

Mar, 17/11/2020 - 13:41

Cosa può mai interessare a Bonafede, Lamorgese, Giuseppi e sciagurata ditta quel che mangiano gli agenti? Loro intanto son ben pasciuti a spese nostre tasche nei loro palazzi, nei quali si aggirano travestiti con drappi regali, dimentichi delle loro umilissime origini.

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 17/11/2020 - 13:42

I soldi servono per i voli e le navi 5 stelle dei migranti. Poi visto che le forze dell’ordine obbediscono e stanno zitte tanto meglio per il governo.

lorenzovan

Mar, 17/11/2020 - 13:46

il salvini ricorda sempre piu' lo sciacallo Zaccaria dei fumetti...

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 17/11/2020 - 13:57

se questa vergogna avesse interessato i detenuti, il loro garante avrebbe sollevato un putiferio subito appoggiato dalla sinistra, cosa faranno invece il sindacato degli agenti e Bonafede oltre a voltarsi dall'altra parte !?!?!?!?!?

xgerico

Mar, 17/11/2020 - 14:00

Beh secondo il mio parere il ministro non centra una mazza. io me la prenderei con chi gestisce la mensa, facendogli mangiare i pasti che prepara lui!

tersicore

Mar, 17/11/2020 - 14:04

Ai nostri nemici interessa solo che non ci sia del maiale in certe mense scolasti che....A loro interessano solo le new entry via mare, serbatoi di lucro oggi e di voti domani. A loro non interessa che il Monte Bianco sia italiano o francese: hanno solo il coraggio di tassare e multare; del resto, i loro ‘attributi’ sono invisibili anche con i microscopi più potenti.

Ritratto di Lupry

Lupry

Mar, 17/11/2020 - 14:12

Salvini fa benissimo ad attaccare dj foffo....i komunisti non si ricordano che quando lui era ministro veniva incolpato di qualsiasi cosa succedesse nella galassia....era anche colpevole di aver bevuto un mojito a petto nudo in vacanza.....

Albius50

Mar, 17/11/2020 - 14:13

Salvini da DEPUTATO DELLA REPUBBLICA ha solo fatto presente all'attuale MINISTRO DELLA GIUSTIZIA le problematiche del carcere di BRESCIA.

Gianni11

Mar, 17/11/2020 - 14:14

Tempo per gli agenti? Scherziamo? I sinistroidi hanno tempo solo per i loro padroni globalisti e per i migranti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 17/11/2020 - 14:18

@Alsikar,commento ironico ma,nella sua tragicità perché corrispondente a verità,azzeccato! Purtroppo!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mar, 17/11/2020 - 14:21

E' un vero schifo , in tutti i sensi . Chissa' il pranzo dei detenuti . I diversamente colorati , sbarcati dai gommoni mangiano meglio senza dubbio.

Ritratto di fergo01

fergo01

Mar, 17/11/2020 - 14:26

per gli amici sinistri, gli agenti, che siano di ps, carabinieri o polizia penitenziaria, valgono meno dell'ultimo dei diseredati....e sicuramente meno dei clandestini

Ritratto di fergo01

fergo01

Mar, 17/11/2020 - 14:30

c'è qualcosa in cui questo governo, fatto di inetti, impreparati, arroganti e presuntuosi, sta facendo bene? il pdr sempre a supportarli?

claudioarmc

Mar, 17/11/2020 - 14:39

Dai 5stalle mi aspetto questo ed altro

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 17/11/2020 - 14:43

non interverra' di certo...stara' scrivendo un libro su come riformare la giustizia!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 17/11/2020 - 15:04

Io vorrei sapere cosa costa un pasto per un agente, perché la società che fa una schifezza del genere andrebbe chiusa e andrebbe chiesto il risarcimento dei soldi già spesi. E' mai possibile che non si riesca a dare pasto decoroso, non lussuoso, ma decoroso a gente che già fa un lavoro che non è tutte ste rose e fiori?

mareblu30

Mar, 17/11/2020 - 15:11

Le guardie giurate non hanno la mensa, lavorano minimo otto ore e la merenda la portano da casa ; non sono carne da macello e neppure tutelate dallo stato.

Nes

Mar, 17/11/2020 - 16:07

sinistri in tutto...

stefano.f

Mar, 17/11/2020 - 16:47

ANGELO LIBERO 70 : se quando c'era Salvini la situazione era la stessa ancora peggio. La ennesima riprova che questi fanno ancora meno dei precedenti.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 17/11/2020 - 16:47

L'importante che i finti naifraghi abbiano chef stellati in cucina a preparare cibi prelibati. Vietato lamentarsi continuate a votare sinistra,continuate!!!

Ritratto di bofospring

bofospring

Mar, 17/11/2020 - 17:32

Provate a dare ai detenuti (si chiamano ancora così o sono definiti villeggianti?) degli alimenti che non siano di primissima qualità e approvati dalla commissione dei gentiluomini (tipo fettine con un poco di nervature...) e vedrete che scoppia subito la rivolta (sicuramente appoggiata dai buonisti e dal garante per i LORO diritti). E non provate a contraddirmi perchè so per esperienza personale di cosa sto parlando.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 17/11/2020 - 18:41

Che cosa fa il ministro per ovviare a queste schifezze? Speriamo non liberi altri ergastolani!

xmax

Mar, 17/11/2020 - 19:24

E' il magna magna generale come anche per la sanità e per tutto il resto che rende comunque insufficienti i fondi e miserabili i servizi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 17/11/2020 - 19:34

Volete mica che li trattino negli hotel come le risorse? Grazie sinistra.