Cronache

Terremoto vicino ad Amatrice

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita alle 4.13 di questa notte tra Campotosto (L'Aquila) e Amatrice (Rieti). Per ora non si segnalano danni a cose e persone

Terremoto vicino ad Amatrice

Torna a tremare la terra nel Centro Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita alle 4.13 di questa notte vicino ad Amatrice, in provincia di Rieti. L'epicentro è a circa 3 km da Campotosto (L'Aquila) e 8 da Amatrice. Il dato è stato registrato dal Centro nazionale di geologia e vulcanologia. Il sisma si è verificato a 14 kilometri di profondità. Non ci sarebbero danni a persone. Lo sciame sismico è durato circa mezzora. Il sindaco di Campotosto, Luigi Cannavicci, ai microfoni di SkyTg24 ha detto: "C'è bisogno di nuove verifiche sugli edifici. Siamo stati abbandonati".

"La scossa si è sentita abbastanza, anche se siamo abituati a sentirne di più forti - ha detto il vicesindaco Gaetana D'Alessio -. Nessuno è sceso in strada ma ormai qui a Campotosto, e nella frazione di Mascioni, siamo pochi. Siamo soli, la gente non viene più, ha paura, le scosse continuano, non è una bella situazione".

Anche i giocatori e lo staff tecnico del Frosinone Calcio (Serie B) hanno avvertito la scossa. La squadra laziale da giorni è in ritiro sul Monte Terminillo, a Rieti, dove l’hotel che ospita la società è stato precauzionalmente evacuato. Solo dopo alcuni minuti giocatori e staff sono rientrati nelle loro stanze, prima di riprendere la sessione degli allenamenti, che questa mattina è iniziata regolarmente.

Nella serata di venerdì una scossa sismica si è registrata anche nel Nord Italia (magnitudo 3.6) tra la Lombardia e il Veneto, epicentro la zona di San Zeno di Montagna, nel Veronese, ad una profondità di 4 km. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, in particolare nei centri abitati della sponda del lago di Garda nella provincia di Verona, e anche nello stesso capoluogo scaligero.

Anche in questo caso non si segnalano danni.

Commenti