Stretta contro i furbetti: arresto immediato per chi viola la quarantena

Droni per avvistare assembramenti, visione degli scontrini e controlli personali: adesso arriva un'ulteriore stretta contro gli incivili

"C'è ancora troppa gente per le strade, ancora troppe persone che si servono del trasporto pubblico, troppo poca gente che indossa le mascherine". La strigliata degli esperti cinesi ai lombardi è chiara: non tutti hanno capito quanto sia importante e fondamentale restare a casa. Ma non è un discorso che si circoscrive alla sola Regione del Nord: in tutto il Paese c'è chi continua a incontrarsi in gruppo per delle passeggiate in compagnia, chi pratica attività sportive all'aperto insieme ad altre persone e chi approfitta delle esigenze fisiologiche del cane per allontanarsi dalla propria abitazione e fare lunghe camminate. Comportamenti (spesso intrapresi anche da chi è in quarantena) da condannare e che risultano essere incivili poiché rischiano di rendere vani tutti gli sforzi e i sacrifici che la stragrande maggioranza degli italiani sta mettendo in atto.

Gli ultimi dati forniti dal Ministero dell'Interno - che si riferiscono alla giornata di mercoledì 18 marzo - parlano di 200.514 persone controllate dalle forze di polizia: tra queste ne sono state denunciate 8.297. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 116.712: denunciati 195 esercenti e sospesa l'attività di 29 esercizi commerciali. Numeri ancora troppo alti considerando l'emergenza nazionale. Perciò si stanno studiando molte misure contro i furbetti.

Stretta contro gli incivili

Uno strumento che gode del gradimento di diverse regioni è il drone: dalla Lombardia all'Emilia-Romagna fino alla Calabria si strizza l'occhio all'utilizzo dell'apparecchio volante, con il fine di evitare assembramenti di persone nelle piazze, nelle strade, nelle spiagge, nelle campagne e nei parchi. Anche la Toscana ha provveduto a dotare la polizia municipale delle più moderne tecnologie che permetteranno di incrementare i controlli ai danni di coloro che non rispettano le limitazioni agli spostamenti.

Le forze dell'ordine, oltre alla verifica della veridicità di quanto dichiarato nell'autocertificazione, fanno luce sullo scontrino di un eventuale acquisto controllando anche l'indirizzo del supermercato e valutando dunque se l'essere andato in quel posto sia giustificato o meno. Stai andando dal medico? Ti verrà chiesto nome e indirizzo dello specialista. Inoltre si verrà sottoposti a controlli anche se si sta andando a prestare assistenza a un anziano, se ci si sta dirigendo verso un indirizzo differente da quello di residenza. Pure chi dichiara che sta andando a lavorare non passerà inosservato: gli accertamenti con il datore di lavoro serviranno non solo per accertare l'effettivo impiego, ma anche per decretare la plausibilità del tragitto.

Come riportato da La Repubblica, alcuni procuratori hanno già disposto che le multe non vadano in prescrizione: decreto penale con immediato pagamento e arresto in flagranza per chi viene accusato di reati gravi, come chi non rispetta gli obblighi di quarantena. Luigi Patronaggio ha dichiarato che è doveroso "non vanificare l'opera delle forze dell'ordine e far sì che ci sia un effetto deterrenza per chi non capisce che deve rispettare le regole". Il procuratore capo di Agrigento ha avvertito che a breve arriveranno moltissime denunce e bisogna evitare "che ci sia uno scollamento tra l'operato delle forze di polizia e l'effettiva punizione del reato commesso".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Ven, 20/03/2020 - 10:25

"arresto immediato per chi viola la quarantena".. questa é la strada da seguire, chi non ha senso civico deve essere FERMATO.

marcothai

Ven, 20/03/2020 - 10:37

PERO' ANCHE I CLANDESTINI.

jaguar

Ven, 20/03/2020 - 10:40

Troppa poca gente che non indossa le mascherine? Ma se non esistono, almeno il Lombardia. Se devo fare la spesa e non ho la mascherina cosa faccio?

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 20/03/2020 - 10:41

Mah... fino a 4 giorni fa, non potendo andare in palestra mi facevo una passeggiata per le strade sterrate di campagna "caresà", 3 serate fa, dopo aver visto il lavoro dei sanitari in Lombardia, gli ammalati intubati e le casse da morto poste in uno stanzone, per loro rispetto non mi muovo più, ho diviso le mie scorte alimentari in dosi giornaliere e per 15 giorni non ci sono per nessuno... è il minimo che posso fare, poi si vedrà.

Alessandro.Pisan

Ven, 20/03/2020 - 10:42

Mai visto un tale dispiegamento di forza nemmeno verso spacciatori o mafiosi. Qualunque cosa pur di non fare i tamponi e stabilire finalmente chi sono i malati da tenere in quarantena o arrestare: alla fine gli italiani onesti sono ai domiciliari mentre i criminali e i clandestini no.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 20/03/2020 - 10:44

Ma i vigili non la portano, si multano da soli?

Altoviti

Ven, 20/03/2020 - 10:53

E come la mettiamo per il 600 000 clandestini che la sinistra ci ha regalato??? Quelli che Salvini diceva essere solo 90 000 e che guarda caso si sono rivelati essere veramente 600 000! Multa e prigione per loro alla stregua degli italiani oppure questo mezzo milione di bombe virali vaganti hanno licenza di infettare tutto il paese????????????? Politici colpevoli in galera!!!!!!

Mborsa

Ven, 20/03/2020 - 10:53

Gli "incivili" commettono reato se autocertificano il falso o se non rispettano l'obbligo di quarantena. Neppure Patronaggio, così attento alle limitazioni delle libertà personali, potrebbe perseguire penalmente un cittadino al di fuori di questi casi! Meglio non rilanciare le dichiarazioni esagerate e irrealistiche!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 20/03/2020 - 10:53

Vedo che anche il sig. Patronaggio è per la linea dura.

Luigi Farinelli

Ven, 20/03/2020 - 10:54

Ancora notizie e imposizioni contradditorie. Fino a pochi giorni fa, passeggita col cane o isolati, si (detto pure in tv); ora attacco a tutti quelli che escono, come se tutto possa essere fatto online da casa. Agli uffici postali per rispettare scadenze bisognerà pure arrivarci. "Vietare assembramenti" ed ecco la riduzione dell'orario di apertura e lunghe code quando, con apertura normale, all'interno del supermarket le distanze erano facilmente rispettate. E chi smonta dal lavoro, per esempio nei turni di notte? E gli autobus suppletivi e le corse notturne, tutte soppresse? E chi ha libero il sabato o la sola domenica per fare spesa ora viene assillato col terrorismo psicologico perchè si avvia al supermercato (con pericolo che non riesca afarla). Insomma, troppe chiacchiere contradditorie. La sindrome del "dalli all'untore" , magari urlato dal balcone, come si sente già da episodi segnalati è dietro l'angolo!

paolo1944

Ven, 20/03/2020 - 10:54

Dopo 2 mesi che c'è l'allarme (io almeno sono in allarme rosso da quando ho visto quello che succedeva a Whuan in gennaio) ancora mancano le mascherine accessibili a TUTTI!. Una massa di mentecatti al governo.

maurizio-macold

Ven, 20/03/2020 - 10:58

Signor jaguar (10:40), lei ha ragione, mascherine non ce ne sono. Ma visto che lei usa il pc la informo che sulla rete ci sono una infinita' di siti nei quali viene descritto come costruirsi una mascherina con cose semplici come stoffa, carta da forno, ecc.

Lucmar

Ven, 20/03/2020 - 10:59

Disgraziatamente quando si parla di nuove strette, non sono i furbetti a dover temere qualcosa, ma chi le regole le rispetta; e infatti così sta succedendo.

Archibald

Ven, 20/03/2020 - 11:01

Ritengo che per chi "se la vada a cercare", l'eventuale terapia intensiva dovrebbe essere attentamente valutata, prediligendo chi si è comportato con senso civico e seguendo diligentemento le norme....

Ritratto di Lp700

Lp700

Ven, 20/03/2020 - 11:06

Per questa puttanata voluta da conte dopo che il 31 di gennaio sapeva e non ha fatto nulla, ora i magistrati riescono a dare termini brevi hai processi contro gli italiani? Complimenti ,alle prossime elezioni vedremo

01Claude45

Ven, 20/03/2020 - 11:07

I MAGISTRATI hanno un cxxxo da fare per cui si procurano il lavoro nuovo anziché approfittare per smaltire tutto l'arretrato, specialmente chi vuole mettersi in luce. Inoltre ho capito perché Bonafede vuole l'amnistia mascherata fino a 18 mesi: vuole liberare le carceri per le nuove entrate. Gli ITALIANI NON MERITANO UNA MAGISTRATURA ED UN GOVERNO SIFFATTI. MERITANO MOLTO DI MEGLIO!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 20/03/2020 - 11:09

Dove le troviamole mascherine? Io non ne trovo in farmacia e nemmeno in ospedale:tutti sprovvisti compresi gli operatori.

snow.white

Ven, 20/03/2020 - 11:10

Giusto l'arresto immediato, senza processo. In tempi di guerra o si fa così, o si perde. Per quei simpaticoni che parlano di fare tamponi per capire chi è infetto e chi no: puoi fare il tampone stamattina e risultare poi negativo, ma contrarre il virus nel pomeriggio. Allora devi fare il tampone ogni giorno a tutta la popolazione???

Ritratto di duliano

duliano

Ven, 20/03/2020 - 11:11

Poi però i soliti buonisti del kaiser continuano a volere i porti aperti e permettere a centinaia di clandestini (probabilmente anche positivi al Covid-19) di arrivare indisturbati nel nostro territorio. Una volta tanto facciamo i bastardi e chiudiamo qualsiasi confine.

Ritratto di asimon

asimon

Ven, 20/03/2020 - 11:11

sarebbe ora di vietare anche gli assembramenti di persone sgradevoli sulle terrazze che hanno già stancato, cosa mai avranno da cantare e festeggiare? se davvero volete manifestare qualcosa fatelo contro questo governo di incapaci che ci ha ridotto in queste condizioni perchè per loro chi chiedeva maggiori controlli già a fine gennaio veniva deriso e bollato come fascioleghista razzista, e ora la stiamo pagando cara tutti tranne loro: Conte Casalino PD e grullini vari

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 20/03/2020 - 11:13

maurizio-macold Ven, 20/03/2020 - 10:58 Allora consigliamo alle direzioni sanitarie dei presidi di munirsi di ago filo stoffa ed elastico di mandare avviso agli operatori sanitari che stanno sul fronte di attivarsi col fai da te....

D2015

Ven, 20/03/2020 - 11:14

Ma si dai! anche l'ergastolo, adesso che i veri delinquesti li abbiamo fatti uscire per il Corona Virus i cittadini per lo stesso motivo mettiamoli dentro. ridicolo, patetico.

Massimo Bernieri

Ven, 20/03/2020 - 11:15

Le carceri sono già piene.Per chi viola le regole ci dovrebbe essere una sanzione che preveda il blocco dei c/c bancomat e carte di credito per un mese dal momento che dicono che sanno tramite Agenzia Entrate che conti abbiamo ecc così chi è ricco e se ne frega della multa,per un mese dovrà fare con il contante che ha poi..se ti ribeccano due mesi.

andy15

Ven, 20/03/2020 - 11:17

" troppo poca gente che indossa le mascherine": se qualcuno mi indica dove si possono acquistare le mascherine saro' ben felice di comperarle, ma finora non sono riuscito a trovarne una che e' una....

jaguar

Ven, 20/03/2020 - 11:17

maurizio-macold, lo so, ma quelle fatte in casa non hanno nulla di antivirus, al massimo trattengono la polvere. Certo che in questa situazione può andare bene anche una semplice sciarpa, sempre meglio di nulla.

marinaio

Ven, 20/03/2020 - 11:18

MbFerno, sì, Patronaggio è per la linea dura ma solo se si tratta di italiani. Gli extracomunitari, ovviamente, saranno giustificati.

Spiritoconlascure

Ven, 20/03/2020 - 11:18

Siamo in mano ad una banda di incompetenti totale ..prima selfie con cinesi e invito ad andare nei loro ristoranti ..poi adesso se vai a fare due passi in un bosco da solo sei un untore e un mezzo delinquente e la polizia ti cerca coi droni e tracciando i telefonini. Immigrati clandestini e delinquenti quelli invece possono girare indisturbati. Sveglia gente sveglia !!!!

Spiritoconlascure

Ven, 20/03/2020 - 11:22

Aggiungo un'altra cosa ..quando sarà finita l'emergenza e ci diranno di tornare a fare la vita normale di prima, a viaggiare, ad andare per ristoranti e palestre ..non fatelo almeno fino a quando questo governo non se ne sarà andato a casa.

jekill

Ven, 20/03/2020 - 11:25

SOPRATUTTO I CLANDESTINI

cecco61

Ven, 20/03/2020 - 11:28

I nostri Magistrati ogni giorno danno prova di incapacità e totale inutilità. Patetico Patronaggio: non bisogna vanificare il lavoro delle Forze dell'ordine quando loro liberano all'istante ladri, rapinatori, spacciatori e clandestini, caliamo poi un velo pietoso sulla Rackete.

Jon

Ven, 20/03/2020 - 11:29

I CLANDESTINI STANNO RAGGRUPPATI DAVANTI ALLA CENTRALE ED I MILITARI FINGONO DI NON VEDERLI!! Medici Seri dicono di andare a passeggio, prendere sole, specie gli anziani se no vanno in depressione e muoiono tutti..!! La metro piena come i treni ed i BUS..!! Ma a piedi no!! DEFICIENTI..!!

Jon

Ven, 20/03/2020 - 11:30

DENUNCIAMO PATRONAGGIO PER SEQUESTRO DI PERSONA..!! IN GALERA SUBITO!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 20/03/2020 - 11:32

Se facessimo tutti come Illuso questo problema si risolverebbe presto. Io sono in Piemonte e vedo che c'è ancora troppa gente in strada. Dobbiamo fare tutti uno sforzo per cercare di stroncare questa epidemia. Cribbio, i cinesi ci sono riusciti, noi non siamo da meno di loro.

Una-mattina-mi-...

Ven, 20/03/2020 - 11:32

OTTIMO! Ecco perchè fanno posto e mandano i delinquenti a casa: per incarcerare quelli che un tempo erano le loro vittime e che hanno l'ardire di camminare per strada. PERFETTO! Nemmeno Orwell ci aveva pensato

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 20/03/2020 - 11:34

Alessandro.Pisan i tamponi (500K VS 100k usati dalla sanità ad oggi) li stanno facendo agli americani, non hai sentito Trump che ha detto "Amiamo l'Italia"

ondalunga

Ven, 20/03/2020 - 11:38

Ok, perfetto, concordo. Però anche tutti i rom e profughi che girano indisturbati (senza autocertificazione per andare a rubare o spacciare o semplicemente a fare un mazza). Intanto però si vogliono mandare a casa gli attuali detenuti per non creare focolai nelle carceri. C'è qualcosa che non mi torna.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 20/03/2020 - 11:42

@Marinaio 11,18....infatti il mio post,chiaramente riferito anche a Salvini,era ironico. Detto per inciso,se è per la linea dura contro Salvini,di converso è per la linea morbida verso clandestini,profughi fasulli e quant'altro. Prima riusciamo a mandare a casa tutti i traditori che ci stanno massacrando meglio è.

steluc

Ven, 20/03/2020 - 11:47

Ci han sempre detto stateincasa ! Ma andate al lavoro, sennò l’economia si ferma! Risultato raggiunto dagli schizofrenici al timone, record di morti, e previsioni pil - 8% . Ne capra ne cavoli.

schiacciarayban

Ven, 20/03/2020 - 11:48

È mai possibile che in Italia a causa di qualche migliaio di furbetti ci debbano rimettere tutti? Un po' come l'evasione fiscale, i furbetti evadono e gli altri pagano.

Ritratto di Willer09

Willer09

Ven, 20/03/2020 - 11:48

dove trovo le mascherine???

Cavaliere71

Ven, 20/03/2020 - 11:50

Basta leggere le idiozie scritte su questo blog per capire quale sia il problema. Ognuno ha una sua idea.....di solito idiota....sul da farsi. Sveglia c.....ni. Se finisci in ospedale, spera che ci sia la terapia intensiva....altrimenti muori

ValdoValdese

Ven, 20/03/2020 - 11:50

*** *** *** Si sono fatti sempre entrare in questo paese ‘cani e porci’, si sono sempre favorite convivenze e separazioni favorendo così l’invecchiamento della popolazione e si è sempre esaltata la cultura dell’assembramento, dei cortei in strada, dei flash-mobs, delle ‘fiaccolate’… e adesso con chi vogliono prendersela? Con i solitari ‘joggers’…

Boxster65

Ven, 20/03/2020 - 11:51

Gli irregolari li controllate?

anita_mueller

Ven, 20/03/2020 - 11:52

Basta con questo stato di polizia che c'è in Italia che sa tanto di fascista e squadrista (o se preferite di stampo comunista cinese). Poi proprio in un paese dove gli automobilisti non si fermano mai sulle strisce pedonali quando un pedone è in procinto di attraversare (lo fanno persino le auto della polizia), automobilisti che parcheggiano sempre sul marciapiede o in doppia fila, gente che lascia i propri rifiuti in campagna, in mezzo alla natura (quando invece potrebbe metterseli nello zainetto e poi gettarli quando trova un cestino oppure a casa): per quello la polizia italiana non c'è mai stata, e ora invece si diverte a dare la caccia alle streghe con chi ha bisogno di camminare: FERGOGNEN!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 20/03/2020 - 11:52

Milioni di barbari possono usare il telefono per contattare navi negriere che la Marina Militare "non riesce" a vedere, entrare senza documenti o controlli sanitari di sorta, ricevere reddito "di cittadinanza" e casa popolare, scegliere lo spaccio come lavoro, etc etc. Lo Stato? Improvvisamente sordo, cieco e incompetente. Ma per gli italiani la sorveglianza funziona, vero? Triangolarne la posizione è improvvisamente diventato fattibile e aumentare il controllo del territorio pure. Non parliamo poi delle disposizioni per "evitare la prescrizione": pensavo che fosse impossibile perché i poveri magistrati sono troppo oberati dal lavoro. Potrei continuare, ma penso che ci siamo capiti.

alberto_his

Ven, 20/03/2020 - 11:53

Idea folle, credo data in pasto al pubblico per fare pressione. Al di là degli aspetti legali, un provvedimento del genere presupporrebbe una capacità logistico-organizzativa che al momento non c'è per carenza di uomini e mezzi, senza considerare i costi associati e i rischi nel trattenere delle persone in uno spazio giocoforza limitato

ItaliaSvegliati

Ven, 20/03/2020 - 11:58

Quarantena e basta, non a passeggio, chiusi in casa e basta, dopo ci riprenderemo del tempo perduto! Però se siamo a questa situazione, di chi è la responsabilità? Dei cittadini o di chi ha sottovalutato questo problema gridando fascisti e razzisti e abbracciando cinesi? LA RESPONSABILITÀ È DEL GOVERNO PIACCIA O NON PIACCIA È LA VERITÀ!!!! Governo di incapaci e basta!!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 20/03/2020 - 12:03

Milioni di barbari possono usare il telefono per contattare navi negriere che la MM "non riesce" a vedere, entrare senza documenti o controlli sanitari di sorta, ricevere reddito "di cittadinanza" e casa popolare, scegliere lo spaccio come lavoro, etc etc. Lo Stato? Improvvisamente sordo, cieco e incompetente. Ma per gli italiani la sorveglianza funziona, vero? Triangolarne la posizione è improvvisamente diventato fattibile e aumentare il controllo del territorio pure. Non parliamo poi delle disposizioni per "evitare la prescrizione": pensavo che fosse impossibile perché i poveri magistrati sono troppo oberati dal lavoro. Potrei continuare, ma penso che ci siamo capiti.

Spiritoconlascure

Ven, 20/03/2020 - 12:06

@Cavaliere71 ...quindi secondo lei se vado a lavorare non mi ammalo, se vado in farmacia non mi ammalo, se vado al supermercato non mi ammalo ...ma se prendo la bicicletta e mi faccio un giro all'aria aperta finisco intubato ?

DRAGONI

Ven, 20/03/2020 - 12:13

ARRESTO IMMEDIATO!UN SOGNO PRIMAVERILE.

maurizio-macold

Ven, 20/03/2020 - 12:18

@ GIU'ALNORD (11:13), si faccia urgentemente controllare, lei non sta bene. In bocca al lupo.

schiacciarayban

Ven, 20/03/2020 - 12:20

Non oso pensare cosa sarebbe successo se il corona virus fosse arrivato durante il governo Leg-5Stelle! Nella sfiga, abbiamo avuto la fortuna che almeno questo è un governo decente, che ha fatto scelte che tutto il mondo sta seguendo.

Andrea-Ferrari

Ven, 20/03/2020 - 12:22

Tra poco la Grecia diventerà un paradiso economico e la repubblica democratica popolare di Corea un esempio di libertà. Grazie

eddie02

Ven, 20/03/2020 - 12:23

Archibald@ D'accordissimo. Secondo me chi viene preso in giro senza motivo valido deve semplicemente finire in coda nelle priorità in caso di contagio. Quindi se ci sono due pazienti da intubare e un solo respiratore chi non ha rispettato le disposizioni finisca in coda alla fila.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 20/03/2020 - 12:44

(1) Questo Patronaggio rappresenta ed è solo la classica, incoerente testa di cavolo. Ce ne sono tante in giro. Parla - giustamente - di "non vanificare l'opera delle forze dell'ordine e far sì che ci sia un effetto deterrenza per chi non capisce che deve rispettare le regole". E' una testa di cavolo perché utilizza, a favore del proprio argomentare, il superiore concetto di 'deterrenza' per questa situazione del contagio ma stranamente, in altri frangenti, non parla mai, unitamente a tanti altri magistrati e giudici, della devastazione quotidiana operata dalla costante impunità riguardo all'ordinaria criminalità. E non si capisce nemmeno l'accenno al lavoro delle forze dell'ordine, il cui solerte sforzo viene vanificato da qualche ixxxxxxxe che, ora, se ne va in giro, mentre si dimenticano le tante scarcerazioni assurde di criminali degli ultimi anni. Per queste ultime non c’è lo sforzo vanificato?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 20/03/2020 - 12:44

(2) Ecco perché il tizio è solo una testa di cavolo: gli manca la coerente e potente visione onnicomprensiva delle cose. E tutto ciò senza dimenticare mai che, in un paese dove si va in galera – ammesso che ci si finisca! – solo per reati che contemplano minimo 4 anni di carcere, gli arresti domiciliari, per non essere rimasto in casa, fanno solo sghignazzare.

marinaio

Ven, 20/03/2020 - 12:54

Schiacciarayban, caro professore ti sfugge il fatto che tutto quello che di buono ha fatto il tuo governo comunista, è frutto dei suggerimenti, spesso urlati, da parte dei governatori del centrodestra. Leggi e informati prima di dire ca...te.

ziobeppe1951

Ven, 20/03/2020 - 12:56

Mariop...11.32...” i cinesi ci sono riusciti, noi non siamo da meno di loro”... sbagli...a loro, la dittatura, impone (giustamente) per chi sgarra..carcere o pena di morte

jaguar

Ven, 20/03/2020 - 12:58

schiacciarayban, aspetta a definirlo governo decente, tra qualche mese potresti cambiare idea. Se poi ti consoli col fatto che tutto il mondo ci segue, pensi che gli altri non arrivassero a scelte come quelle italiane?

AjejeBrazow

Ven, 20/03/2020 - 13:07

Ah sì ? Arresto per spesa con l'aggravante di passeggiata ? Siete ridicoli.E attenti che state davvero esagerando.

vocepopolare

Ven, 20/03/2020 - 13:25

tutti i commenti sono validi e comprensibili, ma non risolvono .... e purtroppo l'incoscienza, la stupidità ,l'arroganza di tanti provocherà danni all'economia già scassato del paese più la morte di tanti di noi che nulla hanno fatto per meritarsela. Smettiamola poi con l'imbecillità di pensare che a noi non succederà.

maurizio-macold

Ven, 20/03/2020 - 13:28

Signor ziobeppe1951 (12:56), io preferisco stare in un paese, come l'Italia, dove c'e' liberta' di opinione e non si finisce ammazzati per aver dato un allarme su un virus.

necken

Ven, 20/03/2020 - 13:31

Anita-Muller 11,52: ha ragione! forse è per questo che abbiamo bisogno delle maniere forti altrimenti non ci arriviamo da soli pero poi ci vanno di mezzo tutti come già qualcuno ha detto ed infine ci lamentiamo

vince50_19

Ven, 20/03/2020 - 13:34

E' il meno che si possa fare per chi è in quarantena domiciliare e se va a spasso.-

Italiano_medio

Ven, 20/03/2020 - 13:35

Strette e ancora strette, ma i tamponi e le mascherine per tutti a quando ?

MammaCeccoMiTocca

Ven, 20/03/2020 - 13:40

Nuove strette... nuovi provvedimenti... sempre con una settimana di ritardo arrivano! i Governatori le invocano da una settimana ma il governo deve prima digerire quelle precedenti e poi fare la siesta con il pisolino. Forse domani arriveranno e saranno operative Lunedì perché c'è la domenica in mezzo e la domenica i signori si riposarono.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 20/03/2020 - 13:55

Le centinaia che affollano la metropolitana tutti i giorni sono tutti immuni? Le mascherine , ormai sono leggenda , al pari del bigfoot e l'uomo falena . Secondo me , in mano a questa banda di dilettanti , siamo al "io speriamo che me la cavo"

dredd

Ven, 20/03/2020 - 13:55

Cosa vuol dire che alcuni procuratori hanno disposto che le multe non vadano in prescrizione? Ma cosa scrivete??

Ilsabbatico

Ven, 20/03/2020 - 14:12

in alcuni paesi europei sono anche più severi! 1 anno di reclusione e multe da scontare lavorando ! E' COSI' CHE SI FA ! le regole sono regole e se tu fai il furbetto (che è tipico degli italiani) io ti metto in galera subito. ......il problema è che in Italia ognuno fa quello che vuole, se ne frega della comunità, anarchia più completa.... Ha ragione mia mamma 85enne quando dice "e poi piangono!"

stefano1951

Ven, 20/03/2020 - 14:19

"patronaggio"!! E' per caso uno che c'entra qualcosa con le azioni di alcuni dipendenti del ministero della presunta giustizia consistenti nel frenetico attivismo per far arrivare clandestini in itaglia?

lupo1963

Ven, 20/03/2020 - 14:34

Arresto ... Ieri a Follonica hanno arrestato in flagrante due ladri , processati per direttissima e condannati ...AI DOMICILIARI .Giuro che non e' una battuta , ne' una leggenda metropolitana .Potete controllare su Internet nella cronaca locale .Ма credete davvero che in un paese come l' Italia arrestino chi fa una passeggiata o una corsa , quando non le nostre forze dell'ordine ( GRAZIE RAGAZZI) non possono arrestare neanche uno scippatore se viene catturato due minuti dopo il fatto , anziche' in flagranza di reato ? Piuttosto una PESANTISSIMA AMMENDA DI DIVERSE MIGLIAIA DI EURO DA PAGARE ENTRO 5 GIORNI PENA IMMEDIATO SEQUESTRO ESECUTIVO SENZA POSSIBILITA ' DI RICORSO !

Spiritoconlascure

Ven, 20/03/2020 - 14:38

@schiacciarayban ..io non so cosa avrebbero fatto Salvini e Meloni se fossero stati al governo, ma di sicuro 5S e PD non ne stanno azzecando una nemmeno per sbaglio ...sempre in ritardo di almeno una settimana ...prima solidarietà ai poveri cinesi discriminati ...poi zone rosse limitate a 10 comuni quando si doveva chiudere i confini regionali di Lombardia, Veneto e Emilia Romagna ...poi zona rossa in tutta italia ma prima hanno fatto partire decine di treni verso il SUD ...ma tranquilli appena i RUNNERS saranno chiusi in casa o in prigione l'epidemia si fermerà ...e comunque vada a scrivere su repubblica !!!

Pclaudio

Ven, 20/03/2020 - 14:39

"Stretta contro gli incivili"? Qui di incivile c'è solo lo schifoso stato di polizia orwelliana cui ci siamo consegnati armi e bagagli con la scusa di un virus. Per la cronaca, "risorse" africane tutte bellamente per strada

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 20/03/2020 - 14:41

@ziobeppe: ma non riesci a sforzarti di intervenire solo quando ha qualcosa di intelligente da dire?

desaix

Ven, 20/03/2020 - 14:47

invece di arrestare la gente (grida manzoniana ) date 50 euro di multa a chi non indossa la mascherina in luoghi pubblici. va bene anche un foulard che protegge naso e bocca

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 20/03/2020 - 14:57

schiacciarayban Ven, 20/03/2020 - 12:20,cambia pusher,anzi alla tua veneranda età smettila!!continuare ti renderebbe ancora di più immunodepresso al covid che sta già distruggendo il tuo mononeurone sinistroide!alutammo

detto-fra-noi

Ven, 20/03/2020 - 14:59

ma come non arrestavano i clandestini finti profughi (che portavano milioni alle finte associazioni umanitarie) e adesso arrestano gli italiani. Questa storia ha tutta l'aria di un pretesto per imporre la legge marziale e dare la spallata definitiva all'Italia.

detto-fra-noi

Ven, 20/03/2020 - 15:04

P.S. le famose mascherine sono state letteralmente incamerate da pochi individui, che le rivendono anche a 100 euro

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 20/03/2020 - 15:35

era ora...svejateve se volete salvare questa martoriata Nazione Italia, poi quando ci manderanno a votare, tornere nel posto che meritiramo.

lolafalana

Ven, 20/03/2020 - 15:36

Alessandro.Pisan, esatto, ha ragione è proprio questo che dà estremamente fastidio e disgusto...

lolafalana

Ven, 20/03/2020 - 16:00

Io credo che il governo abbia diramato ordini ben precisi (le famose veline) a tutti i media di terrorizzare i cittadini, altrimenti non si spiegano tutte queste notizie apposta contradditorie e feroci.

ziobeppe1951

Ven, 20/03/2020 - 16:12

Mariop....il mio ragionamento era tipico di voi Komunisti...dubito che in Italia vi sarà gente che andrà in galera

Reip

Ven, 20/03/2020 - 16:36

Ovviamente le centinaia di migliaia di virulenti finti profughi clandestini africani saranno liberi di circolare....

pilandi

Ven, 20/03/2020 - 16:37

Il fatto é che le pochissime volte che ho messo il naso fuori, ma anche a detta di chi invece va a lavorare tutti i giorni, di controlli non se ne vedono.

pilandi

Ven, 20/03/2020 - 16:42

@Alessandro.Pisan ti rendi conto della bestialità che hai detto? Se facessero tamponi così per sport, sperando di beccare gli infetti per caso, nel 99% dei casi risulteranno negativi e ti potresti infettare dpoo 10 minuti che ti hanno dato il risultato, intanto i tamponi finirebbero e non ci sarebbero neanche per chi poi ne avrebbe realmente bisogno Giusto fare i tamponi, ma se ci sono dei dubbi.

pilandi

Ven, 20/03/2020 - 16:45

òArchibald concordo.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 20/03/2020 - 16:49

@ziobeppe: dubiti che in Italia ci sarà gente che andrà in galera. E quindi? Avevo parlato di galera? Avevo detto qualcosa di sinistra, visto che mi dai del comunista? Prima di commentare i miei post, cerca di leggerli.

pilandi

Ven, 20/03/2020 - 16:56

@Lp700 vogliamo parlare del signor "milano deve ricominciare a correre? Per cortesia...

pilandi

Ven, 20/03/2020 - 16:59

@snow.white quanto hai ragione!

pilandi

Ven, 20/03/2020 - 17:01

Ma se eravate tutti così informati, perché non avete fatto scorta di mascherine in temppi non sospetti? Ah già, eravate troppo impegnati a scrivere menate su questo giornale.

pilandi

Ven, 20/03/2020 - 17:03

@Spiritoconlascure si, sveglia! State in casa e ascoltate quello che dicono chi ne sa più di voi.

pilandi

Ven, 20/03/2020 - 17:06

@ValdoValdese adesso non é sempre, é adesso. E adesso le cose sono diverse. Gravi.

pilandi

Ven, 20/03/2020 - 17:15

@Mariopp noi abbiamo la supponenza di sapere quello che é meglio, senza manco sapere di cosa si parla, e di attuare dei comportamenti che secondo noi vanno bene, fragandocene delle disposizioni. Peccato che con il virus, però, non si scenda a patti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 20/03/2020 - 18:39

maurizio-macold Ven, 20/03/2020 - 12:18 @ GIU'ALNORD (11:13), si faccia urgentemente controllare, lei non sta bene. In bocca al lupo. Va bene,grazie mille,prenderò il suo consiglio alla lettera!