Cronaca locale

Il SuperEnalotto è "smile" ed è più facile vincere

Si rinnova dopo 18 anni il gioco Sisal che ha regalato sogni ed emozioni. Dal 31 gennaio jackpot più alto, vincite anche con il 2 e premi immediati da 25 euro con il "Quadrato magico sulla schedina". La giocata minima parte da un euro per sei numeri

Il SuperEnalotto è "smile" ed è più facile vincere

Un sorriso colorato di rosso, quasi un'emoticon, uno "smile" per dire gioca e prova a vincere, a 18 anni il SuperEnalotto si rinnova, cambia formula e rilancia la sua popolarità. Si parte il 31 gennaio - estrazione il due febbraio - e va subito detto che la giocata minima parte da 1 euro per una combinazione di sei numeri ma ci sono più opportunità di vincita.

In jackpot sarà più ricco perché salirà in maniera più consistente fino ad arrivare a 110 milioni di euro aumentando se non c'è vincitore, di 2 milioni a settimana contro il milione attuale. Sale anche la percentuale del montepremi, fino al 60% del totale. Non solo, si vince anche centrando solo due numeri della sestina giocata, con un premio di almeno 5 euro. E ci sono anche premi immediati da 25 euro in palio che si possono vincere giocando perché la schedina sul retro della stampa presenta un Quadrato magico con quattro numeri: se compaiono fra quelli giocati si incassa subito.

Lo "smile" è stato il motivo conduttore della serata con cui Sisal ha presentato a Milano tutte le novità del nuovo SuperEnalotto e altre iniziative collegate, con il sorriso sempre al centro della nuova immagine. Serata del sorriso quindi al Food Loft, Fattory House dello chef Simone Rugiati per il brand presentato da Marco Caccavale, direttore Business Unit Lottery del Gruppo Sisal. E quindi spazio allo Smiling Food curato da SimoneRugiati con il "Risotto Smile Pavese di Scoglio" presentato con un divertente show cooking e gli Smiling Drink proposti dal bartender Mirko Turconi: "Saffron smile" per l’analcolico e "Smile sour" per quello alcolico. Il conduttore rdiofonico Alex Peroni ha fatto da conduttore di una serata all'insegna del divertimento con con animazioni e giochi ispirati al nuovo SuperEnalotto e al sorriso dei partecipanti immortalati con scatti ovviamente smile.

"In 18 anni - ha spiegato Marco Caccavale - il SuperEnalotto ha distribuito circa 4 miliardi di euro di vincite, quella più altra è stata di 177 milioni. Con le nuove caratteristiche il jackpot triplicherà dai 40 milioni circa attuali fino a 110 milioni, mentre la vincita anche con il 2 aumenterà di circa 20 volte la possibilità di ottenere un premio". "Il nostro obiettivo principale è di soddisfare i consumatori e i clienti con un gioco più moderno, che continui a piacere e interessare così come è stato fin dall'inizio - ha detto Emilio Petrone, amministratore delegato del Gruppo Sisal -. Il SuperEnalotto ora è maggiorenne, ha avuto un grandissimo successo ed è diventato uno dei giochi più amati dagli italiani ma aveva bisogno di diventare più moderno e di essere rilanciato. Lo abbiamo fatto rendendolo ancora più interessante per i nostri clienti e soprattutto si vincerà molto più spesso di quanto già avviene in questo momento".

Novità anche ell'ambito della campagna di lancio multimediale del nuovo SuperEnalotto, ci sarà infatti anche un protagonista speciale: il ricevitore Sisal (i punti vendita in Italia sono più di 45mila). Alcuni ricevitori compariranno nella veste di brand ambassador con i loro volti, le loro voci, i loro sorrisi, pronti a raccontare tutte le novità. E il 30 gennaio Napoli diventerà per un giorno la Città del Sorriso con animazioni, eventi, sorprese e tanti ospiti che la animeranno "open air".

La storia del SuperEnalotto, nato il 3 dicembre 1997 da un'idea di Rodolfo Molo, figlio di Geo, l'invetore della schedina del Totocalcio e tra i fondatori di Sisal, è ricca di curiosità. Il primo 6 fu centrato il 17 gennaio 1998 a Poncarale, in provincia di Brescia con una vincita di oltre 11,8 miliardi di lire. L'ultimo 6 è stato centrato il 16 luglio 2015 ad Acireale in provincia di Catania: 21,8 milioni di euro.

Il jackpot record è stato realizzato il 30 ottobre 2010: 177,7 milioni di euro, la vincita più alta in assoluto in Italia.

Commenti