Gli "slow Loris" o "Lori lenti" assomigliano a piccoli orsacchiotti: primati dai grandi occhioni spalancati e la morbida pelliccia, sono sempre più richiesti sia come animali domestici che come attrazioni per centri turistici - a completa disposizione di chiunque voglia scattarsi selfie e foto con loro. I Lori, tuttavia, hanno denti molto affilati, e ciò costituisce un problema di non poco conto per coloro che vogliono sfruttarli a scopo danaroso: come farli passare per dolci orsetti, se hanno i denti di uno squalo? La soluzione è una soltanto e - purtroppo - sempre più diffusa: ai Lori vengono strappati i denti.
Questa la triste sorte del piccolo Boris, un Lori che viveva nell’area turistica di Chaweng Beach, sull’isola di Koh Samui (Thailandia). Il piccolo primate era stato reso inoffensivo per la gioia dei turisti - e dei bambini -, che ci giocavano quasi fosse un peluche: vera e propria attrazione del posto, Boris era una delle tante dolcissime "scimmiette dei selfie". Quando un passante l'ha trovato accasciato sulla spiaggia, ha subito chiamato il Wildlife Friends Foundation Thailand, che ha inviato sul posto un gruppo di soccorso. Portato al WFFT Wildlife Rescue Centre a Phetchaburi, nel centro della Thailandia, i responsabili dell'associazione lo hanno trovato non solo senza denti, ma anche con un polso rotto e pieno di zecche. Il piccolo Lori è stato curato immediatamente e i volontari del Wfft si accerteranno che non venga più maltrattato.
"Bisogna far sapere a chi viaggia che gli animali che vedono nelle
località turistiche passano una vita di abusi – hanno commentato i responsabili dell'associazione Wwft –. Per loro è un divertimento, uno scatto per ricordo, ma quelle creature subiscono maltrattamenti e morte".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.