Le statistiche truccate dell’economia e la carica degli "youtuber"

Sul prossimo numero di «Controcorrente» i segreti dei numeri che indirizzano il dibattito politico e i re dell’intrattenimento via Internet

Le statistiche truccate dell’economia e la carica degli "youtuber"

L'inchiesta di copertina di «Controcorrente» questa settimana sarà dedicata alle statistiche, come quelle sul Pil o sulla disoccupazione, che in campo economico finiscono per indirizzare il dibattito pubblico: manipolate, spesso mal comprese e maliziosamente interpretate si trasformano a volte in un ostacolo sulla strada della comprensione dei fenomeni che vogliono descrivere.Si affronterà poi un fenomeno fino a pochi anni fa inesistente: la carica degli youtuber.

Giovanissimi, spesso ancora sui banchi di scuola, riescono, attraverso Internet, a catturare un pubblico di affezionati spettatori per i loro video, fino a farne una professione. A essere intervistato sarà poi il re di competizioni estreme come la «Marathon de Sables», 230 chilometri nel deserto. Si chiama Marco Olmo, ha 68 anni, e non ha ancora perso la voglia di correre.

«Controcorrente» racconterà poi la storia di una delle tante famiglie di imprenditori che, partite dal nulla, hanno creato una grande azienda e un brand italiano: i Quercetti, ovvero i creatori del gioco con i chiodini. Infine si esaminerà il tema, purtroppo attualissimo, del terremoto: quali sono le previsioni dei geologi per il nostro Paese?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica