Tartaruga marina salvata dai medici. Aveva una lancia conficcata nel corpo

L'esemplare in via d'estinzione era stato trovato il 7 settembre in Florida. L'attrezzo era lungo poco meno di un metro

Tartaruga marina salvata dai medici. Aveva una lancia conficcata nel corpo

Aveva una lunga lancia conficcata nel corpo ma i medici sono riusciti a toglierla grazie a un intervento chirurgico. Così una tartaruga marina verde è stata salvata dal Turtle Hospital di Marathon in Florida.

Come riportato dalla Stampa, la testuggine era stata scoperta il 7 settembre con una lancia in acciaio lunga poco meno di un metro. L’attrezzo appuntito era entrato sotto il suo carapace (la copertura dorsale delle tartarughe) a partire dal collo. Resta ancora da capire come l’animale si sia trovato in questa terribile situazione, se in modo accidentale oppure a causa di un bracconiere.

La tartaruga marina Spinter è un esemplare di Chelonia mydas in via di estinzione. Pesa circa 70 chili e appartiene a una specie protetta dal 1973. Queste specie stanno attraversando un brutto momento perché “vengono uccise per le loro uova, la carne, la pelle e il guscio - sottolinea il Wwf -. Sono vittime di bracconaggio e sfruttamento eccessivo e inoltre devono affrontare la distruzione del loro habitat e la cattura accidentale in attrezzi da pesca”.

Basti pensare che all’inizio di settembre una donna ha raccontato di aver trovato uova e cuccioli di tartaruga bruciati vivi sulla sabbia di Satellite Beach, in Florida.

Lo scorso mese, invece, a Miami Beach una donna è stata arrestata per aver volontariamente calpestato un nido di tartarughe marine. Episodi che testimoniano come questi animali debbano lottare ogni giorno per la loro sopravvivenza.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica