Cronache

Lo studente fa il ramadan, i compagni posticipano la cena di classe

Protagonista una sezione del liceo scientifico Einstein di Torino

Lo studente fa il ramadan, i compagni posticipano la cena di classe

R.H. è un ragazzo di 17 anni nato in Italia da genitori marocchini: rispetta il ramadan e può rompere il digiuno solo dopo il tramonto. E allora i suoi compagni di classe hanno posticipato la cena di classe affinché lui vi potesse partecipare.

Una storia di integrazione che viene da Torino e che ha come protagonista una sezione del liceo scientifico Albert Einstein. Il giovane è un musulmano e come tutti i praticanti deve rispettare i precetti del mese sacro, che prevede appunto un digiuno assoluto (quest'anno dal 16 maggio al 14 giugno) dal sorgere fino al tramonto del sole.

I compagni hanno appunto spostato più in là – alle 22:00 - l’inizio del ritrovo per permettere al compagno di banco musulmano di esserci e divertirsi insieme. "Mi hanno chiesto a che ora fosse il tramonto e hanno prenotato mezz'ora più tardi. Così ho potuto andare anche io.

Non avevo chiesto nulla e non lo avrei mai immaginato, ma mi ha fatto davvero piacere quest'attenzione" ha raccontato il ragazzo a La Repubblica.

Commenti