Cronache

Treno merci travolge un tir sulla linea Milano-Laveno

Lo scontro è avvenuto all’alba al passaggio a livello nei pressi della stazione di Ternate (Varese): nessun ferito

Treno merci travolge un tir sulla linea Milano-Laveno

Impatto all’alba tra un treno merci e un tir al passaggio a livello nei pressi della stazione di Ternate – Varano Borghi in Provincia di Varese lungo la linea Laveno – Varese – Saronno - Milano.

Fortunatamente non ci sono feriti.

L’incidente è avvenuto intorno alle 4.50 di oggi venerdì 3 agosto. Sul posto sono accorsi i Carabinieri, i Vigili del Fuoco con un’autogru e i sanitari. Sono ancora in corso le indagini per accertare l’esatta dinamica dell’evento: le autorità competenti e i tecnici di RFI stanno eseguendo i rilievi del caso.

Al momento dello scontro le sbarre del passaggio a livello erano chiuse. L’urto è avvenuto sui binari dove l’autoarticolato, vuoto, si trovava al momento del passaggio del treno merci diretto vero nord: il camion è stato distrutto nella parte posteriore.

Un’ipotesi è che il veicolo su gomma sia rimasto incastrato sulle rotaie; forse il suo autista è stato ingannato dal navigatore e ha sbagliato manovra.

La circolazione è stata sospesa momentaneamente tra Laveno Mombello e Gallarate.

I viaggiatori provieniti da Milano e diretti a Gallarate, avvisa Trenord, possono utilizzare i treni della linea S5 diretti a Porto Ceresio e quelli per Domodossola. Coloro che devono raggiungere Laveno Mombello possono fruire della linea Laveno - Milano da Milano Cadorna.

E’ stato altresì attivato un servizio di bus sostituitivi che fanno da spola tra Luino, Laveno e Gallarate.

Purtroppo il passaggio a livello dove questa mattina è avvenuto l’incidente era stato già teatro di uno scontro tra un treno e un camion nel dicembre 2016. Allora un treno passeggeri aveva travolto un tir rimasto bloccato sui binari.

Anche in quel caso senza conseguenze drammatiche per le persone coinvolte.

Commenti