Stare a letto per due mesi consecutivi può fruttare 16mila euro. L’Istituto di Medicina e Fisiologia spaziale di Tolosa, in Francia (Medes), ha pubblicato un annuncio di lavoro per trovare dei volontari disposti ad affrontare questa ‘ardua impresa’. L’obiettivo degli scienziati è studiare gli effetti della microgravità, la condizione di assenza di peso 'tipica delle Stazioni Spaziali Internazionali (Iss)', come ha spiegato il professor Arnaud Beck, a capo dell’esperimento.
Si cercano 24 ragazzi e uomini di un’età compresa tra i 24 e i 45 anni, in forma, sportivi e non fumatori che non abbiano allergie alimentari e con un indice di massa corporea compresa tra 22 e 27. Per due mesi dovranno far tutto sul letto: mangiare, dormire, lavarsi e persino andare in bagno è severamente vietato. Almeno una spalla dovrà essere sempre poggiata a letto. Le ripercussioni sul proprio corpo potrebbero essere parecchie: pressione bassa, problemi cardiovascolari, vertigini, perdita di peso, indebolimento degli arti inferiori, e perdita del tessuto muscolare.
Andrew Iwanicki, ex volontario per la Nasa, alla rivista Vice aveva raccontato che: “Non appena il letto è stato messo in posizione verticale, mi sono sentito le gambe pesanti come non mai.
Il cuore ha raggiunto i 150 battiti al minuto. Avevo prurito ovunque ed ero sudato fradicio- Il sangue mi è sceso alle gambe, irrorando le vene che durante i mesi passati a letto si erano fatte sempre più elastiche. Pensavo di svenire”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.