Cronache

Tragedia in montagna. Muore escursionista di 61 anni

E’ scivolato sul ghiaccio questa mattina. A niente sono valsi i soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare

Tragedia in montagna. Muore escursionista di 61 anni

Un’altra tragedia in montagna. A perdere la vita questa mattina è stato Dario Balduzzi, escursionista di 61 anni residente a Clusone. A nulla sono valsi i soccorsi, l’uomo è deceduto a causa della caduta. Salvo il compagno di scalata che era con lui. L’incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 11,15 in Val Seriana, in territorio di Valbondione, in zona Tagliamento. Balduzzi era impegnato a percorrere il sentiero che porta al rifugio Curò, quando improvvisamente deve essere scivolato, probabilmente a causa della presenza di ghiaccio sul terreno.

Il 61enne ha fatto un volo di circa 150-200 metri, proprio davanti agli occhi del suo amico che ha immediatamente avvertito la centrale operativa del 118. Sul luogo indicato è arrivato un elicottero da Bergamo e il Soccorso alpino. Purtroppo quando i soccorritori hanno individuato Balduzzi, per lui non vi era ormai più nulla da fare, l’uomo è probabilmente morto sul colpo. Il corpo è stato ritrovato ai piedi di un burrone, l’unica cosa possibile da fare è stata quella di recuperare la salma con l'eliambulanza.

Il Soccorso alpino di Valbondione si è occupato di riaccompagnare l’amico della vittima a valle, ovviamente sotto choc per quanto accaduto.

Commenti