Treno merci travolge un tir sulla linea Milano-Laveno

Lo scontro è avvenuto all’alba al passaggio a livello nei pressi della stazione di Ternate (Varese): nessun ferito

Treno merci travolge un tir sulla linea Milano-Laveno

Impatto all’alba tra un treno merci e un tir al passaggio a livello nei pressi della stazione di Ternate – Varano Borghi in Provincia di Varese lungo la linea Laveno – Varese – Saronno - Milano.

Fortunatamente non ci sono feriti.

L’incidente è avvenuto intorno alle 4.50 di oggi venerdì 3 agosto. Sul posto sono accorsi i Carabinieri, i Vigili del Fuoco con un’autogru e i sanitari. Sono ancora in corso le indagini per accertare l’esatta dinamica dell’evento: le autorità competenti e i tecnici di RFI stanno eseguendo i rilievi del caso.

Al momento dello scontro le sbarre del passaggio a livello erano chiuse. L’urto è avvenuto sui binari dove l’autoarticolato, vuoto, si trovava al momento del passaggio del treno merci diretto vero nord: il camion è stato distrutto nella parte posteriore.

Un’ipotesi è che il veicolo su gomma sia rimasto incastrato sulle rotaie; forse il suo autista è stato ingannato dal navigatore e ha sbagliato manovra.

La circolazione è stata sospesa momentaneamente tra Laveno Mombello e Gallarate.

I viaggiatori provieniti da Milano e diretti a Gallarate, avvisa Trenord, possono utilizzare i treni della linea S5 diretti a Porto Ceresio e quelli per Domodossola. Coloro che devono raggiungere Laveno Mombello possono fruire della linea Laveno - Milano da Milano Cadorna.

E’ stato altresì attivato un servizio di bus sostituitivi che fanno da spola tra Luino, Laveno e Gallarate.

Purtroppo il passaggio a livello dove questa mattina è avvenuto l’incidente era stato

già teatro di uno scontro tra un treno e un camion nel dicembre 2016. Allora un treno passeggeri aveva travolto un tir rimasto bloccato sui binari. Anche in quel caso senza conseguenze drammatiche per le persone coinvolte.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica