Cronache

Trani: anziano finisce in ospedale, intera famiglia occupa la sua casa

I figli hanno chiesto un'indennità di accompagnamento in attesa che la casa venga sgomberata

Trani: anziano finisce in ospedale, intera famiglia occupa la sua casa

Un caso davvero singolare quello di un anziano di 89 di Trani, Comune della provincia Bat (Barletta-Andria-Trani) a cui hanno occupato la casa mentre era in ospedale. È accaduto a fine giugno. L'uomo, però, non può ancora tornare a vivere nella sua abitazione di sempre. Gli abusivi sono ancora lì, nella sua casa avuta dopo i sacrifici di una vita. È costretto a vivere in un altro alloggio a Margherita di Savoia, sempre nella provincia Bat. I figli hanno così chiesto un’indennità di accompagnamento per sostenere le spese per la nuova abitazione del padre nell'attesa che venga sgomberata la casa di Trani. A darne notizia è Nico Aurora sul quotidiano regionale "La Gazzetta del Mezzogiorno".

Tutto è iniziato il 20 giugno scorso quando l’anziano è finito in ospedale in seguito ad una caduta. In quei giorni un'intera famiglia è riuscita ad aprire la porta d'ingresso e a occupare l'alloggio popolare assegnato all'89enne. Sul caso sono intervenuti anche i servizi sociali, ma è stato tutto inutile. Nel nucleo famigliare abusivo ci sarebbero una disabile, una donna incinta ed un minore. Anche loro, insomma, avrebbero diritto ad una dimora. Come si legge sempre sulla Gazzetta, è proprio per questo che è più difficile procedere con l'ordinanza di sgombero per occupazione abusiva. È necessario trovare un'abitazione anche per i nuovi inquilini.

Intanto sono partite le procedure di distacco delle utenze di acqua, luce e gas nella casa di Trani per evitare che gli occupanti continuino ad utilizzare tutto a spese del povero 89enne.

E si aspetta una risposta in merito all'indennità di accompagnamento.

Commenti