Le squadre di specialisti per smascherare i finti migranti minori

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, annuncia la stretta sui falsi minori. In arrivo equipe di esperti per stabilire l'età dei richiedenti asilo

Squadre di specialisti per valutare l'età dei migranti richiedenti asilo non accompagnati da adulti. In questo modo il Friuli Venezia Giulia vuole combattere le truffe dei cosiddetti Msna (minori stranieri con accompagnati). "La Regione metterà in campo squadre di specialisti che, su esplicita richiesta da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, stabiliranno con esattezza l'età dei migranti non accompagnati da adulti, sprovvisti di documenti, che si sono dichiarati minorenni", hanno annunciato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il suo vice Riccardo Riccardi.

IlGiornale.it aveva documentato la truffa dei migranti minori proprio nella Regione che confina con la Slovenia (guarda il reportage). Erano stati alcuni richiedenti asilo a spiegare che tra loro, in strutture che costano dai 70 ai 100 euro al giorno per migrante, si nascondono finti 17enni: "Alcuni di loro non hanno i capelli", "C'è chi ha almeno 35 anni", ci avevano raccontato. "Ci sono casi eclatanti - aveva spiegato Antonio Calligaris, consigliere regionale Lega in Fvg -. Pakistani e Afghani si dichiarano minorenni ma, molto spesso, sono dei palesi 40enni". Ma, avevamo scoperto, dei 498 Msna registrati nel terzo trimestre del 2018 in Friuli Venezia Giulia, il 93,8% ha tra i 16 e i 17 anni.

Le verifiche sull'eta dei migranti sono sempre state problematiche: nella maggior parte dei casi lo Stato si accontenta di quanto dichiarato dagli stranieri che arrivano in Italia e solo poche volte sono svolti controlli più approfonditi. Anche gli accertamenti socio-sanitari non restituiscono dati perfetti e così i casi vengono chiusi. E grazie a questo sistema pieno di pecche, i migranti si dichiarano minorenni e finiscono in strutture di accoglienza con tutti i benefit. A spesa dei contibuenti, ovvio. Ora però la Regione si è stancata e ha deciso di mettere altre forze in campo per smascherare i truffatori.

Così è nata l'idea dei "team multidisciplinari, uno per ognuno dei quattro territori di riferimento delle Prefetture. Saranno composti da professionisti del servizio sanitario regionale: un assistente sociale, un pediatra con competenze auxologiche, un neuropsichiatra infantile o uno psicologo dell'età evolutiva, un mediatore culturale e un case manager", ha dichiarato Fedriga. Le squadre di specialisti "procederanno con un approccio multidisciplinare alle valutazioni socio-sanitarie": colloqui, visite auxologiche, consulenze e indagini anche radiologiche. Insomma, una moltitudine di test per valutare al meglio l'età. Naturalmente rimarrà sempre un margine di errore, che sarà indicato sulla relazione multidisciplinare da inviare all'autorità giudiziaria, ma i controlli si faranno più serrati.

"Con questa sperimentazione - hanno evidenziato governatore e vice -, la Regione vuole aiutare le Prefetture ad avere un quadro dettagliato delle persone che entrano e chiedono asilo nel nostro territorio". Non si tratta solo di sicurezza. Tutto ciò ha anche un'importante ricaduta economica. Per i minorenni infatti sono previste tutele (e quindi spese) maggiori rispetto agli adulti. Le strutture costano il doppio per chi è sotto alla soglia della maggiore età e il tutto va ad appesantire "i bilanci dei Comuni ospitanti". Si tira quindi un freno all'inserimento "sregolato" nelle strutture di accoglienza di tutti quelli che si presentano in Italia. "Non è tollerabile - hanno tuonato - che alcuni si approfittino della situazione e godano di trattamenti che non spettano loro". La truffa dei finti giovani ha le ore contate.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Ven, 20/12/2019 - 16:07

Immigrati poveri dal Pakistan e stati vicini che per arrivare han pagato diverse migliaia di dollari.

Ritratto di Terenzio-Plauto

Terenzio-Plauto

Ven, 20/12/2019 - 16:42

Oltre a non conoscere i veri dati anagrafici mi sa che anche per la salute si affidano a quanto dichiarato .

venco

Ven, 20/12/2019 - 19:13

Senza documenti non si accoglie nessuno, vanno rinchiusi fino a quando chiedono di essere rimpatriati.

er_sola

Ven, 20/12/2019 - 20:53

Attenti e pronti a contrastare le ritorsioni dei giudici, dei preti e delle suore.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 20/12/2019 - 21:04

Grande Fedriga! Che però ora sarà bollato come sporco rassista-fassista-xenofobo e minacciato di essere portato in piazzale Loreto e appeso a testa in giù. In nome della democrazia,della tolleranza,dell'antifassismo e contro la kul-tura dell'odio,of course.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 20/12/2019 - 21:07

Chiamate Maurizio Martina, disse che lui sapeva leggere negli occhi i migranti per vedere se erano maggiorenni o minorenni. Da ridere con ste trovate komuniste e sinistre.

Giorgio5819

Ven, 20/12/2019 - 21:10

Basta, fuori a prescindere, l'Italia ha già dato troppo.

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Ven, 20/12/2019 - 21:12

Tutta spazzatura del quarto mondo!

seccatissimo

Ven, 20/12/2019 - 21:15

E radiologhi no ? Mi risulta che dal controllo delle ossa si riesca a determinare con notevole precisione la età di un essere umano e in particolare quella dei minorenni non essendo, le ossa di questi, ancora del tutto sviluppate !

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 20/12/2019 - 21:19

Una magistratura che fa finta di niente basandosi solo sulle menzogne dei dichiaranti. Per un povero cittadino si mettono in moto molti professionisti a partire dalle perizie fatte dai CTU col fine di poter meglio giudicare. Viveversa se i finti clandestini dichiarano(falsamente e per tornaconto) di avere 16/17 anni per alcuni giudici pro immigrazione diventa oro colato ciò che proferisce dalla bocca di questi delinquenti;ecco che scattano in automatico i diritti umanitari e il sostegno ingiusto di 80,00 euro medie al giorno per ogni finto minore a spese della collettività. La Corte dei Conti dovrebbe di indagare e far pagare i sedicenti magistrati che omettono nei loro giudizi scadenti prove certe che farebbero la differenza.

timoty martin

Ven, 20/12/2019 - 21:22

Bravo Fedriga, ottima iniziativa. Speriamo di scovare i tanti furbetti che si vogliono fare mantenere.

Gianni11

Ven, 20/12/2019 - 21:23

Campi di concentramento ed espulsioni forzate in massa, minorenni o no. I sinistroidi possono ululare quanto vogliono. Le invasioni si fermano con la forza e chi collabora con l'invasione e' un fuorilegge. Basta a giocare. La difesa dell'Italia da invasori e nemici interni richiede rimedi adeguati all'emergenza. Bravo il governatore a identificare i falsi minori ma poi? Minori o no vanno rinchiusi ed espulsi tutti. Hanno zero diritto di entrare in Italia e vanno fermati e rinchiusi tutti fino all'espulsione.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 20/12/2019 - 21:28

Puoi stanare quel che vuoi, poi la Toga ha l'ultima parola. Quindi lavoro inutile.

lorenzovan

Ven, 20/12/2019 - 21:32

lo so che ci sono abusi e immigrazione selvagggia..capisco tutto..solo che ogni volta che leggo "squadre speciali" organizzate da legofascisti ..mi vien da pensare alle Einsatz Gruppen di famigerata memoria

seccatissimo

Ven, 20/12/2019 - 21:33

Gira e rigira, non mi riesce comprensibile per quale motivo io con le tasse che pago allo stato e/o al mio comune, debba finanziare il mantenimento in Italia di persone straniere che sono in grado di pagare cifre, nei loro Paesi elevatissime, per venire in Italia e che fondamentalmente sono dei delinquenti, dei truffatori, anche solo perché arrivano deliberatamente privi di documenti allo scopo di nascondere la propria identità e la loro provenienza ! Con le buone o con le cattive vanno respinti tutti !

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Ven, 20/12/2019 - 21:36

Clandestini musulmani in gran parte maschi e subsahariani, ma pure afghani e pakistani: finti naufraghi (traghettati su appuntamento telefonico come per i 3), falsi profughi (provenienti da Paesi in cui nessuna guerra è in corso, né vige alcuna dittatura sanguinaria), falsi torturati e/o denutriti (donne oversize pure da 100 kg e uomini anche palestrati da 90 kg magari con collane d'oro e/o smartphone). Buoni per gonzi e oronzi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 20/12/2019 - 21:48

Fedriga non sono necessari gli esperti!!! Basta fargli la PROVA col CARBONIO 14 !!!jajajajajajaja.

orionebello

Ven, 20/12/2019 - 21:52

Poverini voi Salvini è al tramonto ma solo voi non ve ne siete accorti guardate un po' più in là del vostro giardinetto bergamasco

venco

Ven, 20/12/2019 - 21:52

Sono tutti 17enni? va bene, a 18 anni rimpatrio o reclusione.

edo1969

Ven, 20/12/2019 - 22:09

Leonida55 a me piace in po scherzarti dai non te la prendere adesso arrivano le feste e puoi fare follie, una fettina di panettone con un dito di moscato e poi a nanna, il 31 ti sveglio io coi botti menre fDO IN ciro con due belle mignoitonr

manson

Ven, 20/12/2019 - 22:18

Benissimo è pieno di gorilloni pasciuti che si spacciano per dodicenni! Perché i kompagni non ne adottano 1 a famiglia?

Una-mattina-mi-...

Ven, 20/12/2019 - 22:30

TANTO PER DIRE, PER ESPERIENZA DIRETTA SO DI "PROFUGHI" IN QUEL DI UDINE CON PROBLEMI DI PROSTATA...

whiteshark

Ven, 20/12/2019 - 22:30

sarebbe meglio impiegare squadre di specialisti a stanare evasori fiscali e delinquenti

Gattagrigia

Ven, 20/12/2019 - 22:43

Il punto è che questi test, come dichiarato, non sono sicuri al 100%. Probabilmente molti falsi minori sfuggiranno ancora e, sempre dichiarato, sono circa il 7%, per cui la percentuale potrà diminuire ma non azzerarsi quindi con un minimo beneficio. Quanto costerà invece il team di esperti, in base a che criteri saranno scelti, non solo professionali, è solo propaganda?

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Ven, 20/12/2019 - 22:49

poi una volta stabilita l'età e se non risultano minorenni li mandiamo a casa dei pidioti e dei stellini !!!

Ritratto di tox-23

tox-23

Ven, 20/12/2019 - 23:36

Strano che da sinistra non si starnazzi di "schedatura", di "odio" e di "allarme fascismo", veramente molto strano. Su, coraggio, dài... Imbocco le parole per aiutare ... squadrismo, nazismo, processi sommari, nessuna denuncia alle Alte Corti Internazionali? Possibile? Lo so che lo volete dire, tanto c'è l'allarme fascismo un giorno sì e uno no (sebbene ci siano loro al governo, pensa se ci fosse un governo di destra), coraggio, quantomeno un "è colpa di Salvini", su...

lorenzovan

Ven, 20/12/2019 - 23:56

l'intelligenza di Fedriga e' inesauribile..lo vedo bene dopo salvini a guidate la lega,...lololololololol

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 21/12/2019 - 00:01

orionebello 21e52, il mio giardinetto bergamasco, come lo definisci Tu. E da 20 anni in Nicaragua per continuare a vedermi trattenere sulla pensione (fatta di 40 anni di contributi pesanti) 20 mila €uroo anno, per MANTENERE questi FINTITUTTO!!! AUGH.

Ritratto di cicopico

cicopico

Sab, 21/12/2019 - 02:53

in friuli hanno le palle.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 21/12/2019 - 08:12

Sono tutti migranti economici tutti.

edo1969

Sab, 21/12/2019 - 10:25

vovva litagila

Una-mattina-mi-...

Sab, 21/12/2019 - 11:38

whiteshark Ven, 20/12/2019 - 22:30 - Appunto! Spesso le "risorse", oltre a costare un botto, sono anche quello che dice lei: delinquenti ed evasori

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 21/12/2019 - 17:48

lorenzovan 21:32 scrive : "ogni volta che leggo "squadre speciali" organizzate da legofascisti ..mi vien da pensare alle Einsatz Gruppen" - - - Io invece, ogni volta che leggo un commento di lorenzovan, al secolo Mister "lololololololol", ho la conferma che gli oppiacei fanno molto male, specie alla testa. - (2° invio)