Cronache

Lo studio: "Dopo i 25 anni perdiamo le amicizie"

A 25 anni si perdono già gli amici e la voglia di trovarne di nuovi. A rivelarlo è uno studio della finlandese Aalto University School of Science e del dipartimento di Experimental Psychology della Oxford University

Lo studio: "Dopo i 25 anni perdiamo le amicizie"

A 25 anni si perdono già gli amici e la voglia di trovarne di nuovi. A rivelarlo è uno studio della finlandese Aalto University School of Science e del dipartimento di Experimental Psychology della Oxford University. Di fatto, secondo i ricercatori, il lavoro e gli impegni che arrivano con l'età adulta ci spingerebbero a tagliare alcuni rapporti e a rendere molto più piccola la rete di amicizie che abbiamo. Infatti, secondo alcuni studi su un campione di uomioni e donne, dopo il venticinquesimo anno di età l'individuo tende a chiudere le porte del proprio io diminuendo così i contatti con gli altri.

Dopo i 25 anni gli uomini hanno più contatti sociali delle donne, poi superati i 39 anni la situazione si inverte e sono le donne ad avere più contatti rispetto agli uomini. Un uomo di circa 39 anni chiama durante un mese circa 12 persone. Una donna invece arriva a 15. Dopo i 45 anni invece i contatti sociali tra uomo e donna diventano numericamente uguali.

Di fatto non tutte le persone che contattiamo rientrano nelle nostre amicizie, ma secondo gli scienziati dopo il 25 anno di età statisticamente mettiamo la retromarcia nei rapporti sociali diminuendo la frequenza dei contatti con le persone che un tempo rappresentavano la nostra vita di tutti i giorni.

Commenti