Cronache

Stazione spaziale in caduta sull'Italia: "Frammenti tra l'Emilia e Lampedusa"

Secondo le previsioni degli esperti c'è lo 0,2 per cento di possibilità che uno dei frammenti possa arrivare in una zona compresa tra la pianura Padana e Lampedusa

Stazione spaziale in caduta sull'Italia: "Frammenti tra l'Emilia e Lampedusa"

La stazione spaziale cinese enterà nell'atmosfera il giorno di Pasqua alle ore 11.25, ora italiana. Di fatto secondo le previsioni degli esperti c'è lo 0,2 per cento di possibilità che uno dei frammenti della stazione in caduta sulla Terra possa arrivare in una zona compresa tra la pianura padana emiliana e Lampedusa. Di fatto solo 36 ore prima si saprà con certezza dove cadrà il satellite cinese. E la conferma arriverà solo con 40 minuti di preavviso. Come abbiamo ricordato qualche giorno fa, la Protezione Civile ha predisposto alcune procedure di sicurezza da seguire in caso di impatto. La stazione in questo momento sta viaggiando ad un'altezza di 200 chilometri. Per tre o quattro volte ogni 24 ore sorvola l'Italia.

I primi frammenti, come riporta ilFatto, cominceranno a crearsi intorno ai 120 chilometri di altitudine. "Abbiamo finestre temporali molto limitate e dunque – ha sottolineato non a caso il capo della protezione Civile Angelo Borrelli – se le ultime analisi confermeranno la possibilità che frammenti del satellite possano interessare il nostro paese, abbiamo l’esigenza di dare un’informazione più chiara possibile alla cittadinanza.

I media avranno dunque un ruolo fondamentale per diffondere le informazioni”.

Commenti